bg header

Profumi d’autunno: pan di Spagna alla farina di castagne

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

pan di Spagna alla farina di castagne

Un Pan di Spagna alla farina di castagne che sa di autunno

Ogni anno vorreste stupire con una torta diversa dal solito? Siete stufi dei soliti pan di Spagna e vi serve una ricetta gluten free? Abbiamo l’idea che fa al caso vostro! Con questa base di pan di Spagna alla farina di castagne potrete sicuramente stupire i vostri ospiti e regalare un’esperienza culinaria memorabile. Le ricette migliori, come spesso vi abbiamo dimostrato, sono quelle semplici. In questo caso la ricetta richiede tre soli ingredienti e, come sempre per il pan di Spagna, il segreto per una buona riuscita solo le proporzioni e la spuma delle uova.

L’impasto del pan di Spagna non va preparato con la fretta. Se vi dedicherete con calma ed imposterete il frullino a media velocità, vedrete la spuma crescere pian piano e stabilizzarsi. Una piccola magia, che vi consentirà, senza lievito o prodotti chimici, di avere un impasto vaporoso, alveolato e voluminoso. Ma la particolarità, in questo caso, è data dalla farina di castagne che regala a questa base un sapore peculiare e proprietà nutrizionali eccezionali.

Proprietà e benefici derivanti dal consumo di castagne

Introducendo la farina di castagne in questo nostro pan di Spagna, abbiamo regalato una sterzata di sapore e nutrimento alla nostra preparazione. Le castagne hanno effetti benefici relativamente alla cura dell’insufficienza venosa e possono aiutare a drenare liquidi in eccesso e cellulite, garantendo una migliore circolazione a livello venoso e linfatico. Le castagne sono, inoltre, ricche di fibre, vitamine, carboidrati complessi e sali minerali.

Il consumo di castagne può ridurre il colesterolo in eccesso, rafforzare i muscoli, calcificare ossa e denti, oltre a stimolare la formazione di cellule nervose. Un effetto benefico, dunque, che abbraccia l’intera struttura ossea, muscolare e neuronale del nostro organismo. Il tutto, lo sottolineiamo, senza glutine e senza lattosio.

pan di Spagna alla farina di castagne

Un profumo di castagne nell’aria che scalda i cuori

L’odore delle castagne cotte sul fuoco è uno dei più tipici ed avvolgenti dell’autunno, per questo ogni volta che mangiamo castagne la nostra mente va a quell’adorata “mezza stagione”. Con questa base di pan di Spagna alla farina di castagne ci possiamo regalare momenti di relax, sorseggiando un bel tè, oppure anche preparare una torta da occasione.

Immaginiamo magari un compleanno o un anniversario che cadano proprio nel periodo autunnale. Base, farcitura e decorazione potrebbero richiamare i frutti ed i sapori tipici di quella stagione in una rievocazione sensoriale avvolgente, da non perdere.

Ed ecco la ricetta del pan di Spagna alla farina di castagne:

Ingredienti per una teglia da 24 cm:

  • 200 gr. di uova intere
  • 120 gr. di zucchero bruno di canna
  • 120 gr. di farina di castagne

Preparazione:

La farina di castagne tende ad inumidirsi, quindi prima di qualsiasi altra cosa mettetela ad asciugare in forno per circa 1 ora a 50-60°. Questo passaggio sarà determinante per ottenere un pan di Spagna ottimale. Pesate separatamente tutti gli ingredienti, uno alla volta. In una coppetta, mettete le uova con lo zucchero di canna e sbattete il tutto con l’ausilio delle fruste elettriche. Procedete a media velocità così da garantirvi una spuma d’uovo maggiormente stabile, indispensabile per la riuscita di un buon pan di Spagna. Sbattete le uova finché non avranno raddoppiato il loro volume iniziale, poi mettete la frusta in sospensione per verificare che il composto cada a filo.

Setacciate la farina di castagne ed aggiungetela pian piano alle uova sbattute, fino ad ottenere un impasto omogeneo, vaporoso e privo di grumi. Versate l’impasto in uno stampo imburrato ed infarinato, con diametro di 20 cm ed un’altezza di 3 cm. Cuocete il pan di Spagna fino ad ottenere la doratura desiderata, in un forno pre-riscaldato a 180° per circa 10-15 minuti. Qualora preferiate uno stampo diverso o dobbiate produrre una base di dimensioni superiori, abbiate cura di aggiungere 1 grammo di guar ogni 400 grammi di uova.

5/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

crostata banane e cioccolato

Pasta frolla senza burro, un’ottima base senza lattosio

Come preparare la pasta frolla? La pasta frolla senza burro è davvero speciale e diversa dalle altre, allo stesso tempo è anche semplice da realizzare. E’ sufficiente creare un mix secco con...

glassa reale

Ghiaccia reale, la regina delle decorazioni in pasticceria

Come usare la ghiaccia reale sulle torte La ghiaccia reale è una risorsa inestimabile per chi prepara le torte, a tal proposito vanta almeno due applicazioni. La prima è anche la più ricorrente,...

glassa all'acqua

Glassa all’acqua colorata, un modo creativo per decorare

Come scegliere i coloranti alimentari I coloranti sono un elemento fondamentale per questo peculiare tipo di glassa all’acqua, in quanto la vivacizzano e gli conferiscono un certo potenziale...

logo_print