bg header

Ricchi paccheri al teff con crema di asparagi

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Paccheri al teff con crema di asparagi

Pasta senza glutine con i paccheri al teff

Grazie a Nativa Food, azienda specializzata nei prodotti senza glutine, abbiamo scoperto tantissime varietà di pasta e prodotti originali. Questa azienda alimentare, infatti, dispone di un team dedicato che realizza specialità senza glutine, salutari e particolari, che possano consentire una dieta varia, equilibrata e sicura. Ogni volta che abbiamo voglia di sperimentare e preparare ricette gustose, con ingredienti nuovi, proviamo a cercare ispirazione nel catalogo prodotti Nativa Food. È questo il caso, per esempio, della speciale pasta al teff che abbiamo deciso di utilizzare per preparare i paccheri al teff con crema di asparagi, feta e scaglie di mandorle.

Il teff è un cereale dalle origini molto antiche che può vantare incredibili proprietà nutrizionali. Questo cereale, essendo di dimensioni molto ridotte, non può essere separato dalla cariosside ed è quindi disponibile solamente in versione integrale. Il consumo di teff aiuta la digestione in quanto è un ingrediente particolarmente ricco di fibre. L’indice glicemico del teff è molto basso, in relazione al rapporto tra fibre, carboidrati complessi ed amidi facilmente digeribili. La pasta al teff o tutti gli altri possibili derivati del teff sono, per queste ragioni, utili in caso di celiachia, diabete e dieta controllata per sportivi e persone attente al proprio benessere. L’assunzione di teff, in tutti i suoi possibili formati, è energizzante e quindi consigliabile come ricostituente.

Un’idea per pranzo

Siete stanchi delle solite paste? Oggi serviamo a tavola l’originalità con questi paccheri con crema di asparagi, feta e scaglie di mandorle. Questo primo ha in sé originalità, sapore e nutrimento, il tutto in un formato rigorosamente gluten free. La crema ottenuta frullando asparagi, panna e feta, ha un sapore ed una consistenza davvero interessante.

Non conoscete la feta? Stiamo parlando di un formaggio tipico greco, dalla pasta bianca, semi-dura e dal sapore salato. Questo formaggio è, dal 2002, prodotto D.O.P. quindi tale denominazione non può essere data ad un qualsiasi formaggio simile, ma solo a formaggi prodotti in Grecia e rispondenti a precise caratteristiche. 

Una croccante sorpresa al primo assaggio

La spolverata di mandorle tostate, decorativa e colorata, regala a questo primo una nota di croccantezza che interrompe per qualche secondo la cremosità di base. Il risultato è un equilibrio di sapori davvero speciale. Provate per credere!

In più, lo sottolineiamo volentieri, il consumo di mandorle è utile per l’assunzione di vitamine, proteine e sostanze antiossidanti. 

Ed ecco la ricetta dei paccheri al teff con crema di asparagi, feta e scaglie di mandorle:

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr. di paccheri al teff Nativafood
  • 1 mazzo di asparagi
  • 100 gr. di formaggio del Pastore Aristides Exquisa
  • 100 ml di panna da cucina liquida
  • 50 gr. di scaglie di mandorle tostate
  • 2 rametti di maggiorana
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • q. b. di sale

Preparazione:

Lavate gli asparagi accuratamente e bolliteli in abbondante acqua, lievemente salata. Quando saranno cotti, scolateli e tagliateli a tocchetti (mettendo da parte 8 cime per la decorazione finale). Mettete i pezzetti di asparagi nel frullatore con 2/3 di feta e la panna da cucina. Frullate il tutto e, qualora doveste ottenere un composto apparentemente troppo denso, unite due cucchiai d’acqua fino al raggiungimento della giusta cremosità.

Lessate i paccheri nell’acqua bollente e, quando saranno cotti al dente, mettete in una pentola antiaderente le mandorle a tostare. Nella stessa pentola delle mandorle, a fuoco spento, unite la crema di asparagi ed i paccheri. Mescolate il tutto ed impiattate decorando con la feta avanzata sbriciolata, le cime degli asparagi, le scaglie di mandorle e qualche fogliolina di maggiorana. Buon appetito!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU
Contenuto in collaborazione con Exquisa

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pasta fredda con pesto e tonno scottato

Pasta fredda con pesto e tonno scottato, un’insalata...

Una pasta fredda gustosa a base di tonno fresco Come avrete certamente intuito, tra i protagonisti di questa pasta fredda al pesto vi è il tonno. Questo deve essere fresco, ovvero comprato in...

Risotto alla malva

Risotto alla malva, un primo piatto aromatico e...

Quale riso scegliere? Per quanto concerne il risotto alla malva vi consiglio di andare sul sicuro utilizzando il riso Carnaroli. E’ la varietà più comunemente usata per il risotto, in quanto è...

Shirataki con verdure e salsa teriyaki

Shirataki con verdure e salsa teriyaki, un piatto...

Cosa sapere sugli shirataki I protagonisti di questa ricetta sono gli shirataki, un tipo di pasta molto consumato in Giappone ma considerata una rarità dalle nostre parti. Gli shirataki si...

logo_print