bg header

Plumcake alla banana con farina di fonio a colazione

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Plumcake alla banana con farina di fonio

Il plumcake alla banana con farina di fonio non è solo goloso e perfetto all’aspetto, ma lo è senz’altro anche dal punto di vista nutrizionale. La conferma ci viene in primis dagli ingredienti con i quali è realizzato: la banana, frutto dalle mille virtù e la farina di fonio, ricavata da questo antico cereale senza glutine, ideale, appunto da macinato, per mille preparazioni quali torte, biscotti, ma anche pane, pizza, pasta fresca, ecc.

Davvero questo dolce è tripudio di bontà e salute. Basti pensare che le banane impiegate sono ricchissime di vitamina B6 che, agendo in sinergia con altre due sostanze quali il triptofano e il magnesio, si conferma potente alleato del nostro organismo, in grado di produrre serotonina. Questi frutti sono ricchi di fosforo e vitamine e si rivelano altresì molto versatili, quindi, impiegabili nella realizzazione di molte ricette, tra le quali vi suggeriamo le frittelle di banane al rum.

All’insegna di una dieta, sana, corretta e bilanciata

La farina semi-integrale rappresenta la scelta migliore per una sana e corretta alimentazione. Questo ingrediente antico trasmette tutta l’autenticità, la tradizione ed il sapore di una volta. A riprova di ciò basti pensare che il fonio, ingrediente privilegiato del nostro plumcake alla banana è coltivato e consumato da oltre 5.000 anni dalle popolazioni dell’Africa Occidentale.

Plumcake alla banana con farina di fonio

La scelta di questa farina senza glutine non è casuale: essa è suggerita certo dalla voglia di consigliare qualcosa di buono per i celiaci, ma anche e soprattutto dal desiderio di esaltare e condividere con tutti il gusto e tutte le eccellenti qualità nutrizionali di questo prezioso alimento senza glutine, fonte di proteine e di fibre vegetali dall’alto valore nutrizionale. Chi intenda provarla abbinata al mais può darsi alla preparazione di una golosa crostata mais e fonio.

La salute vien mangiando il plumcake alla banana con farina di fonio!

La farina di fonio è un’ottima alternativa alla farina di mais in genere tra le più consigliate a tutti coloro che seguono una dieta senza glutine o che, pur non essendo celiaci, sono in ogni caso interessati al consumo di un cereale a basso indice glicemico assolutamente naturale e benefico per la salute complessiva dell’organismo.

Per il nostro plumcake alla banana con farina di fonio utilizzeremo non solo della farina di fonio di qualità, ma anche la farina di riso, anch’essa un ingrediente speciale di cui abbiamo ampiamente trattato proprietà nutrizionali e benefiche per il nostro corpo. Un consiglio su quale usare? Io mi trovo molto bene con la farina di riso de La Veronese, un produttore partner che apprezzo tantissimo per la qualità dei suoi prodotti.

Un abbinamento di farine che fa di questo dolce, mattutino e non, una scelta ottimale per tutti, specie per gli intolleranti.

Ed ecco la ricetta del plumcake alla banana con farina di fonio

Ingredienti per 1 plumcake (4/6 persone)

  • 2 banane grandi e mature
  • 160 gr. di zucchero di canna
  • 120 gr. farina di fonio La Veronese
  • 120 gr. di farina di riso La Veronese
  • 60 ml. di olio di oliva (leggero)
  • 3 uova intere
  • 2 gr. di polvere di guar
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • Vaniglia (semi di 1/2 bacca o essenza 2 cucchiaini di o vanillina)
  • Un pizzico di sale

Preparazione:

Montate le uova (usando un minipimer o frullatore elettrico con le fruste) versando la dose di olio a filo, quindi unite lo zucchero e continuate a montare, unite le banane precedentemente frullate, la vaniglia, le farine setacciate insieme al lievito, la polvere di guar e un pizzico di sale.

(Volendo, per una variante ancora più golosa, potete unire al composto 60 g di gocce di cioccolato fondente meglio se tenute in freezer e ben congelate).

Versate l’impasto in uno stampo da plumcake e cuocere a 180 per circa 25/30 minuti.

Spolverizzare il plumcake con zucchero a velo.

5/5 (48 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU
Contenuto in collaborazione con La Veronese

2 commenti su “Plumcake alla banana con farina di fonio a colazione

  • Lun 24 Giu 2019 | Maria Di Buono ha detto:

    Quale olio è meglio per non usare l’olio di olivo, che spesso ha un odore ed un profumo deciso?
    Grazie.

    • Lun 24 Giu 2019 | Tiziana Colombo ha detto:

      Maria puo’ utilizzare un olio d’oliva leggero e avrà un ottimo risultato

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Numeri per torte al cioccolato

Numeri per torte al cioccolato, una ricetta per...

Cosa sapere sul cioccolato bianco Il protagonista della ricetta dei numeri per torte è ovviamente il cioccolato bianco. Come molti di voi già sapranno si differenzia dal cioccolato normale per...

Torta fredda ai biscotti

Torta fredda ai biscotti: a metà tra torta...

Una base che ricorda le cheesecake Tra i punti di forza di questa torta fredda ai biscotti c’è la capacità di attingere a piene mani dalla tradizione. Lo si nota dalla base, che riprende quella...

Granita al tamarindo

Granita al tamarindo, la ricetta ottima per la...

Un focus sul tamarindo Il tamarindo, usato per preparare questa deliziosa granita, è un frutto esotico originario delle zone tropicali dell’Africa Orientale e dell’Asia. Dalle nostre parti non...

logo_print