Focaccia con formaggio Exquisa, pancetta e pomodori

Focaccia con formaggio Exquisa

Una focaccia molto più saporita di un panino!

Questa focaccia con il Formaggio Cremoso Exquisa, pancetta e pomodori secchi è una leccornia molto semplice da preparare. La bontà di questa composizione è data dalla giustapposizione degli ingredienti e dalla base di focaccia che li contiene. Una bontà che non conosce limiti, soffice e saporita che potete preparare in questi giorni per regalarvi un break gustoso. Che divertimento poterla farcire come si vuole e che piacere gustarla così come ve la proponiamo con formaggio, pomodori secchi e pancetta!

Un tocco di formaggio Exquisa ed è tutto più buono

La nostra focaccia con formaggio Exquisa, pancetta e pomodori secchi è un vero tripudio di sapori. Il dolciastro dei pomodori secchi, la sapidità grassa e profumata delle fettine di pancetta, vengono avvolti e tenuti assieme dal formaggio fresco. Con la scelta del formaggio fresco cremoso Exquisa questo nostro spuntino diventa senza lattosio e quindi adatto in caso d’intolleranza. In più, il sapore del formaggio di questo brand si differenzia nettamente dalla concorrenza per essere comunque ricco e rotondo, nonostante sia senza lattosio.

Un prodotto che ci ricorda quanto i sapori possano essere comunque intensi e godibili, anche quando sono ottimizzati per le intolleranze. Un ingrediente d’eccellenza dunque, che non a caso appartiene al catalogo di uno dei nostri brand partner maggiormente affezionati. Scoprite sul nostro blog le tante possibili ricette per l’intolleranza al lattosio a base di questa linea di formaggi freschi, pensata appositamente per le nostre esigenze!

Una focaccia imbottita d’allegria

Preparando la focaccia con formaggio Exquisa per noi stessi o per i nostri cari, sporcandoci le mani ed impastandola di nostro pugno, la soddisfazione è sempre massima. Più che un qualunque panino o una focaccia acquistata pronta, questa nostra ricetta ci consente di realizzare da zero uno spuntino gustosissimo, goloso e nutriente, a dimensione dei nostri gusti ed esigenze.

Non rinunciate al piacere di dedicarvi agli impasti homemade. Impastando la focaccia spesso si riescono a scaricare le tensioni, lo stress ed i pensieri cattivi. Sarà anche per questo che addentando questa meravigliosa focaccia sfoderiamo poi sempre il migliore dei nostri sorrisi!

Ed ecco la ricetta della focaccia con formaggio Exquisa, pancetta e pomodori secchi:

Ingredienti per la focaccia:

  • 300 gr. di farina
  • 10-15 gr. di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva
  • q. b. di sale
  • q. b. di acqua tiepida

Per la farcitura:

Preparazione:

Per preparare la focaccia con formaggio cremoso Exquisa e pomodori secchi, cominciate dall’impasto. Sciogliete il lievito con un po’ d’acqua tiepida ed unitelo poco per volta alla farina, messa a fontana su di una spianatoia. Aggiungete olio, sale ed impastate unendo acqua tiepida fino ad ottenere una consistenza morbida ed elastica. Ottenete una palla e riponetela in un luogo caldo, al riparo per circa 2 ore, coprendo l’impasto con un canovaccio umido. Trascorso il tempo indicato, l’impasto avrà raddoppiato il suo volume.

Stendete l’impasto con un mattarello infarinato e ricavatene una sfoglia. Ungete una placca da forno con dell’olio ed adagiatevi la focaccia sopra. Ungete la superficie di olio e bucherellate con una forchetta. Mettete in cottura la focaccia a 200° per circa 30 minuti. Quando sarà cotta e dorata, attendente che la base di raffreddi. Tagliate dunque la focaccia a metà e, tra i due strati, spalmate del formaggio cremoso ed inserite pancetta e pomodori secchi. Dividete la focaccia in porzioni e buon appetito!

Contenuto in collaborazione con Exquisa

Nota per gli intolleranti al lattosio

Nota per gli intolleranti al lattosio Dalla nota ministeriale: E' stata eliminata la dicitura “delattosato”, in quanto precedentemente associata alla dicitura “dietetico”. Si potrà usare al suo posto la dicitura senza lattosio per i prodotti lattiero caseari e per il latte con contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g per 100 g o ml


TI POTREBBE INTERESSARE

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>


CON LA COLLABORAZIONE DI

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti