Polpo e hummus di ceci, un binomio sfizioso anche per la Befana!

Tempo di preparazione:

La ricetta senza glutine ideale per festeggiare la Befana? Polpo e hummus di ceci!

Siete intolleranti al glutine? Nessun problema, la ricetta del polpo e hummus di ceci è quello che fa per voi! Semplicissima da preparare, ottima da gustare in compagnia, saporitissima grazie alla scelta di ingredienti di qualità: il polpo e hummus di ceci è l’ideale per chi, come me, sceglie di mangiare anche durante le festività sano ma con gusto!

Il polpo, quanto è buono e quanto fa bene…

Il polpo è un alimento sempre molto gradito da adulti e bambini! Mollusco prelibato è caratterizzato da innumerevoli proprietà organolettiche, ma anche nutritive. Conosce una grande versatilità in cucina, d’estate, ad esempio, è il protagonista di molte insalate di mare. In inverno, e perché no proprio durante le festività natalizie, ricopre un ruolo di prim’ordine, come ad esempio nella mia ricetta del polpo e hummus di ceci.

L’ho scelto perché si tratta di un alimento che contiene pochissimi grassi, ma una cospicua dose di potassio, calcio e fosforo. Il potassio si rivela un valido alleato nella regolarizzazione della pressione sanguigna, mentre gli altri due minerali sono ottimi per promuovere la salute di ossa e denti. Inoltre, il polpo apporta grandi quantità di vitamina A (utile per favorire il benessere degli occhi, delle ossa e della pelle) e di vitamina B1 (perfetta soprattutto per ottimizzare il funzionamento del sistema nervoso).

polpo con hummus

Questo mollusco ipocalorico propone infine una buona dose di proteine, che ci permettono di sentirci sazi e donano al nostro organismo un importante contributo per quanto riguarda lo sviluppo dei muscoli e lo svolgimento di vari processi metabolici.

Hummus di ceci, una delizia leggera per le festività natalizie.

Anche per questa ricetta ho individuato solo ingredienti di qualità. Il secondo grande protagonista del polpo e hummus di ceci è proprio l’hummus. La scelta di quale hummus utilizzare è ricaduta su un prodotto di cui mi fido ciecamente. Una delizia vegetale che combina ceci e sesamo, per regalare una sorpresa inaspettata per ogni buongustaio. Senza aggiunta di conservanti e aromi, senza glutine, è perfetto per i vegani, ma non solo.

Sto parlando dell’hummus di ceci NOA. Un nome, una garanzia per tutti noi che cuciniamo con passione e tanto amore.

Ed ecco la ricetta del polpo e hummus

Ingredienti per 4/6 persone:

  • 1 polpo da 800 gr circa
  • 2 confezioni di hummus di ceci NOA
  • 2 spicchi d’aglio
  • 4 rametti di rosmarino
  • 1/2 cipolla
  • 1 carota
  • 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
  • b. sale e pepe

Preparazione

Pulite il polpo.In seguito, in una pentola di acqua bollente, fate cuocere il polpo, la mezza cipolla e la carota per circa mezz’ora.

Una volta scolato il polpo, tagliatelo a pezzi e spadellatelo con un filo d’olio extravergine di oliva, l’aglio, il rosmarino e il sale a vostro piacimento.

Quando sarà ben rosolato impiattate appoggiandolo sopra un letto di hummus e guarnendo con il rosmarino, l’olio e l’aglio. Decorate a piacere e, infine, servite ancora caldo.

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *