bg header

Chips di fragole essiccate per milleusi in cucina

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Chips di fragole essiccate

Le fragole sono un golosissimo frutto, disponibile dalla primavera all’estate. O le ami o le odi, non ci sono vie di mezzo! Il sapore delle fragole è riconoscibilissimo e peculiare.

Moltissime ricette prevedono le fragole, ma per chi ama questi frutti le possibilità non sono mai abbastanza. Crostate, mouse, gelati, frullati, torte, tiramisù, risotti… chi più ne ha più ne metta! In questo caso, proponiamo una ricetta assolutamente light e versatile: i chips di fragole essiccate!

Mai sottovalutare la bontà e la particolarità dei chips di fragole essiccate! Questo frutto così trattato può essere consumato per strada ad ogni possibile attacco di fame: a merenda, in metro, magari tra una lezione e l’altra o a lavoro, le fragole essiccate saranno sempre con te.

Queste chips di fragole essiccate, analogamente a qualsiasi possibile chips di frutta, sono un ottimo spuntino da consumare senza pensieri. Una delle caratteristiche più significative è la loro versatilità, potrai, infatti, gustarle a colazione, assieme ai cereali, nel latte o nello yogurt.

Fragole per tutti i gusti e per tutte le occasioni

I chips di fragole essiccate sono perfetti per preparare delle barrette snack fatte in casa, con cereali o riso soffiato; potrai così produrre delle barrette personalizzate, sane e golose imitando quelle presenti nei supermercati.

Il bello è preparare di volta in volta le barrette come si preferiscono, magari aggiungendo diversi tipi di frutta essiccata. Il tutto, fatto in casa, sarà ovviamente privo di conservanti ed aromi chimici; un importante vantaggio per la salute di tutta la famiglia oltre che una vera soddisfazione!

Una volta essiccate, le fragole potranno anche essere polverizzate ed usate per preparare uno zucchero a velo colorato e fruttato, utile per spolverare dei dolci o magari dare un tocco di gusto in più alle ricette.

Chips di fragole essiccate

Per rendere speciale l’ora del tè puoi utilizzare i chips di fragole essiccate anche immersi nell’acqua dell’infuso, in questo modo potrai preparare un tè fruttato e profumatissimo. Una coccola in più che potrai accompagnare con dei biscottini di pasta frolla aromatizzati alle fragole.

Oltre ad essere straordinariamente versatili, come abbiamo visto, i chips di fragole essiccate sono utilissimi per “allungare” la vita di questo frutto rosso, così bello e buono ma tanto fragile.
Così trattate, infatti, le fragole riescono a conservare le loro proprietà ed il loro gusto per settimane, senza guastarsi.

Ed ecco la ricetta dei chips di fragole essiccate:

Ingredienti:

  • 1 vaschetta di fragole belle sode

Preparazione:

Lavate e mondate le fragole con dell’acqua fresca, poi asciugatele tamponando delicatamente con un panno da cucina.

Con un coltellino molto affilato, tagliatele a rondelle (se piuttosto grandi) oppure tagliatele regolarmente per lungo se disponete di fragoline più piccole.

Adagiate le fettine con delicatezza sul vassoio dell’essiccatore ed iniziate l’essiccazione con il programma ad aria dedicato alla frutta. Una volta pronte, otterrete delle chips dolci, croccanti e profumatissime.

Potrete conservare le fragole essiccate in un vaso ermetico ben chiuso per qualche settimana, tenendole in un luogo fresco ma non umido (la dispensa di casa andrà benissimo).

4.3/5 (6 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Mele essiccate al forno

Mele essiccate al forno: chips nutrienti spezza appetito

Le mele essiccate al forno hanno una marcia in più Vi abbiamo già parlato delle chips di frutta essiccata e della loro possibilità di consumarle come spuntino spezza-appetito ma queste mele...

Chips di kiwi essiccati

Chips di kiwi essiccate al cioccolato fondente

Chips di Kiwi: non solo a colazione! Ottime come snack da sgranocchiare a merenda, o a colazione insieme a dei cereali e nelle occasioni più disparate, le chips di kiwi essiccati al cioccolato...

funghi essiccati

I funghi essiccati per il risotto e non...

Comodi funghi champignon secchi preparati a casa Le ricette con i funghi essiccati sono frequenti ed apprezzate nella nostra cucina. La versatilità dei funghi champignon, in particolare, li rende...

logo_print