bg header

Carpaccio di manzo con formaggio Exquisa e gel di frutta

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Carpaccio di manzo con formaggio

Volete portare in tavola un po’ di colori?

Oggi vorrei consigliarvi una ricetta molto particolare, ma al tempo stesso semplice: quella del carpaccio di manzo con formaggio e gel di frutta. Si tratta di una pietanza adatta in ogni occasione speciale e perfetta per la nostra quotidianità, che porta in tavola tanti colori e un’incredibile bontà. Infatti, è composta da alimenti dotati di sapori unici, che si uniscono alla perfezione. Avete mai pensato di provare un piatto come questo, dove mela e pera (e non solo!) accompagnano la carne di manzo?

Sì, è davvero un piatto da chef… ma questo non vuol dire che farete fatica a prepararlo: ci vorranno poco tempo e la fatica sarà praticamente inesistente! Il carpaccio di manzo si presenterà come il protagonista di questa ricetta, sia da un punto di vista organolettico che nutrizionale. Perciò, parliamone almeno un po’! Questo alimento merita senz’altro la nostra attenzione…

Le proprietà della carne di manzo

La carne di manzo non è altro che la carne dei bovini, solitamente degli esemplari maschi. In Italia e nel mondo la usiamo moltissimo per la preparazione di deliziosi secondi piatti, accompagnati da contorni altrettanto magnifici. Ben si presta alle differenti modalità di cottura esistenti e può essere servita anche cruda, proprio come accade nel caso del carpaccio di manzo con formaggio e gel di frutta.

In quest’ultima eventualità, la carne propone di certo un sapore differente rispetto a quando viene cotta. Ma c’è anche un altro fattore da considerare: senza la cottura, possiamo portare in tavola intatte tutte le sostanze nutritive di questo alimento. Quali sono? Un buon carpaccio di manzo è carico di proteine ad alto valore biologico e persino di potassio, fosforo, magnesio, calcio, zinco e ferro. E per quanto riguarda i grassi? Anche quelli non mancano. Tuttavia, scegliendo un taglio più magro e di qualità, si potranno ridurre l’apporto lipidico e calorico dell’intero piatto.

Carpaccio di manzo con formaggio

Carpaccio di manzo con formaggio: tocco di gusto

Cos’altro dovreste sapere su questo secondo piatto? In base alla sua composizione da un punto di vista nutrizionale, abbiamo a che fare con un pasto alleato di ossa e denti. Questo è decisamente avvalorato dalla presenza del formaggio all’interno di questa ricetta: accompagnerà con gusto il carpaccio di manzo e renderà la pietanza ancor più nutriente! Tuttavia, per ottenere il meglio sia in termini di sapore che di nutrimento, dovrete prestare attenzione durante la scelta del prodotto.

Nel mio caso, ho deciso di puntare sul marchio Exquisa, in quanto ci propone un formaggio cremoso gustoso e genuino, che viene preparato con latte fresco e senza conservanti. Inoltre, sono disponibili differenti versioni, tra cui troverete quella senza lattosio. Quindi, potrete tranquillamente selezionare il vostro prodotto preferito… A questo punto, è davvero arrivato il momento di preparare il carpaccio di manzo con formaggio e gel di frutta. Non ci vorrà molto tempo e il gusto ripagherà tutta la fatica fatta. Diamoci da fare!

Ed ecco la ricetta del carpaccio di manzo con formaggio

Ingredienti per 6 persone

  • 600 gr. di scamone di manzo
  • 200 gr. di formaggio Fresco Cremoso Classico Exquisa
  • 60 gr. di granella di pistacchi
  • 400 gr. di pere
  • 1 bustina di zafferano
  • 5 gr. di agar agar
  • 1 mela verde
  • 1 dl. di acqua frizzante
  • 1 tuorlo
  • 10 gr. di senape consentita
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • q.b. sale e pepe

Preparazione

Sbucciate le pere, privatele del torsolo, tagliatele a cubetti e fatele cuocere in padella con poca acqua e zafferano. Unite l’agar agar e portate a bollore. Dopodiché, frullate il tutto e versate il mix in una bacinella. Lasciate indurire in frigorifero. Frullate la gelatina fino a renderla cremosa.

Lavorate il formaggio e unite la granella di pistacchi. Tagliate la mela a fette sottili con la mandolina, inseritela in un sacchetto con l’acqua frizzante, condizionate sottovuoto e conservate in frigorifero. Sbattete il tuorlo con la senape. Poi aggiungete olio, sale e pepe.

Tagliate la carne a fette sottili e disponetela nei piatti di portata. Aggiungete il formaggio, il gel di pere, le mele scolate dall’acqua e condite con la salsa alla senape.

5/5 (48 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU
Contenuto in collaborazione con Exquisa

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Crostini con uva, gorgonzola e miele

Crostini con uva, gorgonzola e miele: un antipasto...

Cosa sapere sull’uva La vera protagonista di questi crostini è l’uva, che garantisce un elemento dolce-acidulo, elevando un semplice antipasto a base di crostini ad una ricetta gourmet....

Rotoli di patate e tartare di tonno

Rotoli di patate e tartare di tonno, una...

Un ripieno gustoso a base di tartare Il pezzo forte di questi rotoli con lamine di patate è il ripieno, che vede come protagonista la tartare di tonno. Questa viene preparata in modo classico,...

Fichi al forno con speck e timo

Fichi al forno con speck e timo, un...

Le proprietà dei fichi Vale la pena parlare dei fichi, che sono i veri protagonisti di questa ricetta. Sono tra i frutti più amati in quanto sono molto morbidi e dolci, inoltre fanno anche bene...

logo_print