Dessert: semifreddo al torrone con salsa al cioccolato speziato

Tempo di preparazione:

Semifreddo al torrone con salsa al cioccolato speziato: viva il dessert!

Spesso, abbiamo voglia di dessert alla fine di un pasto o a merenda. Per questo, vi propongo di elaborare il semifreddo al torrone con salsa al cioccolato speziato, un dolce che può essere consumato sia nella stagione fredda, per gli ingredienti principali tipici dell’inverno, ma anche in estate, in quanto viene conservato nel congelatore, proprio come un gelato.

Con il termine “semifreddo”, infatti, s’intende un dessert con una temperatura inferiore a quella del gelato che riesce così a dare una consistenza molto più cremosa e soffice. In questa ricetta, useremo ingredienti a base di latte ma senza lattosio, per creare un semifreddo adatto anche a chi è intollerante.

Il torrone, un dolce tradizionale

Il torrone è un dolce tradizionale italiano presente, però, anche in molti altri paesi europei e asiatici. Quando si parla di torrone si pensa subito a un dessert composto soprattutto da zucchero, miele, albume d’uovo e frutta secca come mandorle o noci. Tuttavia, ne esistono tantissime varietà, da quello duro a quello morbido.

Nella nostra ricetta del semifreddo al torrone con salsa al cioccolato speziato, il torrone verrà tritato con le gocce di cioccolato, la panna montata, lo zucchero e gli albumi in modo da creare mini porzioni da congelare. In pochi minuti, infatti, avremo creato i nostri semifreddi golosi. Semplice, no?

semifreddo al torrone

La salsa al cioccolato speziato

Questa ricetta viene impreziosita con una gustosa salsa al cioccolato speziato. Per elaborarla, infatti, avremo bisogno di diverse spezie come la vaniglia, la cannella, il pepe timut ma anche un po’ di granella di pistacchi. In questo modo, la solita salsa al cioccolato verrà mescolata con il sapore dolce, piccante e salato delle spezie, creando una combinazione originale.

Cosa ne pensate di questo semifreddo al torrone con salsa al cioccolato speziato? Provate a elaborarlo durante le festività  ma anche per altre occasioni speciali come compleanni o cene con amici.

Semifreddo al torrone con salsa al cioccolato speziato

Ingredienti per 6 persone:

Per la salsa al cioccolato:

Preparazione:

Cuocere lo zucchero con l’acqua fino a 121°C, versare sui tuorli montati e continuare a sbattere fino a quando risultano freddi.

Unire il torrone tritato, le gocce di cioccolato e la panna montata.

Versare in 10 stampi monoporzione e congelare.

Per la salsa:

portare a bollore il latte con lo zucchero e le spezie, versare sul cioccolato a pezzetti e continuare a mescolare fino a quando risulta completamente sciolto.

Togliere i semifreddi dallo stampo, disporli nei piatti di portata, versare la salsa al cioccolato e spolverizzare con la granella di pistacchi

2 commenti a “Dessert: semifreddo al torrone con salsa al cioccolato speziato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *