Base di pan di Spagna alla farina di sorgo

pan di Spagna alla farina di sorgo
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Pan di Spagna alla farina di sorgo, una base nutritiva e facilmente digeribile

Chi ha detto che una torta può essere buona solo con un pan di Spagna tradizionale? Con le nostre ricette di pan di Spagna alternativi, avrete semplicemente l’imbarazzo della scelta. Le nostre preparazioni sono adatte, ovviamente, ad un’alimentazione senza glutine e senza lattosio e si prestano bene, così come un pan di Spagna con normale farina di grano 00, alla tradizione italiana. Una volta preparata la base, infatti, potrete tagliarla e bagnarla come preferite. Potrete scegliere panna, crema o marmellata e ricoprire il tutto con panna, granella, cioccolata o frutta, tutto secondo il gusto personale.

Con questa base di Pan di Spagna al sorgo, prepariamo un dolce con una farina dalle straordinarie proprietà. Il sorgo, infatti, contiene, tra le altre cose, ferro, niacina, tiamina, riboflavina, calcio, potassio e fosforo. Generalmente utilizzato per la preparazione del pane, il sorgo ha effetti positivi sull’apparato digerente ed è adatto all’alimentazione dei pazienti diabetici. È stato dimostrato, infatti, che l’assunzione del sorgo può essere utile per regolare i livelli d’insulina nel sangue ed è quindi utile per tenere sotto controllo l’indice glicemico. Ma le potenzialità di questo ingrediente non finiscono qui! La farina di sorgo contiene importanti sostanze antiossidanti, utilissime contro i radicali liberi e nella lotta contro il cancro.

Ad ognuno la sua torta

Il pan di Spagna al sorgo può essere un’interessante alternativa per una torta adatta a compleanni, ricorrenze o anniversari. Alla base di tutto una farina senza glutine che dovrebbe essere sempre presente nella nostra dispensa. Oltre che per preparare questo goloso pan di Spagna, la farina di sorgo può essere una risorsa utile per pani, pasta frolla, pancakes, plum-cake, pancarrè, ecc.

pan di Spagna alla farina di sorgo

In commercio sono reperibili due formati di questa farina, una più grossolana, fatta con una macinatura più “pesante”, adatta alle panature ed agli impasti di carne o verdure, ed un’altra più fine. La farina di sorgo macinata più finemente è quella adatta alle preparazioni dolci ed in generale agli impasti. Talvolta, questa stessa farina può essere utilizzata come addensante nelle salse, perché riesce a cambiarne la consistenza senza condizionarne troppo il sapore.

Una base dal sapore delicato

Non avete mai provato il sorgo e vorreste sapere quale sapore aspettarvi da questa base di pan di Spagna al sorgo?

Il sapore del sorgo è piuttosto lieve e tendente al dolciastro. Essendo perlopiù un sapore neutro, può essere adatto ad esaltare maggiormente la farcitura, la bagna e gli aromi aggiuntivi. 

Ed ecco la ricetta del pan di Spagna al sorgo:

Ingredienti:

  • 200 gr. di uova intere
  • 100 gr. di zucchero bruno di canna
  • 100 gr. di farina di sorgo
  • 40 gr. di amido di mais

Preparazione:

Dosate tutti gli ingredienti singolarmente. In una coppa, mettete le uova e lo zucchero bruno di canna e sbattete il tutto con un programma a media velocità. La schiuma d’uovo ottenuta sbattendo a media velocità è più stabile e quindi più adatta alla preparazione di un composto che non si smonti prima o dopo la cottura. Continuate a sbattere con le fruste finché il composto non sarà spumoso ed avrà raddoppiato il suo volume iniziale. Mettete le fruste in sospensione e provate a vedere come cola l’impasto, se forma un filo sarà pronto.

