bg header
logo_print

Lingua di vitello con salsa di cipolle, un piatto gourmet

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Lingua di vitello con salsa di cipolla
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana, Befana, Epifania, Capodanno
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 00 ore 15 min
cottura
Cottura: 03 ore 35 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
Array
4.8/5 (4 Recensioni)

Lingua di vitello con salsa con cipolle, un secondo da signori

A giudicare dalla lista degli ingredienti, la lingua di vitello con salsa di cipolla potrebbe essere definita come una pietanza rustica. D’altronde figura una frattaglia, qualche verdura facilmente reperibile e la polenta. E invece siamo di fronte ad un secondo gourmet, che, nonostante conservi un minimo di rusticità, è in grado di esprimere una raffinata idea di eleganza. Ovviamente, il merito va al procedimento, che valorizza gli ingredienti e favorisce abbinamenti piuttosto suggestivi, non ultimo quello tra aceto balsamico e cipolla rossa. A proposito di eleganza, mi permetto di consigliarvi anche un servizio da portata davvero eccellente, mi riferisco in particolare ai piatti ed alle coppette Brandani, che completeranno la presentazione di questo splendido piatto.

Ad ogni modo, la protagonista di questa ricetta rimane la lingua di vitello. Non è esattamente un taglio nobile, ma è comunque una delle più nobili tra tutte le frattaglie. Il motivo di ciò risiede in una texture interessante, in un sapore verace ma non forte e in una portata nutrizionale notevole. Da questo punto di vista, infatti, non ha nulla da invidiare agli altri tagli del vitello, anzi è straordinariamente simile in quanto apporta una buona dose di proteine, vitamine e sali minerali.

Ricetta lingua di vitello con salsa di cipolle

Preparazione lingua di vitello con salsa di cipolle

La lingua di vitello come si cucina ? Per la preparazione della lingua di vitello con salsa di cipolle iniziate lessando la lingua in acqua un po’ salata per circa 3 ore, poi scolatela, spellatela e fatela a fette. Ora riducete il sedano a dadini, brasatelo in padella con un po’ di olio extravergine di oliva, poi aggiungete le cipolle fatte a julienne e un po’ di rosmarino.

Infine, cuocete per 5 minuti, poi versate sia il brodo che l’aceto balsamico e aggiungete la lingua lessata. Aggiustate di sale e pepe. Ora abbassate la fiamma e fate cuocere per 30 minuti. Versate la salsa di cipolle sui piatti di portata e aggiungete la lingua tagliata a fette. Potete accompagnare anche con della salsa verde per bolliti. Servite e buon appetito!

Ingredienti lingua di vitello con salsa di cipolle

  • 600 gr. di lingua di vitello
  • 100 gr. di sedano
  • 400 gr. di cipolle rosse
  • 1 rametto di rosmarino
  • 30 gr. di aceto balsamico
  • un cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • un pizzico di sale e pepe.

La lingua di vitello è, però, un po’ più grassa, anche perché la parte lipidica non può essere rimossa facilmente. L’unico vero difetto di questa frattaglia, riguarda la cottura, infatti per renderla morbida e gradevole al palato, deve essere bollita per circa tre ore. Per quanto concerne l’apporto calorico, infine, siamo su livelli accettabili nonostante la quantità di grasso: 232 kcal per 100 grammi. In commercio trovate anche la lingua di manzo e la lingua di bue. E’ possibile preparare la lingua bollita in pentola a pressione. In questo caso mettete la lingua bollita in una pentola con acqua fredda senza aggiungere nient’altro e fate bollire per circa 30 minuti. Scolate e proseguite la cottura in pentola a pressione. Aggiungete le verdure, la lingua, sale, pepe e avviate la cottura. Ci vuole circa un’ora e mezza che è la metà del tempo . Spellate la lingua ancora calda.

Una salsina delicata e saporita

Uno dei punti di forza di questa lingua di vitello risiede nella salsa alle cipolle. Si tratta di una salsa all’apparenza classica, realizzata con i classici ingredienti da fondo cottura, come le cipolle e il sedano. Tuttavia, è a suo modo speciale. In primis perché viene preparata in modo da trattenere gli aromi della lingua (che in parte viene cotta insieme). Secondariamente perché a insaporire il tutto intervengono il brodo vegetale e l’aceto balsamico. In questo modo, si crea un abbinamento tutto sommato inedito per una frattaglia, capace di garantire una spiccata profondità organolettica. Va detto, poi, che non va utilizzata una cipolla qualsiasi, bensì la cipolla rossa. Essa, rispetto alle altre varietà, è un ingrediente vero e proprio, piuttosto che un elemento di supporto. Non a caso, viene impiegata soprattutto per preparare le insalate.

salsa di cipolla all'aceto balsamico

La presenza della cipolla rossa, congiuntamente a quella del sedano, caratterizza maggiormente il composto, che si presenta come una vera salsina, piuttosto che come un normale fondo di cottura. Per quanto concerne le proprietà nutrizionali, siamo su livelli di eccellenza. La cipolla rossa è ricca di sali minerali e vitamine, come qualsiasi altra cipolla del resto, ma in aggiunta abbonda di antiossidanti (antocianine), sostanze che regolano le attività di riproduzione cellulare e contrastano gli effetti dei radicali liberi. Dal punto di vista gustativo, le cipolle rosse sono tra le varietà più delicate e con un apporto calorico molto basso.

L’elegante tocco dell’aceto balsamico

Come ho già anticipato, la lingua di vitello con salsa di cipolla rossa si fregia della presenza dell’aceto balsamico. Il suo ruolo è quello di aggiungere una spiccata profondità organolettica alla ricetta, conferendo degli inconfondibili sentori dolci e aciduli. Questa doppia natura è una caratteristica quasi esclusiva dell’aceto balsamico, anche tra le altre varianti di aceto (sia rosso che bianco).

L’aceto balsamico è una rarità, viene prodotto principalmente in Italia ed è frutto di una fermentazione sia alcolica che acetica. L’aceto balsamico più famoso è quello di Modena, che si fregia del marchio DOP, sebbene sia in commercio una variante “meno tradizionale” con il marchio IGP, comunque squisita. Per giunta, è poco calorico, in quanto 100 millilitri apportano solo 88 kcal.

Vi garantisco che ho fatto un figurone con questa ricetta. Ne parlano ancora oggi quando ricordiamo i pranzi e le cene fatte in compagnia. In più di un’occasione mi ha proprio chiesto di replicarla. Fidatevi di me! Mi riprometto di preparare e pubblicare la lingua salmistrata.

Come cucinare la lingua di vitello? Potete semplicemente fare la lingua bollita ma vi consiglio anche un altro metodo di cottura per Preparare la lingua di vitello cotta a bassa temperatura

Ricette con lingua ne abbiamo? Certo che si!

4.8/5 (4 Recensioni)
Riproduzione riservata
Contenuto in collaborazione con Brandani Gift Group

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Torta con pere e cioccolato

Torta con pere e cioccolato, una delizia per...

Le proprietà della pera abate La torta con pere e cioccolato propone un modo diverso di utilizzare le pere. Innanzitutto occorre saperle scegliere. Per l’occasione vi consiglio le pere abate, che...

Crostini di foie gras

Crostini di foie gras, l’antipasto elegante per Capodanno

Perché è meglio usare la baguette? Quale pane utilizzare per i crostini di foie gras? Stiamo parlando di una specialità francese, dunque la baguette è d’obbligo, tra l’altro la baguette si...

Roscon de Reyes

Roscon de Reyes, per un’Epifania alla spagnola

Un impasto davvero particolare L’impasto del Roscon de Reyes è molto particolare e diverso dagli impasti a cui siamo abituati. Tuttavia è un impasto ricco di glutine, in quanto realizzato con...