bg header

Polpo e hummus di ceci, binomio sfizioso

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

polpo e hummus di ceci

La ricetta ideale per festeggiare la Befana? Polpo e hummus di ceci!

Siete intolleranti al glutine? Nessun problema, la ricetta del polpo e hummus di ceci è quello che fa per voi! Semplicissima da preparare, ottima da gustare in compagnia, saporitissima grazie alla scelta di ingredienti di qualità: il polpo e hummus di ceci è l’ideale per chi, come me, sceglie di mangiare anche durante le festività sano ma con gusto!

L’ hummus di ceci è una preparazione di origine araba dalle origini antichissime che oggi è molto in uso nella cucina del Medio Oriente, ma che approda sempre più spesso anche sulle nostre tavole.

E’ una preparazione molto saporita e ottima da gustare con il pane o con le verdure crude. L’ingrediente di base dell’hummus di ceci sono questi piccoli legumi che vengono lessati e schiacciati o frullati fino ad ottenere una crema omogenea, facile da spalmare.

I ceci che sono molto ricchi di fibre aiutano quindi a regolarizzare l’intestino e grazie al loro contenuto di acidi grassi omega 3 sono ottimi alleati del sistema cardiovascolare: aiutano a controllare la pressione arteriosa e ad aumentare i valori del colesterolo HDL, quello cosiddetto buono, riducendo i livelli di LDL, il colesterolo cattivo.

Contengono, inoltre, il folato, te tende a diminuire il rischio dell’insorgenza di eventi cardiovascolari quali ictus e infarto, e molti sali minerali, quali magnesio, calcio, fosforo e potassio e una buona quota di vitamine C e vitamine del gruppo B.

Non contengono glutine e sono quindi indicati anche per chi soffre di celiachia. I ceci, come altri legumi sono ricchi di sostanze che hanno  la proprietà di non fare salire troppo velocemente  la glicemia,  quindi sono un ottimo alleato di  chi è affetto da diabete.

Il polpo, quanto è buono e quanto fa bene…

Il polpo è un alimento sempre molto gradito da adulti e bambini! Mollusco prelibato è caratterizzato da innumerevoli proprietà organolettiche, ma anche nutritive. Conosce una grande versatilità in cucina, d’estate, ad esempio, è il protagonista di molte insalate di mare. In inverno, e perché no proprio durante le festività natalizie, ricopre un ruolo di prim’ordine, come ad esempio nella mia ricetta del polpo e hummus di ceci.

L’ho scelto perché si tratta di un alimento che contiene pochissimi grassi, ma una cospicua dose di potassio, calcio e fosforo. Il potassio si rivela un valido alleato nella regolarizzazione della pressione sanguigna, mentre gli altri due minerali sono ottimi per promuovere la salute di ossa e denti. Inoltre, il polpo apporta grandi quantità di vitamina A (utile per favorire il benessere degli occhi, delle ossa e della pelle) e di vitamina B1 (perfetta soprattutto per ottimizzare il funzionamento del sistema nervoso).

polpo con hummus

Questo mollusco ipocalorico propone infine una buona dose di proteine, che ci permettono di sentirci sazi e donano al nostro organismo un importante contributo per quanto riguarda lo sviluppo dei muscoli e lo svolgimento di vari processi metabolici.

Polpo e cei, una delizia leggera per le festività natalizie.

Anche per questa ricetta ho individuato solo ingredienti di qualità. Il secondo grande protagonista del polpo e hummus di ceci è proprio l’hummus. La scelta di quale hummus utilizzare è ricaduta su un prodotto di cui mi fido ciecamente. Una delizia vegetale che combina ceci e sesamo, per regalare una sorpresa inaspettata per ogni buongustaio. Senza aggiunta di conservanti e aromi, senza glutine, è perfetto per i vegani, ma non solo. Potete preparare qualsiasi tipo di insalata di polpo e ceci e sarà comunque buona.

Sto parlando dell’hummus di ceci NOA. Un nome, una garanzia per tutti noi che cuciniamo con passione e tanto amore.

