bg header

Profumata base di pan di Spagna al teff integrale

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

pan di Spagna al teff integrale

La farina di teff esiste solo di tipo integrale, in quanto i suoi chicchi sono così piccoli da consentire una separazione tra crusca e seme. Questa base di pan di Spagna al teff integrale si rivela, per tanti motivi, ideale per una torta senza glutine e senza lattosio. Compleanni, anniversari e ricorrenze, non sono più un problema perché con questa torta possiamo finalmente andare sul sicuro. Con questa ricetta che unisce malto, amido di riso e farina di teff, riusciamo ad ottenere una base morbida, alveolata, saporita e resistente. La lievitazione di questo pan di Spagna al teff è stabile, tanto da poter essere tagliato agevolmente per la farcitura.

Ovviamente, questo si ottiene seguendo alla lettera alcune accortezze standard per la lavorazione del pan di Spagna. Soffice, leggero e morbido. Questo tipo di pan di Spagna, più di altri che abbiamo preparato, è particolarmente gustoso e digeribile e proprio per questo adatto a composizioni ancor più estrose e varie. Marmellate, creme, panne, frutta, granella di nocciole o pistacchi, insomma, quel che vi piace di più, potrà essere utilizzato per personalizzare questa ricetta e completarne la preparazione.

Dall’Etiopia e dall’Eritrea

Al centro di questa base di pan di Spagna al teff integrale c’è la farina di teff, un ingrediente antico e prezioso che arriva dall’Etiopia e dall’Eritrea. Questa farina è particolarmente proteica ed energizzante, tanto da essere considerata adatta all’alimentazione degli sportivi. Per queste ragioni il consumo di teff è consigliato in periodi di particolare spossatezza, magari a seguito del caldo estivo o di una lunga malattia.

pan di Spagna al teff integrale

Il basso contenuto glicemico, rende il teff ed i suoi derivati particolarmente adatti ad un’alimentazione controllata per il diabete. Inoltre, come accennato, il teff è assolutamente senza glutine quindi un’ottima e versatile risorsa in caso di celiachia.

Senza glutine ma non senza gusto

Il teff è un cereale molto vitaminico, ricco di sali minerali, con pochi zuccheri e senza glutine. Talvolta le ricette senza glutine corrono il rischio di essere salutari, ma prive di sapore. Non è il caso di questa base di pan di Spagna al teff integrale che, al contrario, mostra subito chiaramente tutto il suo carattere.

Il teff ha un sapore riconoscibile, simile al “tostato” di una noce. Provando questo base, anche non avendo problemi d’intolleranze, saprete apprezzarne consistenza, leggerezza ed aroma. Provare per credere!

Ed ecco la ricetta del pan di Spagna al teff integrale:

Ingredienti:

  • 200 gr. di uova intere
  • 80 gr. di zucchero bruno di canna
  • 40 gr. di malto di riso
  • 60 gr. di amido di riso
  • 60 gr. di farina di teff integrale

Preparazione:

Dosate tutti gli ingredienti nelle quantità indicate. Abbiate cura di montare le uova con lo zucchero bruno di canna a media velocità, così da ottenere un composto maggiormente stabile. Montate finché la spuma d’uovo non raddoppia il suo volume e fate la prova della frusta in sospensione, per vedere se l’impasto cade a filo. Passate al setaccio farine ed amidi ed unitele pian piano al composto.

Quando avrete ottenuto un composto privo di grumi, versatelo in uno stampo imburrato ed infarinato. Infornate subito in un forno pre-riscaldato a 180° per 10-15 minuti. La ricetta è ottimizzata per uno stampo con diametro di 20 cm ed un’altezza di 3 cm. Per basi differenti, sarà necessario aggiungere addensanti (1 grammo di guar ogni 400 grammi di uova).

5/5 (48 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Annam Jeera Papad

Annam Jeera Papad, il pane indiano che sa...

Come utilizzare l’annam jeera papad L’annam jeera papad può essere consumato come qualsiasi altro tipo di pane, quindi può fungere da companatico per le preparazioni più morbide e cremose,...

crostata banane e cioccolato

Pasta frolla senza burro, un’ottima base senza lattosio

Come preparare la pasta frolla? La pasta frolla senza burro è davvero speciale e diversa dalle altre, allo stesso tempo è anche semplice da realizzare. E’ sufficiente creare un mix secco con...

glassa reale

Ghiaccia reale, la regina delle decorazioni in pasticceria

Come usare la ghiaccia reale sulle torte La ghiaccia reale è una risorsa inestimabile per chi prepara le torte, a tal proposito vanta almeno due applicazioni. La prima è anche la più ricorrente,...

logo_print