bg header

La calza della Befana, un’idea davvero sfiziosa

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

calza della befana

Una rivisitazione della classica calza della Befana

La calza della Befana è molto sentita in Italia. E’ una tradizione che getta le sue radici in tempi antichissimi, addirittura antecedenti alla diffusione del cristianesimo, che in realtà l’ha fatta sua e l’ha rivisitata. Se in passato la figura della befana che porta doni ai bambini era legata alle festività per il solstizio d’inverno, oggi è legata invece alla leggenda dell’anziana signora che ha aiutato i re magi durante il viaggio per incontrare Gesù Bambino.

Certo, la festa come la conosciamo oggi, si è cristallizzata negli ultimi decenni principalmente sull’aspetto “dolciario”. La calza della Befana è un’occasione per i bambini, più o meno cresciuti, di assaporare caramelle, cioccolatini e altri dolci. La ricetta che vi propongo oggi si ispira proprio al concetto della calza della Befana. Ha però una particolarità, la calza si mangia! E’ infatti realizzata con il pan di spagna e presenta una farcitura capace di richiamare, appunto, il contenuto della calza. E’ molto semplice da preparare e anche molto carina da vedere. Di certo allieterà grandi e piccini, oltre a saziare la loro voglia di dolce!

calza della befana

Un ingrediente delizioso: il formaggio spalmabile Exquisa

Tra i pregi di questa particolarissima calza della Befana spicca la presenza del formaggio spalmabile Light Exquisa. E’ uno degli ingredienti che forma la farcitura, e va montato insieme alla panna. Un trattamento che valorizza questo prezioso prodotto, senza comprometterne o coprirne il sapore. Il formaggio spalmabile Light Exquisa è realizzato secondo metodi al 100% naturali, a tal punto da classificarsi come prodotto biologico. Infatti, non contiene conservanti ed è realizzato con puro latte fresco.

Il formaggio spalmabile Light Exquisa testimonia ancora una volta la volontà dell’azienda di mettere a disposizione di tutti alimenti sani e biologici, che nonostante la distribuzione industriale valorizzano l’artigianalità e gli approcci tradizionali, senza per questo scadere nell’approssimazione. E poi è semplicemente squisito! Insomma, è uno dei migliori formaggi spalmabili in circolazione per gusto, preparazione e versatilità. Infine, ha un apporto calorico piuttosto contenuto, solo 160 kcal ogni 100 grammi!

Le squisite farine della calza della Befana

La ricetta della calza della Befana non si limita a rivisitare in una prospettiva “dolcissima” la tradizione, ma si pone anche un obiettivo: essere accessibile a tutti dal punto di vista alimentare. Lo si nota dalla scelta degli ingredienti, letteralmente a prova di intolleranza. Il riferimento è alle farine di ceci e di castagne. Queste non contengono glutine, e dunque consentono anche agli intolleranti o ai celiaci di consumare questo squisito dolce dedicato all’Epifania.

Sbaglia, però, chi pensa che le farina di ceci e di castagne siano state scelte solo come surrogati della farina di grano. Esse, infatti, sono dotate di una loro precisa identità e apportano sentori particolari, tipicamente invernali. E poi sono perfette dal punto di vista nutrizionale in quanto, nonostante l’apporto calorico tra il medio e il moderato, contengono elevate dosi di proteine, fibre e minerali. Tra l’altro, l’assenza del glutine non è indotta artificialmente. Tanto la farina di castagne quanto quella di ceci, infatti, sono naturalmente prive di glutine, oltre che squisite.

Ecco la ricetta della calza della Befana

Ingredienti:

Per il Pan di Spagna:

  • 300 gr. di uova intere
  • 150 gr. di zucchero di canna
  • 100 gr. di farina di castagne
  • 100 gr. di farina di ceci

Per la bagna:

  • 100 gr. di acqua
  • 50 gr. di malto di riso
  • 30 gr. di rum scuro

Per il ripieno e la decorazione:

  • 300 gr. di panna delattosata
  • 300 gr. di formaggio spalmabile light EXQUISA o Senza Lattosio
  • 100 gr. di marroni a pezzi

q.b. pasta di zucchero

Preparazione:

Iniziare a realizzare la vostra calza della befana preparando una meringa montata a media velocità con le uova e gli zuccheri. La meringa deve essere molto spumosa, con un volume pari alla soluzione di partenza. Per regolarvi, interrompete la lavorazione quando, sollevando la frusta, noterete che il composto rimane leggermente in sospensione. Con estrema gradualità aggiungete alla meringa le farine setacciate precedentemente. Versate la soluzione in uno stampo già oliato e infarinato e infornate a 180 gradi per 10-15 minuti (il forno deve essere preriscaldato).

Nel frattempo preparate la bagna: fate bollire l’acqua insieme al malto di riso e al rum scuro, poi fate raffreddare. Montate il formaggio insieme alla panna e continuate fino a quando non avrete raggiunto una consistenza simile alla panna montata. Adesso componete il dolce. Dividete in due il pan di spagna. Inzuppate la prima metà e versateci sopra un po’ di ripieno aggiungendo i pezzi di marroni.

Inzuppate leggermente l’altra metà di pan di spagna e ponetela sopra alla base. Riponete in frigo e fate riposare per un’ora, poi adagiate sopra la pasta di zucchero (con uno spessore di circa 0,3 cm) e stendetela fino a coprire tutta la superficie. Potete manipolare la pasta da zucchero a piacere, in modo da ottenere la forma che desiderate. Buona Befana!!

5/5 (48 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU
Contenuto in collaborazione con Exquisa

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Torta con pere e cioccolato

Torta con pere e cioccolato, una delizia per...

Le proprietà della pera abate La torta con pere e cioccolato propone un modo diverso di utilizzare le pere. Innanzitutto occorre saperle scegliere. Per l’occasione vi consiglio le pere abate, che...

Crostini di foie gras

Crostini di foie gras, l’antipasto elegante per Capodanno

Perché è meglio usare la baguette? Quale pane utilizzare per i crostini di foie gras? Stiamo parlando di una specialità francese, dunque la baguette è d’obbligo, tra l’altro la baguette si...

Roscon de Reyes

Roscon de Reyes, per un’Epifania alla spagnola

Un impasto davvero particolare L’impasto del Roscon de Reyes è molto particolare e diverso dagli impasti a cui siamo abituati. Tuttavia è un impasto ricco di glutine, in quanto realizzato con...

logo_print