L’ ananas all’anice stellato cotto con purea di lamponi, il dolce per palati sopraffini

Tempo di preparazione:

Un dessert sfizioso? Ecco l’ ananas all’anice stellato, cotto con purea di lamponi!

Se siete alla ricerca di un dessert senza glutine, fresco e genuino, l’ananas all’anice stellato, cotto con purea di lamponi, è la risposta che stavate cercando. Infatti, si tratta di una pietanza che potrete preparare in poco tempo, grazie alla cottura sottovuoto, per poi ottenere un dolce diverso dal solito e dotato di un sapore unico. Porterete in tavola un gusto particolare, dato dall’unione degli ingredienti principali della ricetta.

Ognuno di essi ha caratteristiche organolettiche speciali e, insieme, vi permetteranno di riscuotere un gran successo! Vi suggerisco di preparare questo dessert per le occasioni più importanti e tutte le volte in cui desiderate stupire ogni ospite e ogni vostro familiare. Con questi presupposti, andiamo a conoscere meglio l’ananas all’anice stellato: la bontà è al primo posto, ma c’è ben altro da scoprire!

L’ananas in cucina e nella nostra alimentazione, non solo a Natale

Sì, vi parlerei volentieri di tutti gli ingredienti che ci permettono di portare in tavola l’ananas all’anice stellato, cotto con purea di lamponi ma tuttavia, mi limiterò a condividere con voi le informazioni che reputo più importanti. In particolare, voglio parlarvi dell’ananas, un frutto che ormai mangiamo in tutte le stagioni, anche durante il periodo delle feste di Natale. È un alimento sensazionale, proprio perché è delizioso sia da cotto che da crudo. Ci permette di realizzare tante pietanze: dalle torte al gelato, dalle mousse ai succhi, dagli antipasti ai secondi…

Non ci delude neanche a livello nutrizionale, e di questo ve ne accorgerete persino portando in tavola un dessert come quello dell’ananas all’anice stellato, che potrete cuocere nel bagno termostatato a 82°C. Grazie a questo frutto, gioirete in particolare di un notevole apporto di vitamina C, magnesio e potassio. Secondo le ricerche, abbiamo a che fare con un alimento perfetto per promuovere la salute del sistema nervoso e delle ossa.

Inoltre, può rafforzare le difese immunitarie e aiutarci a tenere sotto controllo la linea, ottimizzando il metabolismo dei grassi. Tutto qui? Ma certo che no!

ananas all'anice stellato

Ecco le innumerevoli potenzialità dell’ananas all’anice stellato, cotto con purea di lamponi

Questo dolce gluten-free è rinfrescante e altamente nutriente, soprattutto grazie all’ananas. Riguardo a questo fantastico frutto, dovreste sapere anche che i ricercatori confermano le sue notevoli azioni benefiche nei confronti della pelle. Nello specifico, principalmente grazie alla vitamina C, favorisce la produzione del collagene, rendendo l’epidermide più giovane e sana (se chiaramente riusciamo a consumarlo con frequenza). Come anticipato, una gustosa porzione di ananas all’anice stellato ci propone altresì una buona dose di potassio.

Questo minerale è ottimo per regolare la pressione arteriosa e per promuovere il corretto svolgimento di differenti processi fisiologici. E che dire della bromelina? Sicuramente ne avrete sentito parlare più volte. È una sostanza capace di stimolare il metabolismo e, secondo numerosi studi, potrebbe avere delle interessanti proprietà antitumorali.

Grazie alla cottura sottovuoto a bassa temperatura, non perderemo tutti questi benefici, né tantomeno le elevate percentuali di nutrienti presenti in una bella porzione di ananas all’anice stellato, cotto con purea di lamponi. Perciò, cosa stiamo aspettando? Prepariamo questo dessert!

Ed ecco la ricetta dell’ananas all’anice stellato cotto con purea di lamponi

Ingredienti per 4 persone:

  • 700 gr. di ananas
  • 300 gr. di lamponi
  • 120 gr. di zucchero semolato
  • 1 dl. di rum
  • 3 anice stellato
  • 400 gr. di ricotta di pecora
  • 100 gr. di zucchero a velo
  • 1 limone
  • 1 mazzetto di erba cedrina
  • 200 gr. di frutti di bosco misti

Preparazione

Frullate i lamponi con lo zucchero semolato e il rum.

Sbucciate l’ananas, inseritelo in un sacchetto da cottura con la purea di lamponi e l’anice stellato. Condizionate sottovuoto e lasciate cuocere nel bagno termostatato a 82°C per 40 minuti. Fate raffreddare e conservate in frigorifero per 24 ore.

Lavorate la ricotta con lo zucchero a velo e la scorza del limone grattugiato, fino a renderla cremosa.

Tagliate l’ananas a fette sottili e servitelo con la crema di ricotta, l’erba cedrina e i frutti di bosco.

fornito da Villaroy&Boch

Stoviglie fornite da Villaroy&Boch

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Controllate sempre che gli ingredienti che adoperate per la preparazione delle vostre ricette siano adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine. Verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *