bg header
logo_print

Vol au vent con avocado salmone e fragole

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Vol au vent con avocado salmone e fragole
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 30 min
cottura
Cottura: 15 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
2/5 (1 Recensione)

Vol-au-vent con avocado, salmone e fragole: ricetta senza glutine e lattosio

Vol-au-vent con avocado, salmone e fragole, un antipasto sorprendente che conquista con colori e sapori inaspettati. La prima volta che li ho preparati era per un aperitivo in terrazza con gli amici, e ricordo ancora lo stupore nei loro occhi al primo assaggio. Sono quei piatti che parlano d’estate, freschezza e convivialità.

La ricetta è un mix perfetto di croccantezza e cremosità: la sfoglia dorata dei vol-au-vent fa da scrigno a una farcitura cremosa e leggermente acida, dove l’avocado si sposa con la dolcezza delle fragole e la sapidità del salmone. Un equilibrio delicato ma deciso, che rende questi finger food irresistibili e scenografici, ideali anche per buffet o brunch raffinati.

Naturalmente senza lattosio, questi vol-au-vent sono perfetti anche per chi ha intolleranze o sceglie uno stile alimentare più leggero. È possibile realizzarli anche in versione senza glutine utilizzando vol-au-vent certificati gluten free. Una soluzione gustosa e inclusiva, senza compromessi sul gusto.

Se cerchi un’idea elegante ma facile da preparare, questa è la proposta giusta per te. Scorri l’articolo per scoprire tutti i segreti, i consigli per una presentazione d’effetto e le varianti per personalizzarli in base alla stagione o agli ospiti. Saranno un successo assicurato!

Ricetta vol au vent con avocado salmone e fragole

Preparazione vol au vent con avocado salmone e fragole

Srotolate il primo disco di pasta sfoglia e, utilizzando un tagliapasta circolare da 6 cm di diametro, ricavate tanti dischetti cercando il più possibile di evitare avanzi di pasta.Procedete in questo modo anche con il secondo rotolo di sfoglia.

Tenete da parte 12 dischetti e disponeteli su una teglia foderata di carta forno.Sui dischetti restanti praticate un foro centrale utilizzando un tagliapasta più piccolo (circa 3-4 cm di diametro) in modo da ricavare tante corone.

Bucherellate con i rebbi di una forchetta i 12 dischi pieni e spennellateli con l’uovo sbattuto.

Su ciascuno di essi posizionate 3 corone avendo cura di pennellare sempre con l’uovo sbattuto anche nei bordi. Questa operazione non solo serve a fissare le corone tra loro, ma ha la funzione di consentire la caratteristica colorazione dorata dei vol au vent.

Cuoceteli nel forno già caldo a 200° per 10-15 minuti o comunque fino a quando i vol au vent appariranno gonfi e dorati. Lasciate raffreddare.

Sbucciate l’avocado, tagliate a metà e togliete il nocciolo. Tagliate la polpa a dadini. Lavate velocemente sotto l’acqua corrente le fragole e togliete il picciolo. Tagliate le fragole a fettine.

Nel frattempo versate nel frullatore ¾ del salmone affumicato, i fiocchi latte,  i dadini di avocado, un pizzico di sale e pepe. Azionate fino ad ottenere una crema omogenea.

Con l’aiuto di un cucchiaio riempite i vol au vent con il composto e decorate con dei pezzettini di salmone e delle fettina di fragole

Ingredienti vol au vent con avocado salmone e fragole

  • 12 vol au vent
  • 150 gr. di salmone affumicato
  • 1 confezione Fiocchi di Latte Exquisa
  • 100 gr. di fragole
  • 1/2 avocado
  • 1/2 limone
  • 2 cucchiai di olio d’oliva extra vergine
  • q.b sale e pepe.

I piccoli vol au vent con avocado salmone e fragole

I vol au vent con avocado salmone e fragole sono un contorno particolare ed è davvero unico nel suo genere. Un accostamento tra le note dolci delle fragole, accompagnato dal sapore salato e più deciso del salmone, il tutto su piccoli letti di pasta sfoglia, i vol au vent fatti in casa con le proprie mani. Si, perché farli in casa non è certo impossibile anzi…ve lo vogliamo dimostrare.

Acquistarli già surgelati, certo, è più semplice ma non dà alcuna soddisfazione. Anche dal punto di vista della genuinità non c’è paragone. I vol au vent con avocado salmone e fragole che vogliamo suggerirvi sono invece genuini, semplici e veloci da realizzare e saranno sempre fragranti e perfetti per essere farciti con la guarnizione che più si preferisce.

L’elegante finger food da gustare in compagnia

Queste piccole tartine di pasta sfoglia, facili da preparare e molto belle da vedere, vantano una storia lunga e molto interessante. Esse sono sicuramente fra i più famosi prodotti della cucina francese, da servire caldi o freddi, come antipasto o come aperitivo. I vol au vent con avocado salmone e fragole confermano la caratteristica dalla quale prendono il nome. Davvero sono così leggeri da poter essere portati via dal vento!

Per questo sfizioso contorno impiegheremo le fragole, frutto amatissimo dai bambini, che simboleggia l’arrivo della bella stagione, sinonimo di colore e allegria. A parte il successo tra amici e parenti, i nostri vol au vent rappresentano una miniera di validi nutrienti quali: omega 3 (contenuto nel salmone) vitamina C (di cui le fragole sono ricche), calcio e potassio (che abbondano nell’avocado).

Voul a vent con Avocado salmone e fragole

Qualche curiosità sui vol au vent con avocado

La storia di questi piccoli cestini di pasta sfoglia è molto antica. La tradizione vuole che la loro origine sia da attribuire all’iniziativa della chef francese Marie-Antoine Carême (1784-1833) che avrebbe sostituito una crosta pesante, alla stessa non gradita, con l’impasto leggero di questi contorni leggerissimi e friabili, che davvero si sciolgono in bocca e che possono essere mangiati uno dietro l’altro.

I vol au vent con avocado salmone e fragole rappresentano la cornice perfetta di un pranzo o una cena elegante e fine, ma anche pratica e veloce. Questi piccoli cestini possono essere comodamente portati ovunque, ad esempio, in occasione di una gita fuori porta o di un pic-nic all’aperto. Una cosa è certa: non occupano spazio e hanno un peso del tutto irrisorio. Il massimo per chi vuole organizzare una gita senza dover portare dietro troppa roba.

Ricette salmone ne abbiamo ? Certo che si!

2/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Ragnetti di Halloween con wurstel

Ragnetti di Halloween con wurstel, un antipasto da...

Come scegliere i wurstel? I più salutisti potrebbero manifestare perplessità per la presenza dei wurstel in questi ragnetti di Halloween. I wurstel, infatti, vengono considerati calorici e dannosi...

Millefoglie salata di zucca e ricotta

Millefoglie salata di zucca e ricotta: un tripudio...

Tutta la bontà della zucca Tra i protagonista di questa speciale ricetta di millefoglie salata spicca la zucca, un ortaggio disponibile da settembre a gennaio, ma che in autunno si trova...

Khachapuri

Khachapuri Adjaruli: la barchetta georgiana che conquista tutti

Khachapuri Adjaruli: origini, varianti e idee senza lattosio/glutine Cosa rende unico il khachapuri adjaruli Tra le tante forme di khachapuri, l’adjaruli è la più iconica: una barchetta di...