bg header

Focaccia con formaggio Exquisa, pancetta e pomodori

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Focaccia con formaggio Exquisa

Una focaccia molto più saporita di un panino!

Questa focaccia con il Formaggio Exquisa, pancetta e pomodori secchi è una leccornia molto semplice da preparare. La bontà di questa composizione è data dalla giustapposizione degli ingredienti e dalla base di focaccia che li contiene. Una bontà che non conosce limiti, soffice e saporita che potete preparare in questi giorni per regalarvi un break gustoso. Che divertimento poterla farcire come si vuole e che piacere gustarla così come ve la proponiamo con formaggio, pomodori secchi e pancetta!

Nell’immaginario collettivo, ma anche nella realtà dei fatti, i pomodori secchi sott’olio rappresentano un simbolo della tradizione, in particolare di quella calabrese. Chi ha origini calabresi certamente ricorda con piacere i momenti in cui, magari la nonna o una vecchia zia, preparavano i pomodori secchi sott’olio. Ricorda certamente con una punta di nostalgia il “tappeto” di pomodori lasciati seccare al sole.

D’altronde è proprio questo uno dei segreti della ricetta: l’essiccazione al sole. Ciò non significa, però, che chi non ha a disposizione un terrazzo, un balcone o semplicemente vive in una zona poco soleggiata non possa realizzare dei buonissimi pomodori secchi sott’olio. L’essiccazione “naturale”, per così dire, può essere sostituita efficacemente dall’essiccazione al forno. La ricetta che vi presenterò oggi prevede esattamente questa soluzione.

I pomodori secchi sott’olio sono di per sé buonissimi, anche se consumati da soli. Tutto sta nel seguire fedelmente la ricetta e non commettere alcuni degli errori tipici di chi si approccia a questa preparazione per la prima volta. Questi pomodori si prestano a moltissime elaborazioni e rappresentano un ingrediente prezioso soprattutto per i primi. Si contano, infatti, infinite combinazioni con la pasta e persino con il riso. L’utilizzo principale dei pomodori sott’olio, però, è l’antipasto.

Gli antipasti con i pomodori secchi sott’olio sono sempre molti apprezzati e conferiscono un tocco tradizionale ai menù. Il consiglio, in questo caso, è di non accompagnarli con altri ingredienti “coprenti” che possano comprometterne l’impatto organolettico. Molto spesso basta una semplice bruschetta per valorizzare appieno il pomodoro sott’olio! Oggi li utilizziamo nel nostro panino!

Un tocco di formaggio Exquisa ed è tutto più buono

La nostra focaccia con formaggio Exquisa, pancetta e pomodori secchi è un vero tripudio di sapori. Il dolciastro dei pomodori secchi, la sapidità grassa e profumata delle fettine di pancetta, vengono avvolti e tenuti assieme dal formaggio fresco. Con la scelta del formaggio fresco cremoso Exquisa questo nostro spuntino diventa senza lattosio e quindi adatto in caso d’intolleranza. In più, il sapore del formaggio di questo brand si differenzia nettamente dalla concorrenza per essere comunque ricco e rotondo, nonostante sia senza lattosio.

Un prodotto che ci ricorda quanto i sapori possano essere comunque intensi e godibili, anche quando sono ottimizzati per le intolleranze. Un ingrediente d’eccellenza dunque, che non a caso appartiene al catalogo di uno dei nostri brand partner maggiormente affezionati. Scoprite sul nostro blog le tante possibili ricette per l’intolleranza al lattosio a base di questa linea di formaggi freschi, pensata appositamente per le nostre esigenze!

Una focaccia imbottita d’allegria

Preparando la focaccia con formaggio Exquisa per noi stessi o per i nostri cari, sporcandoci le mani ed impastandola di nostro pugno, la soddisfazione è sempre massima. Più che un qualunque panino o una focaccia acquistata pronta, questa nostra ricetta ci consente di realizzare da zero uno spuntino gustosissimo, goloso e nutriente, a dimensione dei nostri gusti ed esigenze.

Non rinunciate al piacere di dedicarvi agli impasti homemade. Impastando la focaccia spesso si riescono a scaricare le tensioni, lo stress ed i pensieri cattivi. Sarà anche per questo che addentando questa meravigliosa focaccia sfoderiamo poi sempre il migliore dei nostri sorrisi!

Se volete preparare una buona focaccia (senza glutine) da sostituire a quella indicata in questa ricetta, ma non avete tempo da dedicare alla lievitazione, questa focaccia senza farina può fare al caso vostro! Tra i vantaggi di questo impasto alle patate vi è, infatti, anche quello di non richiedere lunghi tempi di lavorazione.

Come sappiamo, le focacce tradizionali richiedono diverse ore di lievitazione e, anzi, più lunga sarà la lievitazione, migliore sarà il risultato! Al contrario questa nostra focaccia di patate non necessita riposo, lievitazione o cottura in forno. In pochi minuti, giusto il tempo della lessatura delle patate, potrete preparare una sfiziosità che piacerà davvero a tutti! 

Ed ecco la ricetta della focaccia con formaggio Exquisa

Ingredienti per la focaccia:

  • 300 gr. di farina
  • 10-15 gr. di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • q. b. di sale
  • q. b. di acqua tiepida

Per la farcitura:

  • 1 vaschetta di formaggio fresco Exquisa senza lattosio
  • 50 gr. di pomodori secchi
  • 150 gr. di pancetta a fette

Preparazione:

Per preparare la focaccia con formaggio cremoso Exquisa e pomodori secchi, cominciate dall’impasto. Sciogliete il lievito con un po’ d’acqua tiepida ed unitelo poco per volta alla farina, messa a fontana su di una spianatoia. Aggiungete olio, sale ed impastate unendo acqua tiepida fino ad ottenere una consistenza morbida ed elastica. Ottenete una palla e riponetela in un luogo caldo, al riparo per circa 2 ore, coprendo l’impasto con un canovaccio umido. Trascorso il tempo indicato, l’impasto avrà raddoppiato il suo volume.

Stendete l’impasto con un mattarello infarinato e ricavatene una sfoglia. Ungete una placca da forno con dell’olio ed adagiatevi la focaccia sopra. Ungete la superficie di olio e bucherellate con una forchetta. Mettete in cottura la focaccia a 200° per circa 30 minuti. Quando sarà cotta e dorata, attendente che la base di raffreddi. Tagliate dunque la focaccia a metà e, tra i due strati, spalmate del formaggio cremoso ed inserite pancetta e pomodori secchi. Dividete la focaccia in porzioni e buon appetito!

5/5 (48 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU
Contenuto in collaborazione con Exquisa

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Tacos con patate viola

Tacos con patate viola, una variante del piatto...

Cosa sapere sulle patate viola Il vero elemento di novità di questi tacos sono le patate viola. A differenza di quanto si possa immaginare, il colore è al cento per cento naturale e deriva...

Hamburger di quinoa e melanzane

Hamburger di quinoa e melanzane, una delizia 100%...

Uno sguardo alla quinoa La quinoa è la vera protagonista di questa sfiziosa ricetta. Occupa un posto d’onore negli hamburger di melanzane, adatti anche ai celiaci o a chi manifesta una marcata...

Hamburger di manzo con friggitelli

Hamburger di manzo con friggitelli, un secondo delizioso

Cosa sono i friggitelli? Gli hamburger di manzo e friggitelli sono di norma una ricetta semplice, in quanto a variare non è il procedimento bensì gli ingredienti. Per l’occasione ho deciso di...

logo_print