bg header
logo_print

Mele essiccate al forno: chips nutrienti spezza appetito

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Mele essiccate al forno
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette a basso contenuto di nichel
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 5 min
cottura
Cottura: 2 ore 30 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
3.7/5 (35 Recensioni)

Le mele essiccate al forno: una ricetta alternativa

Oggi vi spieghiamo come preparare delle deliziose mele essiccate al forno, una preparazione che vi dimostrerà quanto le cose semplici siano le migliori! Queste chips croccanti di mele, potranno essere degli spezza-appetito al pari delle patatine in busta, solo mille volte più salutari! Già qualche tempo fa vi abbiamo presentato le rondelle di mela essiccata speziate alla cannella, ma in quel caso la ricetta era incentrata fondamentalmente sull’uso del essiccatore. In favore di quanti non dispongano ancora di uno strumento specifico, abbiamo elaborato questa versione che consente di ottenere croccanti mele essiccate nel comune forno di casa.

Come essiccare le mele? Potete essiccare in forno. E’ certamente possibile essiccare mele senza essiccatore (scusate il giro di parole), ma mettete in conto tempi di lavorazione più lunghi! Il vostro forno dovrà restare un po’ aperto per tutta la durata della preparazione, in questo caso dunque per circa due ore e mezzo. Insomma, un’opzione adatta per un’essiccazione occasionale ma non ripetibile sempre, anche considerando i consumi a cui si va incontro. Per ottenere lo stesso risultato con l’essiccatore si impiegherebbero al massimo 30 minuti. In tanti utilizzano le mele essiccate al sole ma i tempi variano ovviamente.

Ricetta mele essiccate al forno

Preparazione mele essiccate al forno

  • Lavate le mele, estraete il torsolo, i semini ed affettatele sottilmente con una mandolina. Mi raccomando, vi consiglio di mantenere lo spessore delle fettine quanto più uniforme possibili.
  • Adagiate le fettine di mela sulla carta assorbente per asciugarle per bene. Ricoprite una teglia con della carta da forno e trasferite le fettine di mela, riponendole ordinatamente senza sovrapporle.
  • A questo punto cuocete le mele al forno impostando la temperatura a 100° per due ore e mezza; lasciate lo sportello del forno un po’ aperto, così da fare uscire il vapore in eccesso.
  • A metà cottura, estraete le mele e rigiratele con attenzione. Non appena le mele risultano ben essiccate, lasciatele raffreddare lentamente nel forno dopo averlo spento.
  • Se vi piacciono le mele speziate, spruzzate il succo di limone sulle fettine di mela.
  • Condite con abbondante zucchero di canna, cannella in polvere e – se gradito – lo zenzero prima di mettere in forno.
  • Una volta fredde, potete conservare le mele essiccate in un sacchetto sotto vuoto. Etichettate, tenete in un luogo asciutto, e fresco. Conserveranno la freschezza per circa 9 mesi.

Ingredienti mele essiccate al forno

  • 2-3 mele

Le mele essiccate al forno hanno una marcia in più

Vi abbiamo già parlato delle chips di frutta essiccata e della loro possibilità di consumarle come spuntino spezza-appetito ma queste mele essiccate sono ottime anche come ingrediente per la colazione. Spezzettandole, possono essere utilizzate per arricchire yogurt, barrette ai cereali home-made, muesli, muffins, plumcakes o torte varie. Avere quindi le mele essiccate o mele disidratate pronte in casa è un’inestimabile risorsa di idee ed opportunità.

Mele essiccate al forno

Considerate inoltre che, una volta essiccate, le mele riescono a durare molto più a lungo senza perdere le proprie proprietà nutritive. L’aver rimosso l’acqua interna alla mela, con un lungo ed accurato processo d’essiccazione, rende le fettine di mela durature nel tempo. Sono da tener presente però alcune accortezze, ossia la conservazione in contenitori ermetici ed in una dispensa asciutta e fresca.

Mele chips o Chips di mela sempre con noi

Uno dei vantaggi di preparare le chips di mele essiccate è quello di poterle porzionare in monodosi con delle pratiche bustine. In questo modo potremo portare sempre con noi questo spuntino, a scuola, a lavoro, in spiaggia, per un pic-nic, dove vogliamo!

Viaggiando spesso ci capita di passare diverse ore sul bus o in treno. Con le chips di mele abbiamo sempre in borsa uno spuntino nutriente per i nostri viaggi. Un pasto leggero e dal pratico consumo che conserva in sé tutte le proprietà nutrizionali tipiche di uno dei frutti più importanti della nostra alimentazione. E’ vero che le mele essiccate fanno ingrassare? Assolutamente no.

Ricette essiccate ne abbiamo? Certo che si!

3.7/5 (35 Recensioni)
Riproduzione riservata

2 commenti su “Mele essiccate al forno: chips nutrienti spezza appetito

  • Mer 26 Ott 2022 | Clara gasco ha detto:

    Bellissima idea, se non fosse per il consumo energetico…come ovviare all’inconveniente tutt’altro che trascurabile?

    • Gio 27 Ott 2022 | Tiziana Colombo ha detto:

      Clara ha ragione! I costi sono andati alle stelle e a volte si deve rinunciare. In alcuni periodi dell’anno si potrbbero essiccare al sole.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

crostata banane e cioccolato

Pasta frolla senza burro, un’ottima base senza lattosio

Come preparare la pasta frolla? La pasta frolla senza burro è davvero speciale e diversa dalle altre, allo stesso tempo è anche semplice da realizzare. E’ sufficiente creare un mix secco con...

glassa reale

Ghiaccia reale, la regina delle decorazioni in pasticceria

Come usare la ghiaccia reale sulle torte La ghiaccia reale è una risorsa inestimabile per chi prepara le torte, a tal proposito vanta almeno due applicazioni. La prima è anche la più ricorrente,...

glassa all'acqua

Glassa all’acqua colorata, un modo creativo per decorare

Come scegliere i coloranti alimentari I coloranti sono un elemento fondamentale per questo peculiare tipo di glassa all’acqua, in quanto la vivacizzano e gli conferiscono un certo potenziale...