Focaccia con formaggio Exquisa, pancetta e pomodori

Una focaccia molto più saporita di un panino!
Questa focaccia con il Formaggio Cremoso Exquisa, pancetta e pomodori secchi è una leccornia molto semplice da preparare. La bontà di questa composizione è data dalla giustapposizione degli ingredienti e dalla base di focaccia che li contiene. Una bontà che non conosce limiti, soffice e saporita che potete preparare in questi giorni per regalarvi un break gustoso. Che divertimento poterla farcire come si vuole e che piacere gustarla così come ve la proponiamo con formaggio, pomodori secchi e pancetta!
Un tocco di formaggio Exquisa ed è tutto più buono
La nostra focaccia con formaggio Exquisa, pancetta e pomodori secchi è un vero tripudio di sapori. Il dolciastro dei pomodori secchi, la sapidità grassa e profumata delle fettine di pancetta, vengono avvolti e tenuti assieme dal formaggio fresco. Con la scelta del formaggio fresco cremoso Exquisa questo nostro spuntino diventa senza lattosio e quindi adatto in caso d’intolleranza. In più, il sapore del formaggio di questo brand si differenzia nettamente dalla concorrenza per essere comunque ricco e rotondo, nonostante sia senza lattosio.
Un prodotto che ci ricorda quanto i sapori possano essere comunque intensi e godibili, anche quando sono ottimizzati per le intolleranze. Un ingrediente d’eccellenza dunque, che non a caso appartiene al catalogo di uno dei nostri brand partner maggiormente affezionati. Scoprite sul nostro blog le tante possibili ricette per l’intolleranza al lattosio a base di questa linea di formaggi freschi, pensata appositamente per le nostre esigenze!
Una focaccia imbottita d’allegria
Preparando la focaccia con formaggio Exquisa per noi stessi o per i nostri cari, sporcandoci le mani ed impastandola di nostro pugno, la soddisfazione è sempre massima. Più che un qualunque panino o una focaccia acquistata pronta, questa nostra ricetta ci consente di realizzare da zero uno spuntino gustosissimo, goloso e nutriente, a dimensione dei nostri gusti ed esigenze.
Non rinunciate al piacere di dedicarvi agli impasti homemade. Impastando la focaccia spesso si riescono a scaricare le tensioni, lo stress ed i pensieri cattivi. Sarà anche per questo che addentando questa meravigliosa focaccia sfoderiamo poi sempre il migliore dei nostri sorrisi!
Ed ecco la ricetta della focaccia con formaggio Exquisa, pancetta e pomodori secchi:
Ingredienti per la focaccia:
- 300 gr. di farina
- 10-15 gr. di lievito di birra fresco
- 1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva
- q. b. di sale
- q. b. di acqua tiepida
Per la farcitura:
- 1 vaschetta di formaggio fresco Exquisa senza lattosio
- 50 gr. di pomodori secchi
- 150 gr. di pancetta a fette
Preparazione:
Per preparare la focaccia con formaggio cremoso Exquisa e pomodori secchi, cominciate dall’impasto. Sciogliete il lievito con un po’ d’acqua tiepida ed unitelo poco per volta alla farina, messa a fontana su di una spianatoia. Aggiungete olio, sale ed impastate unendo acqua tiepida fino ad ottenere una consistenza morbida ed elastica. Ottenete una palla e riponetela in un luogo caldo, al riparo per circa 2 ore, coprendo l’impasto con un canovaccio umido. Trascorso il tempo indicato, l’impasto avrà raddoppiato il suo volume.
Stendete l’impasto con un mattarello infarinato e ricavatene una sfoglia. Ungete una placca da forno con dell’olio ed adagiatevi la focaccia sopra. Ungete la superficie di olio e bucherellate con una forchetta. Mettete in cottura la focaccia a 200° per circa 30 minuti. Quando sarà cotta e dorata, attendente che la base di raffreddi. Tagliate dunque la focaccia a metà e, tra i due strati, spalmate del formaggio cremoso ed inserite pancetta e pomodori secchi. Dividete la focaccia in porzioni e buon appetito!