bg header
logo_print

Profumi d’oriente con l’originale salsa ponzu

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

salsa ponzu
Ricette per intolleranti, Cucina asiatica
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: P1DT40 min
cottura
Cottura: 3 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (11 Recensioni)

Salsa ponzu: una particolare salsa di soia aromatizzata agli agrumi

Siete appassionati di cucina giapponese? Vorreste scoprire qualche dettaglio in più delle tradizioni nipponiche? Non potete non conoscere la salsa ponzu! Questa salsa è un particolare tipo di salsa di soia il cui aroma peculiare deriva dall’utilizzo di diversi ingredienti tipici della cucina orientale. In realtà, approfondendo la conoscenza di questa salsa, abbiamo scoperto che deriva dall’unione e dal contatto tra Oriente ed Occidente.

Lo stesso nome si compone della parola “pon”, derivante dall’olandese “pons” ossia “punch”, bevanda alcolica aromatizzata ai frutti e soprattutto agli agrumi. Questa mistione di tradizioni deriverebbe dai rapporti commerciali tipici del periodo Edo (tra 1603 e 1867). Il suffisso “zu” in giapponese indica sostanzialmente “aceto”. Nella sua versione originaria dunque il ponzu doveva avere composizione alcolica, caratteristica poi persa nel tempo, fino a diventare la ricetta che conosciamo oggi.

Ricetta salsa ponzu

Preparazione salsa ponzu

E’ possibile seguire due procedimenti. Secondo il primo, mescolate tutti gli ingredienti a freddo, lasciandoli riposare al fresco per 24 ore. Il secondo procedimento prevede invece la cottura. Quindi, mettete in una casseruola l’aceto di riso, l’alga kombu ed il mirin e portate a bollire.

Spegnete dunque il fuoco ed aggiungete un cucchiaino scarso di brodo di pesce. Infine coprite e lasciate a riposo per circa 30 minuti. Filtrate il composto ed unite il succo di yuzu e la salsa di soia. A questo punto la salsa ponzu è pronta per essere utilizzata.

Ingredienti salsa ponzu

  • 200 ml di succo di yuzu
  • 3 o 4 cucchiai abbondanti di aceto di riso
  • 100 ml di salsa di soia consentita
  • 3 o 4 cucchiai di zucchero di canna
  • 4 cucchiai di mirin (un particolare tipo di sake dolce)
  • 1 punta di peperoncino
  • 1 pezzetto di alga kombu

Una salsa d’accompagnamento particolarmente versatile

La salsa ponzu che, come abbiamo detto ha un’antica origine, può essere usata come salsa d’accompagnamento. Il sapore fresco, agrodolce e profumato agli agrumi, si descrive con delle note di umami (gusto tipicamente nipponico che trova la massima espressione in salsa di soia e katsuobushi).

salsa ponzu

In cucina questa salsa ponzu si utilizza assieme a carne, pesce o verdure, il tutto in maniera indifferentemente cruda o cotta. Oltre che come accompagnamento, un uso tipico di questa salsa è per comporre delle marinature. In particolare col pollo, la marinatura alla salsa ponzu offre un sapore ed una consistenza particolare alla carne.

Una preparazione al profumo di yuzu

Le salse sono tra gli elementi più peculiari della cucina orientale ed uno di quelli che maggiormente ci rimangono impressi, già al primo assaggio. Proprio lo yuzu, tipico agrume giapponese, conferisce un sapore particolare a questa salsa. Piuttosto simile ad un limone, lo yuzu offre importanti benefici all’organismo come ad esempio la capacità di rafforzare le difese immunitarie, ridurre lo stress ed allontanare le possibili infezioni.

Non a caso, lo yuzu viene anche utilizzato per produrre olii essenziali particolarmente efficaci. Come il limone, ed ancora di più di esso, lo yuzu ha un sapore decisamente aspro che generalmente ne impedisce il consumo al naturale. Il frutto contiene grossi semi e poco succo, ma sprigiona davvero molto profumo, con tonalità dolci tra limone e mandarino. Possedendo un elevato tasso di acidità, lo yuzu è inadatto a chi soffre di reflusso gastrico, gastrite o problemi simili. Ottima anche la salsa yuzu!

Ricette orientali ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (11 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Fiore di banano al curry

Fiore di banano al curry, un antipasto che...

Di cosa sa il fiore di banano al curry? Il protagonista della ricetta è proprio il fiore di banano. E’ un fiore nel vero senso della parola, ma si comporta un po’ come i nostri carciofi in...

Insalata di noodles croccanti

Insalata di noodles croccanti, un’idea per un pasto...

Insalata di noodles croccanti, un mix sapiente di carne e pesce L’insalata di noodles è una ricetta coraggiosa ed azzeccata, infatti non teme di innovare e di sfatare alcuni tabù culinari, come...

Seafood chowder

Seafood chowder, la zuppa di pesce della cucina...

Quale pesce usare per il seafood chowder Quali sono gli ingredienti del seafood chowder? Il più importante è senz’altro il pesce. Di base si utilizzano i filetti di merluzzo, che spiccano per la...