bg header

Coscia di agnello al rosmarino alla provenzale 

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Coscia di carre di agnello aromatizzato al rosmarino con mirepoix di fagiolin

La Coscia di agnello è un secondo piatto da leccarsi i baffi. Un taglio di carne davvero prelibato e quando la trovo dal macellaio non riesco a resistere alla tentazione di comprarla. La Coscia di agnello al rosmarino con fagiolini alla provenzale ho deciso di cucinarla sottovuoto,
Grazie alla cottura sottovuoto, la coscia di agnello manterrà una consistenza morbida e succosa, profumata al rosmarino.

Il tutto, accompagnato da un contorno di fagiolini e pomodori datterini che, oltre a dare colore, sono una nota sana e fresca. È un secondo piatto di carne adatto ad ogni stagione e ad ogni occasione!

La cottura sottovuoto: questa sconosciuta

La cottura sottovuoto è un must per gli chef, perché consente di preservare tutti i succhi e gli aromi dell’alimento cucinato, ottenendo, in più, una consistenza morbida.  È l’ideale per i tagli di carne e per le ricette come questa coscia di agnello!

Questa tecnica è stata inventata nel 1974 dallo chef francese George Prlaus, che era alla ricerca di un modo per conservare e cuocere al meglio il foie gras.

Nonostante la cottura sottovuoto possa sembrare un procedimento difficoltoso, non è così. Basta essere muniti degli strumenti giusti e seguire le istruzioni!  Come mai gli alimenti risultano così buoni?

Il segreto sta tutto nella bassa temperatura a cui vengono cotti, che si aggira tra i 50°C ed i 100°C. Inoltre, essendo sigillati all’interno di uno speciale sacchetto di plastico, le sostanze nutritive e gli aromi non evaporano.

Per una buona cucina sottovuoto è necessario dotarsi di una serie di strumentazioni da cucina non altamente professionali, se non siete dei ristoratori. Sarà necessario, però, avere una buona macchina per realizzare il sottovuoto, dei sacchetti di buona qualità resistenti alle temperature alte, un misuratore della temperatura. Tutti questi strumenti, ahimè, hanno ovviamente dei costi che, in verità, ultimamente non sono più molto elevati come un tempo.

Molti Brand rinomati si sono adoperati per garantire sul mercato prezzi accessibili a tutti, considerato che la cucina sottovuoto sta diffondendosi a macchia d’olio, soprattutto a livello domestico. Ovviamente, il consiglio è quello di evitare strumenti a basso costo che magari non assicurano un buon risultato, quindi concentratevi su apparecchi che hanno un prezzo medio-alto analizzandone soprattutto le specifiche tecniche.

Per quanto riguarda i sacchetti sottovuoto, vi informeremo di tutto quello che c’è da sapere circa la loro sicurezza in un altro post dedicato a chi è curioso di conoscere tutti i principi e i segreti della cottura sottovuoto.

È proprio tutto ciò a rendere speciale la cottura sottovuoto!

Coscia di carrè di agnello aromatizzato al rosmarino con mirepoix di fagiolin

Per la coscia di agnello al rosmarino, quale contorno migliore?

Il contorno ideale per questo piatto, sono i fagiolini.  I fagiolini, propriamente detti, spiccano per un valore nutrizionale piuttosto elevato. Innanzitutto si segnala una concentrazione di fibre superiore alla media degli altri legumi. A ciò si aggiunge una quantità significativa di sali minerali, e in particolare di potassio, calcio, magnesio e silicio.

I fagiolini contengono anche molti antiossidanti, in primis la luteina, sostanza che fa bene alla vista, alla pelle e all’apparato cardiovascolare. Per quanto riguarda le vitamine si segnalano elevate concentrazioni di acido folico, volgarmente detto vitamina B9. Infine, il loro apporto calorico è molto basso, pari a soli 25 kcal per 100 grammi.Nonostante abbiano proprietà molto simili agli ortaggi, i fagiolini rientrano nella categoria dei legumi.

A differenza dei loro cugini, i fagiolini sono poveri di carboidrati e di proteine, questo perché la loro raccolta avviene quando ancora non hanno completato la maturazione.

Il loro apporto calorico è molto modesto, mentre contengono vitamine A e C, oltre che numerosi sali minerali, come potassio, ferro, fosforo e silicio, un minerale molto importante per la salute delle ossa.

I fagiolini, sono una fonte preziosa di antiossidanti come betacarotene e luteina, che aiutano il nostro corpo a contrastare l’azione dei radicali liberi.   Come se non bastasse, sono una fonte vegetale di calcio.

Ricetta coscia di agnello al rosmarino alla provenzale

Ingredienti  per 4 persone

  • 600 gr di coscia di agnello,
  • 1 rametto di rosmarino,
  • ½ spicchio di aglio,
  • 1 dl di vino bianco secco,
  • 160 gr. di fagiolini cotti al vapore,
  • 40 gr. di pomodori datterini ,
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva,
  • un pizzico di sale e pepe di Timut

Preparazione

Disossare la coscia di agnello, salare, pepare e legare con spago alimentare, rosolare in padella con poco olio, rosmarino e aglio, sfumare con il vino, lasciare evaporare e raffreddare.

Inserire la carne e il suo condimento in un sacchetto da cottura, condizionare sottovuoto e cuocere nel bagno termostatato a 68°C per 12 ore.

Togliere la carne e lasciare ridurre il fondo di cottura. Tagliare la coscia di agnello a fette  e servire con i fagiolini e il suo fondo di cottura.

Tagliate i fagiolini a dadini regolari e spadellateli con i datterini tagliati in quattro.

Conditeli con sale, pepe e poco olio. Quando sarà pronto, scaloppatelo e servite il tutto.

4.4/5 (5 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Bogia con pure di zucca e patate

Bogia con purè di zucca e patate, un...

Bogia con purè di zucca e patate, un piatto tradizionale Oggi vi presento una ricetta che mi sta particolarmente a cuore, una pietanza che richiama alla mente dei preziosi ricordi: la bogia con...

Insalata di puntarelle con avocado

Insalata di puntarelle con avocado, un piatto leggero

Le puntarelle sono degli asparagi all'apparenza coriacei, ma allo stesso tempo gustosi e carnosi. Sono ricchi di sali minerali e vitamine, poveri di calorie e del tutto privi di grassi. Per poterli...

Coscia di oca al bergamotto

Coscia di oca al bergamotto, un secondo agrodolce

Il contributo nutrizionale della zucca La zucca rappresenta il condimento principale della coscia di oca a bassa temperatura profumata al bergamotto. La scelta di questo alimento non è casuale....

logo_print