Setacciate dunque farina ed amido ed unitele pian piano al composto, evitando la formazione di grumi. Versate il tutto in uno stampo imburrato ed infarinato e mettete subito in cottura in un forno preriscaldato a 180° per circa 10-15 minuti. La dose è ottimizzata per uno stampo con diametro di 20 cm ed altezza di 3 cm. Nel caso in cui dobbiate farne dosi superiori o usare uno stampo diverso, aggiungete 1 grammo di guar ogni 400 grammi di uova.

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Nota per dieta vegetariana

La dieta vegetariana è una scelta, che vanta profili ora etici ora salutistici, ma che pone in essere alcune difficoltà dal punto di vista nutrizionale. Molti studi scientifi affermano che la dieta vegetariana non comporta rischi per la salute se e quando è pianificata in modo equilibrato. Diventare vegetariano non vuol dire mangiare solo frutta e verdura. Si devono consumare anche i legumi, le uova, il latte. I celiaci che vogliono seguire una dieta vegetariana devono fare attenzione ad alcuni cereali: il frumento, l’orzo,  la segale, il farro, il kamut e tutti i prodotti da forno che potrebbe presentare tracce di glutine. Ci sono dei momenti della vita: infanzia, adolescenza, o in periodi di gravidanza e allattamento che può essere utile affidarsi a un medico o un nutrizionista, che saprà consigliare e valutare le scelte più adeguate da fare in base alle esigenze nutrizionali.

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Nota per celiaci o sensibili al glutine da leggere attentamente! La raccomandazione è quella di controllate sempre gli ingredienti che utilizzate per la preparazione delle vostre ricette senza glutine. Tutti gli alimenti devono essere adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine, percui, verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore. Quando cucinate per un celiaco organizzatevi al meglio per evitare sia la contaminazione ambientale che quella crociata. Un fattore che in molti sottovalutano. Noi scriviamo "consentita o consentito" per lasciare libero ogni utente di utilizzare il prodotto della marca che preferisce. Mi raccomando di leggere sempre le etichette Tutte le informazioni date negli articoli sono esclusivamente di carattere informativo. Non possono essere utilizzate per ipotizzare indagini cliniche e non sono suggerimenti per fare diagnosi o per la somministrazione di fitofarmaci, farmaci, piante o medicinali. Le informazioni che vengono date non sostituiscono ASSOLUTAMENTE il proprio medico o qualsivoglia specialista al quale vi consigliamo sempre di affidarvi. L’utilizzo e la somministrazione delle informazioni sono di esclusiva responsabilità del lettore.

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02-07-2019
Scritto da:

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Pochi sanno che mi chiamo Tiziana Colombo. Tutti, nel mondo del wewb, mi conoscono come Nonnapaperina. Questo spazio nato è per caso 2004 come una sorta di diario che utilizzavo per condividere una passione. Una passione messa a dura prova dalla diagnosi di intolleranza al nichel prima e al glutine e al lattosio poi: una diagnosi inaspettata che mi ha fatto patire mezza vita. La colpa era sempre lo stress. Mi sono sentita completamente persa e in rete le notizie non erano sempre di aiuto. Non mi sono scoraggiata e ho cercato di trovare una soluzione! Dare un’informazione corretta. Mi sono sentita per molto tempo un vero “Don Chisciotte”. Ora la situazione è migliorata ma abbiamo ancora molto lavoro da fare.

Ma da sola non potevo farcela! Cosi nel 2012 ho fondato l’Ass.Il Mondo delle Intolleranze APS, di cui sono il Presidente in carica. Ad oggi siamo diventati una realtà importante e un punto di riferimento per tantissime persone, chef, aziende e medici. Abbiamo un comitato scientifico formato da professionisti e un gruppo di lavoro attivo e dinamico. Ognuno di noi ha un suo ruolo e tutti gli aspetti vengono vagliati con cura. Vogliamo dare un’informazione corretta e responsabile e siamo a disposizione dei nostri utenti. Torna a pensare positivo e mangiare con gusto. Ti garantisco che è possibile.

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