bg header
logo_print

Cheesecake con tartare di pesche : un dolce al cucchiaio

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Cheesecake con tartare di pesche
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette a basso contenuto di nichel
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 30 min
cottura
Cottura: 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4.9/5 (19 Recensioni)

Dolce fresco e gustoso: cheesecake con tartare di pesche

Se cercate un dolce al cucchiaio che sia un perfetto connubio tra dolce e salato, croccante e cremoso, avete bisogno della cheesecake con tartare di pesche!

La mia versione di questo dolce al cucchiaio è pensata anche per chi, a causa d’intolleranze alimentari, non può consumare alcuni alimenti. Senza stravolgere una ricetta già perfetta, ho usato il formaggio spalmabile senza lattosio Exquisa, e, al posto dei normali biscotti, ho utilizzato i frollini di riso.

In questo modo, non rinuncerete alla croccantezza della base, alla dolcezza della farcia e, come contrasto leggermente aspro, ed una tartare di pesche e menta. Se pensate che latticini e pesche non si sposino bene, ahimè, dovrete ricredervi! La naturale asprezza delle pesche esalta ancora di più il sapore pieno e corposo della farcia di formaggio spalmabile. Provare per crederci: è una vera squisitezza!

Ricetta Cheesecake con tartare di pesche

Preparazione Cheesecake con tartare di pesche

La ricetta della cheesecake con tartare di pesche è tanto semplice quanto buona.Iniziate lavando e tagliando a dadini piccoli le pesche, quindi riponete in una terrina con qualche fogliolina di menta spezzettata ed il succo del lime.

Lasciate macerare il tutto per 20 minuti circa.

Nel frattempo sbriciolate i frollini con le mani ed adagiateli sul fondo dei bicchieri.In una seconda ciotola, mescolate con una forchetta il formaggio cremoso e lo zucchero a velo finché non avrete ottenuto un composto omogeneo e senza grumi.

A questo punto, dividete la crema ottenuta in quattro bicchieri e metteteli in frigorifero per un paio d’ore.

Prima di servire, spargete la dadolata di pesche e decorate con qualche fogliolina di menta.

Buon appetito!

Per la base

  • 8 frollini di riso
  • 300 gr. di formaggio spalmabile Exquisa
  • 150 gr. di zucchero a velo

Per la tartare

  • 4 pesche
  • il succo di 1 lime
  • qualche foglioline di menta

Tutti possono gustare la cheesecake con tartare di pesche

Sfido chiunque a dire che la cheesecake non sia buona! Purtroppo, non tutti possono mangiarne quanta vorrebbero, ma la mia versione è pensata anche per chi segue un regime alimentare senza lattosio.

Com’è possibile? Grazie al formaggio spalmabile Senza Lattosio Exquisa! Questo ingrediente è una vera chicca per chi non può consumare latticini, infatti, è realizzato con latte fresco delattosato, che contiene meno di 0,01 gr. di lattosio per 100 gr. di prodotto.

Cheesecake con tartare di pesche

Qualche segreto sul dolce più amato dagli americani

Sono così ghiotta di questa gustosa cheesecake con tartare di pesche, che ho deciso di scoprire qualcosa sull’invenzione di questo dolce.

Scommetto che molti di voi pensano che sia un dessert di origine americana, ma siete proprio sicuri che sia così?

Vi confido che anch’io ne ero convinta, eppure, facendo qualche ricerca, ho scoperto che la sua origine è molto antica!

Sembra che, durante i giochi olimpici dell’antica Grecia, gli atleti, per recuperare le forze tra una gara e l’altra, mangiassero una torta di formaggio e miele. Come la cheesecake si sia evoluta e sia giunta fino ai nostri giorni, è in parte un mistero.

La ricetta più conosciuta, prevede una base di biscotti sbriciolati e burro, coperta da uno strato di formaggio, zucchero e panna. Il tutto sormontato da frutta fresca, come la nostra cheesecake con tartare di pesche.

Ma noi possiamo scatenare la fantasia – e la golosità! -, aggiungendo cioccolato, caramello, marmellate e tutto quello che più ci piace!

Ricette cheesecake ne abbiamo? Certo che si!

4.9/5 (19 Recensioni)
Riproduzione riservata
Contenuto in collaborazione con Exquisa

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Numeri per torte al cioccolato

Numeri per torte al cioccolato, una ricetta per...

Cosa sapere sul cioccolato bianco Il protagonista della ricetta dei numeri per torte è ovviamente il cioccolato bianco. Come molti di voi già sapranno si differenzia dal cioccolato normale per...

Torta fredda ai biscotti

Torta fredda ai biscotti: a metà tra torta...

Una base che ricorda le cheesecake Tra i punti di forza di questa torta fredda ai biscotti c’è la capacità di attingere a piene mani dalla tradizione. Lo si nota dalla base, che riprende quella...

Granita al tamarindo

Granita al tamarindo, la ricetta ottima per la...

Un focus sul tamarindo Il tamarindo, usato per preparare questa deliziosa granita, è un frutto esotico originario delle zone tropicali dell’Africa Orientale e dell’Asia. Dalle nostre parti non...