Ricetta polpo e hummus di ceci:

Ingredienti per 4/6 persone:

  • 1 polpo da 800 gr circa,
  • 2 confezioni di hummus di ceci NOA,
  • 2 spicchi d’aglio,
  • 4 rametti di rosmarino,
  • 1/2 cipolla,
  • 1 carota,
  • 1 foglia di alloro,
  • 1 gambo di sedano,
  • 1 cucchiaio di aceto bianco,
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva,
  • un pizzico di sale e pepe

Preparazione

Per la preparazione del polpo e hummus di ceci dovete partire dalla pulizia del polpo. Il mio pescivendolo me lo dà già pulito e solo da lavare. Mettete a bollire una pentola con abbondante acqua, una spruzzata d’aceto, un gambo di sedano, la carota e la foglia di alloro. Quando l’acqua raggiunge il bollore, immergete e togliete dall’acqua velocemente il polpo per tre volte, quindi immergete e lasciate sobbollire per 40 minuti.

Potete provare a cuocere il polpo a bassa temperatura. Una volta pulito il polpo basterà inserirlo in un sacchetto da cottura, condizionare sottovuoto, cuocere nel bagno termostatato a 82°C per 3 ore e raffreddare.

Un altro tipo di cottura che potete utilizzare per il polpo è la pentola a pressione. Basterà far bollire un litro di acqua. sedano, carota, cipolla, alloro e immergere il polpo pulito. Chiudete la pentola con il suo coperchio e cuocete per 15 minuti circa dal fischio. Spegnete, fate sfiatare e lasciate raffreddare completamente prima di aprire il coperchio.

Una volta scolato il polpo, tagliatelo a pezzi e spadellatelo con un filo di olio extravergine di oliva, l’aglio, il rosmarino e il sale a vostro piacimento.

Quando sarà ben rosolato impiattate appoggiandolo sopra un letto di hummus e guarnendo con il rosmarino, l’olio e l’aglio. Decorate a piacere e, infine, servite ancora caldo.

Buon appetito!

4/5 (3 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU
Contenuto in collaborazione con Exquisa

2 commenti su “Polpo e hummus di ceci, binomio sfizioso

  • Mar 4 Feb 2020 | roberto quaini ha detto:

    Gentile Signora Colombo, il polpo su letto di humus di ceci aromatizzato con aglio e rosmarino è un piatto bellissimo oltre che ottimo. Una osservazione, se mi permette: il polpo a quanto hanno insegnato a me, andrebbe messo in acqua fredda e portato a bollore, poi abbassato al minimo affinché sobbollisca per 30-45 minuti a seconda delle dimensioni della piovra stessa; poi va lasciato raffreddare lentamente nell’acqua di cottura.
    Cordiali saluti

    • Mar 4 Feb 2020 | Tiziana Colombo ha detto:

      Sig. Roberto io non dubito su quello che le hanno insegnato ma le garantisco che questo piatto preparato appositamente per noi da uno chef. Ha cucinato questo piatto davanti a me e ho scritto alla lettera il procedimento. Probabile che ci siano piu modi per cucinare il polpo. La ringrazio per la sua osservazione.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Torta con pere e cioccolato

Torta con pere e cioccolato, una delizia per...

Le proprietà della pera abate La torta con pere e cioccolato propone un modo diverso di utilizzare le pere. Innanzitutto occorre saperle scegliere. Per l’occasione vi consiglio le pere abate, che...

Crostini di foie gras

Crostini di foie gras, l’antipasto elegante per Capodanno

Perché è meglio usare la baguette? Quale pane utilizzare per i crostini di foie gras? Stiamo parlando di una specialità francese, dunque la baguette è d’obbligo, tra l’altro la baguette si...

Roscon de Reyes

Roscon de Reyes, per un’Epifania alla spagnola

Un impasto davvero particolare L’impasto del Roscon de Reyes è molto particolare e diverso dagli impasti a cui siamo abituati. Tuttavia è un impasto ricco di glutine, in quanto realizzato con...

logo_print