bg header
logo_print

Semifreddo al torrone con salsa al cioccolato speziato

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Semifreddo al torrone con salsa al cioccolato
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 3 ore 20 min
cottura
Cottura: 20 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4.3/5 (4 Recensioni)

Semifreddo al torrone con salsa al cioccolato: viva il dessert!

Spesso, abbiamo voglia di dessert alla fine di un pasto o a merenda. Per questo, vi propongo di elaborare il semifreddo al torrone con salsa al cioccolato speziato, un dolce che può essere consumato sia nella stagione fredda, per gli ingredienti principali tipici dell’inverno, ma anche in estate, in quanto viene conservato nel congelatore, proprio come un gelato.

Con il termine “semifreddo”, infatti, s’intende un dessert con una temperatura inferiore a quella del gelato che riesce così a dare una consistenza molto più cremosa e soffice. In questa ricetta, useremo ingredienti a base di latte ma senza lattosio, per creare un semifreddo adatto anche a chi è intollerante.

Ricetta semifreddo al torrone

Preparazione semifreddo al torrone

Cuocere lo zucchero con l’acqua fino a 121°C, versare sui tuorli montati e continuare a sbattere fino a quando risultano freddi.

Unire il torrone tritato, le gocce di cioccolato e la panna montata.

Versare in 10 stampi monoporzione e congelare.

Per la salsa: portare a bollore il latte con lo zucchero e le spezie, versare sul cioccolato a pezzetti e continuare a mescolare fino a quando risulta completamente sciolto.

Togliere i semifreddi dallo stampo, disporli nei piatti di portata, versare la salsa al cioccolato e spolverizzare con la granella di pistacchi

  • 300 g di torrone
  • 120 g di zucchero semolato
  • ½ dl di acqua
  • 6 tuorli
  • 120 g di cioccolato fondente in gocce Zaini
  • 4 dl di panna Accadi

Per la salsa al cioccolato:

  • 3 dl di latte Accadi
  • 60 g di zucchero
  • 1 baccello di vaniglia in bacca Paneangeli
  • Un pizzico di cannella in polvere
  • qualche seme di pepe timut
  • 90 g di cioccolato fondente Zaini
  • 20 g di granella di pistacchi

Il torrone, un dolce tradizionale

Semifreddo al torrone con salsa al cioccolato speziato. Il torrone è un dolce tradizionale italiano presente, però, anche in molti altri paesi europei e asiatici. Quando si parla di torrone si pensa subito a un dessert composto soprattutto da zucchero, miele, albume d’uovo e frutta secca come mandorle o noci. Tuttavia, ne esistono tantissime varietà, da quello duro a quello morbido.

Nella nostra ricetta del semifreddo al torrone con salsa al cioccolato speziato, il torrone verrà tritato con le gocce di cioccolato, la panna montata, lo zucchero e gli albumi in modo da creare mini porzioni da congelare. In pochi minuti, infatti, avremo creato i nostri semifreddi golosi. Semplice, no?

Semifreddo al torrone con salsa al cioccolato

La salsa al cioccolato speziato

Questa ricetta viene impreziosita con una gustosa salsa al cioccolato speziato. Per elaborarla, infatti, avremo bisogno di diverse spezie come la vaniglia, la cannella, il pepe timut ma anche un po’ di granella di pistacchi. In questo modo, la solita salsa al cioccolato verrà mescolata con il sapore dolce, piccante e salato delle spezie, creando una combinazione originale.

Cosa ne pensate di questo semifreddo al torrone con salsa al cioccolato speziato? Provate a elaborarlo durante le festività  ma anche per altre occasioni speciali come compleanni o cene con amici. Una ricetta dello Chef Danilo Angè.

Ricette semireddi ne abbiamo? Certo che si!

4.3/5 (4 Recensioni)
Riproduzione riservata

2 commenti su “Semifreddo al torrone con salsa al cioccolato speziato

  • Lun 21 Gen 2019 | claudio ha detto:

    mi piacciono le tue ricette xche sono intollerante al glutine

    • Lun 21 Gen 2019 | Tiziana Colombo ha detto:

      Ti ringrazio di cuore e spero che ti aiuteranno a mangiare con gusto

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Mousse al cioccolato e biscotti

Mousse al cioccolato e biscotti: un buon dolce...

Il cioccolato migliore per questa deliziosa mousse Il cioccolato migliore per questa mousse al cacao, come per la stragrande maggioranza dei dolci e dei dessert, è il fondente. Per l’occasione vi...

Panna cotta al caramello mou

Panna cotta al caramello mou, una ricetta facile...

Una ricetta per gli intolleranti al lattosio? Questa panna cotta al caramello è compatibile con chi soffre di intolleranza al lattosio? Purtroppo non nella sua forma base, in quanto viene...

Ghiaccioli alla albicocca

Ghiaccioli alla albicocca, una ricetta facile da fare...

Quali albicocche utilizzare? Per preparare questi ghiaccioli dovrete munirvi di mezzo chilo di buone albicocche. Le varietà abbondano, almeno in Italia, dunque avete solo l’imbarazzo della...