bg header

La colazione della Befana per festeggiare i bimbi

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

colazione della Befana

La colazione della Befana per festeggiare i bimbi. Proprio quando ci sembra che le vacanze siano finite e dobbiamo riprendere la scuola e il lavoro ecco che la Befana, nonostante il cattivo aspetto, arriva a deliziarci con la festa più dolce dell’anno. Secondo una leggenda del XII secolo la Befana sarebbe un’anziana signora a cui i Re Magi chiesero indicazioni per raggiungere Betlemme.

La donna, pentitasi per non averli aiutati, preparò un cesto di dolci e, mentre era in viaggio per cercarli, lasciava a ogni bambino dei dolciumi, nella speranza che uno di loro fosse Gesù Bambino. Così oggi in Italia ogni bambino aspetta di svegliarsi la mattina presto per precipitarsi sulle calze piene di doni e delizie che sono stati portati.

Nella calza della Befana è usanza mettere caramelle, carbone, soldini di cioccolato. Si racconta che mantenere questo rito sia di buon auspicio per l’anno nuovo.

Dunque, come il Natale, l’Epifania è un giorno di festa in famiglia perciò iniziamo dalla colazione per riunire tutti intorno alla tavola. La colazione è importante ogni giorno dell’anno.

Prendendo ispirazione dalla Francia e dalla tradizione del Nord Ovest dell’Italia, preparate la focaccia della nonna, una torta che all’interno contiene una fava secca. L’usanza vuole che chi trova il legume sarà il re o la regina della giornata e avrà fortuna tutto l’anno.

La Befana vien di notte…

Come variante a questa torta preparate piccole crostatine alla marmellata di agrumi, con farina di riso se siete intolleranti al glutine. Una volta raffreddata, ricopritela con mandarini freschi e chicchi di melograno, i frutti preferiti di questa stagione.

Sulla tavola riponete golosi e sani segnaposto preparando la sera prima dei sacchettini di organza con all’interno frutta secca, pezzetti di cioccolato e torroncino. Oltre che essere buoni daranno a tutti l’energia sufficiente per affrontare questa gioiosa giornata.

A tutti i bambini piace il latte ma rendetelo più goloso e insaporitelo con una stecca di vaniglia, che sarà da togliere quando la bevanda raggiungerà la giusta temperatura, e zuccherate rigorosamente con il miele! Se siete intolleranti al lattosio allora usate latte di cocco o di soia.

La colazione della Befana è speciale

Ma se non vedete l’ora di fare a tutti una golosa sorpresa allora non posso che consigliarvi una calda cioccolata arricchita con granella di pistacchio e mandorle!

Preparatela con 250 ml di latte, 30 g di cacao in polvere e per addensare 20 gr di amido di mais. Il cacao è ricco di antiossidanti, che aiutano a combattere l’azione dei radicali liberi, caffeina, che ci darà energia, e di serotonina, utile contro la depressione e responsabile del buon umore.

Nonostante sia la giornata dedicata ai dolci non dimenticate l’importanza della frutta e preparate un centrifugato di carote, arancia e melograno, un puro concentrato di vitamine e fibre che riequilibreranno il nostro organismo.

Per finire in bellezza sfornate dei soffici e caldi muffin con gocce di cioccolato o mirtilli. Essi sono infatti ideali perché possono essere preparati la mattina stessa, magari con l’aiuto dei vostri bambini, perché facili e veloci da cuocere.

Si possono preparare anche dei biscotti di pasta frolla semplicissimi e decorati con pasta di zucchero. Sono dolcetti speciali, da sfoderare per le occasioni che contano. Io li preparo spesso in occasioni di feste, comandate e non (dai compleanni alle festività natalizie). La scelta è ampia, anche perché sono davvero personalizzabili. Ampio spazio alla creatività per quanto concerne la forma e le decorazioni. Proprio queste ultime rappresentano il vero punto di forza della ricetta. Di base, vi consiglio di utilizzare la pasta di zucchero, in luogo della normale glassa, in quanto è la soluzione che garantisce il miglior risultato al minimo sforzo. Inoltre, in giro se ne trovano anche di colorate, e ciò aumenta notevolmente le possibilità a propria disposizione.

Un antico detto popolare recita: L’Epifania tutte le feste si porta via. Ma per poco direi! Arriva subito Carnevale e San Valentino.

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Torta con pere e cioccolato

Torta con pere e cioccolato, una delizia per...

Le proprietà della pera abate La torta con pere e cioccolato propone un modo diverso di utilizzare le pere. Innanzitutto occorre saperle scegliere. Per l’occasione vi consiglio le pere abate, che...

Crostini di foie gras

Crostini di foie gras, l’antipasto elegante per Capodanno

Perché è meglio usare la baguette? Quale pane utilizzare per i crostini di foie gras? Stiamo parlando di una specialità francese, dunque la baguette è d’obbligo, tra l’altro la baguette si...

Roscon de Reyes

Roscon de Reyes, per un’Epifania alla spagnola

Un impasto davvero particolare L’impasto del Roscon de Reyes è molto particolare e diverso dagli impasti a cui siamo abituati. Tuttavia è un impasto ricco di glutine, in quanto realizzato con...

logo_print