bg header

Dal Giappone: omelette agli shiitake con alghe wakame

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

omelette agli shiitake con alghe wakame

Che cosa sono le alghe wakame?

Dal Giappone: omelette agli shiitake con alghe wakame. Le alghe wakame sono un alimento tipico della cultura culinaria orientale. Queste alghe sono le terze più consumate al mondo, dopo l’alga nori e la kombu. Il consumo di quest’alga è particolarmente salutare in quanto ha proprietà ricostituenti e stimolanti, utilissime per restituire energie ad un corpo indebolito. La wakame è un’alga di colore bruno che cresce nei fondali marini del Giappone, della Cina e della Corea. Proprio in queste regioni, l’apporto nutrizionale dato da quest’alga è piuttosto rilevante, non mancano tuttavia anche applicazioni con finalità cosmetiche. A livello nutrizionale, quest’alga può vantare moltissime proteine vegetali ed amminoacidi essenziali.

In occidente viene venduta e consumata soprattutto come integratore alimentare e ricostituente naturale. Tuttavia, mutuando alcune ricette e suggerimenti dalla tradizione orientale, possiamo anche noi conoscere meglio e consumare maggiormente quest’alga straordinaria. Nella wakame sono presenti anche vitamine in discrete quantità, soprattutto del complesso B e sali minerali come ferro, calcio e potassio. Generalmente quando ci occorrono delle alghe wakame utilizziamo quelle essiccate della Probios, pensate per la preparazione di pietanze vegane, vegetariane o macrobiotiche.

Alla scoperta della omelette agli shiitake con alghe wakame

La preparazione dell’omelette agli shiitake con insalata d’alghe wakame richiede ingredienti atipici per noi occidentali, ma non per questo non degni della nostra attenzione. La scoperta della cultura gastronomica giapponese ci impone una mente aperta a nuovi sapori e nuove componenti. Questi funghi shiitake appartengono anche alla medicina e vengono sfruttati per la loro ricchezza di amminoacidi essenziali, utili per stimolare in maniera intensiva il nostro sistema immunitario.

Il nome di questo fungo, deriva da “shii” che vuol dire “castagno” e “take” che vuol dire proprio “fungo”. Viene chiamato in molti modi ma sostanzialmente viene utilizzato come fungo alimentare, dalle ampie potenzialità nutrizionali. Lo shiitake è ricco di vitamina D, fibre, lipidi, proteine, vitamine B, ferro, manganese, calcio, potassio, magnesio, rame, fosforo, zinco, ecc.. Per gli shiitake ci sono anche applicazioni terapeutiche, per la lotta all’Hiv, la protezione del fegato, la riduzione d’infezioni fungine (come la candida) ed, infine, per combattere l’affaticamento psico-fisico.

shiitake

Un secondo che è un’esplosione di salute

Come abbiamo accennato, funghi shiitake ed alghe wakame non sono ingredienti casuali. Questa nostra omelette agli shiitake con insalata di alghe wakame è una vera e propria iniezione di salute e benessere. Da questo, abbiamo davvero molto da apprendere dalle tradizioni culinarie orientali!

Con un secondo così possiamo davvero sentirci carichi per tutto il giorno, ecco perché lo teniamo presente anche per eventuali schiscette da lavoro o pasto per una gita fuori-porta.

Mentro preparo certe ricette sogno ad occhi aperti. Si avete letto bene. Uno dei miei sogni nel cassetto è quello di riuscire un giorno ad andare in Giappone. Nella mia vita ho fatto due promesse. Una è quella di andare in Cina con mia figlia Roberta.  L’altro quello di andare in Giappone con mia sorella. Credo che in qualche modo non riusciro’ mai a mantenere le promesse. Mia sorella è mancata qualche anno e mia figlia oramai è grande, sposata e con due bimbi. Chissà che riusciro’ comunque ad andarci! Stay tuned

Ed ecco la ricette dall’omelette agli shiitake con alghe wakame: 

Ingredienti per 4 persone:

  • 8 uova
  • 200 gr. di cavolo bianco
  • 125 gr. di funghi shiitake
  • 1 cucchiaio di semi di sesamo
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 2 cucchiai di ponzu
  • q. b. di sale e pepe

per l’insalata di wakame e cetriolo:

  • ½ cetriolo
  • 100 gr. di alghe wakame Probios
  • 200 gr. di cavolo nero
  • 3 cucchiai di salsa di soia
  • 2 cucchiai d’aceto di riso

Preparazione:

Come prima cosa, dedicatevi all’insalata. Dividete il cetriolo a metà per il lato lungo e rimuovete i semini. Tagliate poi il cetriolo alla julienne e disidratate le alghe wakame. Mettete il cavolo nero nell’acqua bollente, sbollentatelo velocemente e poi passatelo sotto l’acqua fredda. Lasciate infine il cavolo a sgocciolare. Unite il cetriolo con le alghe ed il cavolo nero, condite il tutto con salsa di soia ed aceto. Spaccate le uova e sbattetele in una scodella, con del sale e del pepe. Tagliate il cavolo in quattro parti, eliminate il torsolo, ed affettate il resto finemente.

Tagliate a fettine sottili i funghi shiitake. Tostate il sesamo in una padellina antiaderente senza aggiungere niente, neanche l’olio. Unite il cavolo ed i funghi, mettendo il tutto a risolare con un po’ di olio, ed aggiungete la salza ponzu. Distribuite le uova in modo uniforme e lasciate che si rapprendano, poi girate l’omelette dall’altro lato. Guarnite con i semi di sesamo ed accompagnate la frittata con l’insalata di alghe wakame.

5/5 (48 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Melomakarona senza glutine

Melomakarona senza glutine, la mia ricetta dei dolci...

Le speciali farine dei melomakarona senza glutine I melomakarona che vi presento qui sono originali in tutto e per tutto, eccetto che per un particolare: le farine usate sono senza glutine. Per...

Pav bhaji

Pav bhaji, il pane farcito della tradizione indiana

Tante verdure per il pav bhaji Il pav bhaji utilizza le verdure come companatico. Nello specifico, almeno nella versione che vi propongo qui, si usano le patate, il cavolfiore, le carote e i...

Involtini di cavolo

Involtini di cavolo: i deliziosi toltott kaposzta ungheresi

Cosa sapere sul cavolo cappuccio Il protagonista di questi deliziosi involtini è il cavolo cappuccio, una varietà di cavolo molto apprezzata anche dalla cucina italiana. Si presenta con delle...

logo_print