bg header
logo_print

Sformatini di verdure con tomini: un pasto nutriente

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Sformatini di verdure con tomini
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 15 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4/5 (2 Recensioni)

Gli sformatini di verdure con tomini sono una ricetta facile e veloce, ma anche un pasto completo in grado, a costo di un ridotto apporto calorico, di offrire tutti i macronutrienti necessari per una dieta bilanciata. E’ necessaria appena una mezz’ora per realizzarli, e pochi ingredienti, per giunta di facile reperibilità: broccoli, patate, piselli, burro, pane. Tutti alimenti all’apparenza semplici ma che in questa ricetta si valorizzano l’un l’altro dando vita a una variante del classico sformato davvero gustosa.

Ricetta sformatini di verdure con tomini

Preparazione sformatini di verdure con tomini

Bollite separatamente i pisellini, i broccoli e le patate. Scolate i broccoli e le patate, poi, una volta intiepiditi, tagliateli a tocchetti. Rimuovete la crosta dal pane e macinatelo nel mixer, successivamente tostatelo in padella con pochissimo olio d’oliva per due o tre minuti. Condite poi le verdure aggiungendo un po’ di sale, pepe ed olio extravergine di oliva (senza esagerate).

Passate del burro sulle cocottine da forno in modo da ungerle per bene e spolverate uno strato di parmigiano grattugiato. Versate poi le verdure lessate in precedenza, compattandole con il dorso del cucchiaio. Infine coprite con un paio di fette di tomino e una cucchiaiata abbondante di pane tostato. Cuocete in forno a 180 gradi per un quarto d’ora.

Ingredienti sformatini di verdure con tomini

  • 150 gr. di pisellini fini
  • 150 gr. di broccoli
  • 2 patate
  • 2 tomini del Boscaiolo
  • 2/3 fette di pane consentito
  • 30 gr. di burro chiarificato
  • 60 gr. di parmigiano reggiano
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • un pizzico di sale e pepe

Il tocco finale è dato dal tomino, un formaggio che dà il meglio di sè in questo genere di preparazioni, vista anche la sua consistenza. In questo caso “sostitusce” la provola, e lo fa in modo egregio. Personalmente trovo questi sformatini la ricetta perfetta per valorizzare verdure e ortaggi, e allietare i commensali con un pasto sfizioso e sano.

Il tomino, un formaggio sottovalutato

L’unica variazione sul tema della “semplicità” è data dal tomino. Si tratta di un formaggio particolare, originario del Piemonte e poco conosciuto nel resto d’Italia. In un certo senso, il suo essere confinato a livello regionale l’ha protetto dalle inevitabili contaminazioni che subiscono alcuni prodotti tipici quando diventano, per così dire, mainstream. Il tomino, in tutte le sue varietà (ce ne sono tante altre), conserva anche le proprietà organolettiche di una volta.

Sformatini di verdure con tomini

E’ un formaggio a stagionatura breve, la quale nella maggior parte dei casi non supera il mese. Ciononostante non è molto calorico, certamente lo è meno della provola e della ricotta. Data la sua consistenza, è perfetto per le composizioni che prevedono un passaggio al forno. Il tomino, infatti, si scioglie senza creare fastidiosi filamenti (cosa che invece fa la provola).

Il ruolo fondamentale dei broccoli e delle patate

Tomini a parte, che ricoprono un ruolo importante in questa ricetta con tomini, sono le patate e i broccoli a salire in cattedra. Non è solo una questione di gusto, elemento su cui questi due ortaggi comunque incidono. Le patate e i broccoli, infatti, contribuiscono a dare consistenza a questo sformatino di verdure, mantenendone la struttura grazie anche all’abbondante dose di pane grattugiato tostato.

Importante è anche l’impatto che esercitano al punto di vista organolettico e nutritivo. Le patate sono un’ottima fonte di energia, mentre i broccoli si caratterizzano per l’abbondante presenza di vitamina B, calcio, ferro, fosforo, potassio e sulforafano. Quest’ultima sostanza, in particolare, esercita una funzione antitumorale.

Ricette con tomini ne abbiamo? Certo che si!

4/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Crostini con uva, gorgonzola e miele

Crostini con uva, gorgonzola e miele: un antipasto...

Cosa sapere sull’uva La vera protagonista di questi crostini è l’uva, che garantisce un elemento dolce-acidulo, elevando un semplice antipasto a base di crostini ad una ricetta gourmet....

Rotoli di patate e tartare di tonno

Rotoli di patate e tartare di tonno, una...

Un ripieno gustoso a base di tartare Il pezzo forte di questi rotoli con lamine di patate è il ripieno, che vede come protagonista la tartare di tonno. Questa viene preparata in modo classico,...

Fichi al forno con speck e timo

Fichi al forno con speck e timo, un...

Le proprietà dei fichi Vale la pena parlare dei fichi, che sono i veri protagonisti di questa ricetta. Sono tra i frutti più amati in quanto sono molto morbidi e dolci, inoltre fanno anche bene...