bg header
logo_print

Orologio al salmone: delizia per gli occhi e il palato

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Orologio al salmone
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 15 min
cottura
Cottura: 15 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (48 Recensioni)

Orologio al salmone: equilibrio tra gusto ed estetica

Basta dare un’occhiata alla foto per capire che l’orologio al salmone non è un piatto come gli altri. A colpire, in prima battuta, è l’impatto estetico, che certamente richiama i piatti di alta classe. Creatività, senso del colore, raffinatezza sono tutte caratteristiche che l’orologio al salmone può vantare. Sia chiaro, la speciale disposizione degli ingredienti non è un vezzo estetico, bensì uno strumento attraverso cui veicolare un’esperienza. Il detto “anche l’occhio vuole la sua parte”, d’altronde, vale pure in cucina.

Nondimeno, l’orologio al salmone è un piatto gustoso. Il salmone si sposa alla perfezione con le verdure, inoltre le metodologie di cottura consentono agli alimenti di valorizzarsi a vicenda. Il tutto in una prospettiva che premia la leggerezza. Sono pochissime le calorie che possono essere attribuite a questo piatto, mentre elevati sono i valori nutrizionali.

Ricetta orologio al salmone

Preparazione orologio al salmone

Lessate i cavoletti in acqua salata per circa 8-10 minuti, ovviamente dopo averli abbondantemente lavati. Dividete i due cavoletti in due parti, conservatene una e tagliate finemente l’altra, infine conditela con olio e sale. Soffriggete dolcemente in olio extra-vergine d’oliva sedici pomodorini dopo averli accuratamente lavati e aver applicato loro una incisione a croce. Tagliate il salmone a cubetti da 50 gr ciascuno (ne dovreste ricavare sedici), poi fatelo rosolare nell’olio già riscaldato fino a completa doratura.

Tagliate infine una fetta dalla zucchina e ricavate 4 bastoncini lunghi circa 10 cm e altri 4 lunghi circa 5 cm. Adesso componete il piatto. Disponete un pomodorino crudo tagliato a metà al centro, intorno al piatto disponete gli ingredienti assemblati come vedete in foto e formate la composizione con il pezzo di cavoletto (quello non condito) come base, sormontato dai cubetti di salmone, dal resto dei cavoletti e dai pomodorini alternando il tutto. Infine, disponete a mo’ di lancette i bastoncini di zucchina.

Ingredienti orologio al salmone

  • 800 gr di salmone
  • 18 cavolini di Bruxelles
  • 16 pomodorini ciliegini gialli
  • 1 zucchina piccola
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • un pizzico di sale

Un’azzeccata scelta di ingredienti

Alla base dell’impatto estetico e delle qualità nutrizionali dell’orologio al salmone c’è la scelta degli ingredienti. Questa scelta si rivela più che azzeccata, e procede appunto dalla volontà di conferire al piatto un impatto estetico significativo, soprattutto lato colore, e un gusto eccellente. Il rosa del salmone, il verde brillante dei cavoletti, il giallo luminoso dei pomodorini pongono in essere una delicata sinfonia di colori, messa in scena ottimamente dalla “creativa” disposizione degli ingredienti.

Sullo sfondo, una completezza di valori nutrizionali che esclude solo e unicamente i carboidrati. L’ orologio al salmone fornisce una elevata quantità delle proteine e di acidi grassi omega 3, entrambi forniti dal salmone, ma fornisce anche fibre, vitamine, antiossidanti.

Non dimentichiamoci della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica!

Visto che siamo in tema di sostanze benefiche, sempre ricercate nelle nostre ricette, vi invito e prendere nota di un evento che si terrà dal 14 al 22 marzo, ossia la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica promossa dalla Lega Italiana per la lotta contro i Tumori. Una splendida iniziativa che ha come scopo primario la sensibilizzazione per la prevenzione oncologica perseguendo corretti stili di vita (lontani dallo stress e dalla sedentarietà di tutti i giorni) ed una sana alimentazione.  Proprio per questo, il simbolo dell’evento non poteva non essere il nostro caro olio extravergine di oliva, 100% italiano!

Proprio per questo, vi propongo di seguire la campagna social #previenimangiando che vede coinvolte importanti realtà del settore come ristoratori, cuochi, scuole di cucina e food blogger. Nulla di complicato, basta pubblicare (durante questa settimana) una foto di ciò che hai cucinato dando le tue motivazioni sul perchè reputi il tuo piatto sano e nutriente. Non dimenticare di accompagnare la tua foto con i seguenti hashtag: ‪#‎previenimangiando e #liltgenova.  In questo modo diffonderemo una cultura sana e attenta all’alimentazione, nostra prima alleata in termini di prevenzione oncologica. Aiutaci a diffondere la notizia condividendo sui social la nobile iniziativa promossa da LILT:  #previenimangiando.

Orologio al salmone

Perché i pomodorini ciliegini gialli

A prima vista i pomodorini ciliegini gialli potrebbero non risultare così invitanti. Il giallo nel pomodoro, viene spesso considerato sinonimo di scarsa maturazione. Ovviamente, i pomodorini ciliegini gialli non sono acerbi, non quelli assegnati alla ricetta dell’orologio di salmone almeno. E’ una qualità particolare, che per altro si avvicina all’origine del frutto (esatto, il pomodoro è un frutto!), che prima dell’intervento umano era di colore giallo e di piccole dimensioni.

Il pomodorino ciliegino giallo è molto apprezzato per preparazioni di questo tipo perché molto gustoso e praticamente privo di succo. La presenza di liquidi in questa ricetta ovviamente produrrebbe alcuni inconvenienti e rischierebbe di “sporcare” il piatto, che invece appare pulito, asciutto e deciso nel suo approccio “artistico”. In conclusione, la presenza del pomodoro ciliegino giallo è giustificato dalle esigenze estetiche (che in questo piatto sono elevate) ma anche dall’offerta in termini di gusto.

Ricette con salmone ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (48 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Crostini con uva, gorgonzola e miele

Crostini con uva, gorgonzola e miele: un antipasto...

Cosa sapere sull’uva La vera protagonista di questi crostini è l’uva, che garantisce un elemento dolce-acidulo, elevando un semplice antipasto a base di crostini ad una ricetta gourmet....

Rotoli di patate e tartare di tonno

Rotoli di patate e tartare di tonno, una...

Un ripieno gustoso a base di tartare Il pezzo forte di questi rotoli con lamine di patate è il ripieno, che vede come protagonista la tartare di tonno. Questa viene preparata in modo classico,...

Fichi al forno con speck e timo

Fichi al forno con speck e timo, un...

Le proprietà dei fichi Vale la pena parlare dei fichi, che sono i veri protagonisti di questa ricetta. Sono tra i frutti più amati in quanto sono molto morbidi e dolci, inoltre fanno anche bene...