bg header
logo_print

Lingua di vitello arrosto con verdure: antichi sapori

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Lingua di vitello arrosto
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 20 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
3.7/5 (3 Recensioni)

La lingua di vitello: le ricette della nonna

Con la ricetta della lingua di vitello arrosto con le verdure facciamo un salto indietro nel tempo, quando i tagli di carne di questo tipo erano venduti a poco prezzo nelle macellerie. Nelle case popolari queste leccornie venivano proposte dalle nonne e dalle mamme, principalmente perché economiche. Eppure, con l’abilità delle massaie, la lingua diventava un piatto ricco e goloso da assaporare e condividere con tutta la famiglia.

Attualmente c’è maggiore reticenza verso questi tagli di carne “atipici” eppure ad un primo assaggio è possibile rendersi conto che la lingua ha un sapore piuttosto delicato; inoltre arrostita e con un ricco contorno, non ha per nulla un sapore selvatico o persistente. Superati i pregiudizi, potreste godere di una carne caratterizzata da una consistenza particolare, che ricorda il prosciutto o il maiale sfilacciato. La carne della lingua di vitello è molto tenera e si predispone bene ad assorbire il sapore dei sughetti di cottura, quindi essenziale è il suo accompagnamento.

Ricetta lingua di vitello arrosto con le verdure:

Preparazione lingua di vitello arrosto

Seguite la procedura della lingua cotta a basse temperatura, disponibile tra le ricette di questo sito. Tagliate a pezzi la lingua e ponetela a risolare in una pentola con un giro d’olio, della cipolla tagliata a fettine sottili e 1 mazzetto di rosmarino. Lavate e tagliate nel frattempo i peperoni a pezzetti, rimuovendo le parti interne bianche ed i semini.

Grattate le carote, lavatele e tagliatele a rondelle. Tagliate anche il sedano, a fettine. Aggiungete le verdure alla padella con la lingua, unendo le foglie d’alloro. Unite poi il brodo vegetale e portate il tutto a bollore. Man manco che si asciuga, potrete aggiungerne dell’altro. Quando sarete soddisfatti della cottura delle verdure, il piatto ancora caldo sarà pronto per essere servito a tavola.

Ingredienti lingua di vitello arrosto

  • 1 lingua di vitello cotta in bassa temperatura
  • 2 peperoni e 2 gambi di sedano
  • 2 carote e 1 cipolla
  • 2 foglie di alloro
  • 1 mazzetto di rosmarino
  • 1 bicchiere di brodo vegetale
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • un pizzico di sale e pepe

Come scegliere e trattare la lingua di vitello

La carne della lingua di vitello si riconosce per la forma peculiare ed il colore rosa chiaro. Può essere venduta intera o a pezzi, prima del consumo è tuttavia necessario che subisca un processo di frollatura (a cura del macellaio o del suo distributore). La carne di qualità presenta una consistenza morbida ed elastica ed un colore vivace.

Per pulirla va strofinata con il sale e lavata sotto l’acqua fredda corrente. L’ideale, dopo l’acquisto, è conservarla a mollo in acqua fredda (dalle 2 alle 12 ore) e poi in frigo, avvolta da carta forno per massimo 3 giorni.

Lingua di vitello arrosto

Un piatto ricco di valori nutrizionali

La preparazione della lingua di vitello arrosto con le verdure tiene conto con attenzione anche dei valori nutrizionali di questo taglio di carne. Oltre ai lavaggi accurati ed alla frollatura, anche la cottura lenta serve a conferire alla lingua la giusta consistenza e, al tempo stesso, contribuisce alla rimozione delle eventuali impurità. La lingua a livello nutrizionale è molto energetica, ma anche molto grassa e ricca di colesterolo, per questo non adatta ad un regime nutrizionale ipocalorico e di ipocolesterolemia. I vantaggi sono una carne particolarmente ricca di ferro e vitamine.

Una curiosità interessante per l’accompagnamento della lingua riguarda i peperoni. Possiamo, infatti, sottolineare che il consumo di peperoni è particolarmente utile per ridurre l’invecchiamento cellulare del cervello, fatto che aiuta concretamente a stimolare la memoria e a rimanere più giovani.

I peperoni sono un ottimo ingrediente per diverse e salutari ricette, fresche e gustose. Appartengono alla famiglia delle Solonaceae, una pianta originaria dell’America meridionale la cui coltivazione è diffusa in tutto il mondo. La caratteristica principale che rende i peperoni così importanti sul piano nutrizionale è la presenza di vitamina C. Considera che soli 100 grammi di peperoni apportano la quantità necessaria al fabbisogno quotidiano. A ciò occorre aggiungere anche la presenza di vitamina A, potassio e luteina che completano le caratteristiche nutrizionali di un alimento che si rivela un vero e proprio toccasana.

Inoltre sono costituiti per il 90% d’acqua, ciò permette di avere una perfetta idratazione specie nei periodi di maggior caldo. I peperoni sono indicati anche come diuretici e disintossicanti per eliminare con facilità scorie e tossine in eccesso. Un ulteriore beneficio è dato a coloro che sono a dieta in quanto contengono un bassissimo contenuto calorico. E’ questa una proprietà importante che evidenzia come i peperoni possano essere in grado di soddisfare il senso di fame senza che l’ago della bilancia si sposti dal peso forma.

3.7/5 (3 Recensioni)
Riproduzione riservata

2 commenti su “Lingua di vitello arrosto con verdure: antichi sapori

  • Lun 16 Mag 2022 | Oriana masserano ha detto:

    Salsa a freddo fatta con peperoni ricetta

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Bogia con pure di zucca e patate

Bogia con purè di zucca e patate, un...

Bogia con purè di zucca e patate, un piatto tradizionale Oggi vi presento una ricetta che mi sta particolarmente a cuore, una pietanza che richiama alla mente dei preziosi ricordi: la bogia con...

Insalata di puntarelle con avocado

Insalata di puntarelle con avocado, un piatto leggero

Le puntarelle sono degli asparagi all'apparenza coriacei, ma allo stesso tempo gustosi e carnosi. Sono ricchi di sali minerali e vitamine, poveri di calorie e del tutto privi di grassi. Per poterli...

Coscia di oca al bergamotto

Coscia di oca al bergamotto, un secondo agrodolce

Il contributo nutrizionale della zucca La zucca rappresenta il condimento principale della coscia di oca a bassa temperatura profumata al bergamotto. La scelta di questo alimento non è casuale....