bg header
logo_print

Tagliatelle di seppia con pomodorini rossi e gialli

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Tagliatelle di seppia con pomodorini rossi e gialli
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 1 ore 20 min
cottura
Cottura: 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
3.3/5 (12 Recensioni)

Piatto speciale? Tagliatelle di seppia con pomodorini rossi e gialli

Le tagliatelle di seppia con pomodorini rossi e gialli amabili e speciali sotto ogni punto di vista. Si presentano come un primo piatto di pesce che possiamo sempre portare in tavola con grande soddisfazione. Infatti, si tratta di una ricetta che comunica eleganza e che, allo stesso tempo, regala un coinvolgente e prelibato intreccio di sapori ad ogni ospite presente alla vostra tavola.

La seppia aggiunge a questo piatto un valore e una squisitezza inestimabile, che si amalgama perfettamente al gusto e alla consistenza dei pomodorini rossi e gialli. Se amate questi ingredienti, il suggerimento è di provare al più presto queste deliziose tagliatelle… A questo proposito, ecco tutto quello che dovreste sapere prima di assaporare questa pietanza!

Ricetta Tagliatelle di seppia con pomodorini rossi e gialli

Preparazione Tagliatelle di seppia con pomodorini rossi e gialli

Prendete la seppia fra le mani ed estraete l’osso, spingendolo con le dita, fuori dall’apertura che si trova fra i tentacoli e la sacca. Separate il corpo dai tentacoli, tenendo la sacca con una mano e afferrando con l’altra la testa, appena sotto gli occhi.

Staccando i tentacoli uscirà anche la sacca intestinale con la vescichetta. Adagiate i tentacoli sul tagliere e, con un taglio sopra gli occhi, separateli dalle viscere. Eliminate gli occhi e il becco.

Terminate queste operazioni potete spellare la sacca svuotata. Sollevate un lembo di pelle nella parte alta della sacca e staccatela dalla carne. Afferratela bene in modo da toglierla, in un sol colpo, intera.

Cuocete in acqua bollente e salata. Scolatele al dente e tagliate a striscioline come fossero delle tagliatelle.

Versate le tagliatelle in una terrina e aggiungete il pesto di basilico, sale, pepe, olio e il succo di lime. Mescolate accuratamente e lasciate marinare per circa 1 ora.

Lavate e tagliate i pomodorini a spicchi. Conditeli con olio e sale Impiattate versando prima le seppie marinate, poi gli spicchi di pomodorini. Terminate con qualche foglia di basilico e un filo di olio.

Ingredienti Tagliatelle di seppia con pomodorini rossi e gialli

  • 500 gr seppie
  • 400 gr di pomodorini gialli e rossi
  • 50 gr di pesto
  • un pizzico di  sale e pepe
  • q.b. qualche fogliolins di basilico fresca
  • 4 cucchiai di succo di lime
  • 5 cucchiai di olio extravergine oliva

Tagliatelle di seppia con pomodorini rossi e gialli: dovete provarle

La seppia è tendenzialmente la protagonista di questo piatto, in quanto è proprio questo alimento a offrire un sapore davvero unico. Si tratta di un mollusco di mare molto utilizzato nelle cucine di tutto il mondo che, una volta pulito a dovere, si trasforma in un alimento gustoso e capace di regalarci una buona dose di proteine, potassio, calcio e fosforo. La sua carne magra e povera di colesterolo rende questo cibo estremamente ipocalorico e adatto anche per coloro che stanno seguendo un regime alimentare dietetico.

Portando in tavola le tagliatelle di seppia con pomodorini rossi e gialli, possiamo quindi assaporare un pasto gustoso, leggero e dotato di un buon valore nutrizionale. Grazie a questo mollusco, questa pietanza si rivelerà anche molto saziante e non comporterà un elevato apporto di calorie. Tuttavia, per preparare un pasto delizioso sotto ogni punto di vista, è sempre necessario scegliere delle seppie di qualità.

Per selezionare quelle migliori, possiamo considerare le dimensioni e prediligere quelle più grandi, ma è consigliabile basarsi principalmente su tre fattori: la freschezza, la conservazione e il luogo di provenienza. Infatti, è ovvio che più sono fresche e più sono buone, ma bisogna anche pensare che quelle congelate hanno un sapore letteralmente diverso da quelle comprate al banco frigo o alla pescheria.

Inoltre, dovremmo sempre prediligere le seppie del Mar Mediterraneo che, secondo gli esperti, sono dotate di carni più consistenti e di qualità organolettiche decisamente superiori rispetto a quelle presentate dalle seppie pescate nell’Oceano Atlantico.

Gli ortaggi protagonisti delle tagliatelle

Come avrete capito, la seppia è un alimento particolare e molto buono. Ad ogni modo, bisogna anche dire che se amerete questo piatto di pasta… il merito sarà anche dei pomodorini! Scegliendo dei prodotti biologici e di elevata qualità, potrete aggiungere a questo primo delle notevoli sfumature di sapore, nonché una buona quantità di minerali, vitamine e antiossidanti.

In pratica, la tagliatella di seppia è originale e potrà soddisfarvi sotto ogni punto di vista. Una volta pronte le adorerete e quando le assaggerete non potrete più farne a meno: il vostro palato gioirà e il vostro organismo vi ringrazierà! Potete affettarle ancora più sottilmente per ottenere dei tagliolini di seppia oppure più larghe per ottenere delle fettuccine di seppia. A voi la scelta

Ricette tagliatelle ne abbiamo? Certo che si!

3.3/5 (12 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Malloreddus con salsiccia

Malloreddus con salsiccia, una variante della campidanese

Le insospettabili proprietà nutrizionali della salsiccia La salsiccia è tra i protagonisti della ricetta dei malloreddus con salsiccia e zafferano. Attorno a questo alimento gravitano alcuni...

Malloreddus sardi al pesto di pistacchi

Malloreddus sardi al pesto di pistacchi, una vera...

Un pesto speciale per i malloreddus sardi In genere i malloreddus sardi vengono conditi con una sorta di ragù di salsiccia, piuttosto che con la semplice salsa di pomodoro. Come ho già...

Noodles con verdure e salsa lemongrass

Noodles con verdure e salsa lemongrass, un piatto...

La salsa di lemongrass: un ingrediente speciale per questi noodles con verdure Tra i punti di forza di questo splendido primo piatto a base di noodles spicca il condimento, che è a base di verdure...