bg header

Grande e irrinunciabile classico: il brodo di carne

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

brodo di carne

Il brodo: base indispensabile per tante altre ricette

Il brodo di carne è una preparazione base della cucina, da non confondere con il “cugino” brodo vegetale, altrettanto utile e versatile.
Per quanto considerabile come preparazione a sé stante e, come vedremo, consumabile in autonomia come primo o secondo, il brodo di carne si offre come “liquido” per insaporire ed ammorbidire molte pietanze. Basti pensare ad arrosti e risotti che hanno come ingrediente essenziale l’uso abbondante del brodo. Ed è proprio unicamente con un buono e saporito brodo che si possono preparare buone ricette, così come una bella casa sarebbe impossibile in assenza di fondamenta stabili.

Il profumo del brodo di carne che bolle sul fuoco è uno dei più intensi e riconoscibili della gastronomia e dell’arte culinaria. Preparandolo rigorosamente a casa e con ingredienti freschi e sicuri, ci liberiamo dai rischi legati gli aromi chimici ed ai surrogati industriali, che potranno anche velocizzarne la preparazione ma che potrebbero avere conseguenze sulla nostra salute a lungo termine.

Verdure e carne in brodo, un secondo leggero e nutriente

Un brodo di carne liscio, filtrato, leggero e privo di grumi, è essenziale per i suoi utilizzi successivi. Ma cosa ne dovremmo fare delle verdure, della carne e delle ossa saporite, utilizzate per la sua preparazione? Nulla in cucina va gettato via, anzi. Le possibilità di usare e riutilizzare gli ingredienti cotti nel brodo sono tantissime.

brodo di carne

La più semplice è quella di proporre la coscia di gallina e le carne cotte nel brodo come secondo piatto accompagnato dalla classica salsa verde. Qualche goccia d’aceto balsamico (meglio ancora se in glassa) e le stesse verdure cotte come contorno ed il piatto è servito! Un’alternativa può essere quella di usare le verdure cotte nel brodo per preparare delle deliziose vellutate.

Un brodo di carne saporito per la pastina

Il brodo di carne è un eccezionale accompagnamento per la stragrande maggioranza delle pietanze tipicamente invernali. Pastine, ravioli, tortellini, cappelletti e passatelli vengono straordinariamente esaltati in un piatto con brodo, abbondante e caldo. Il consumo di brodo è, inoltre, altamente consigliato anche in caso di malanni di stagione in quanto una pietanza calda e liquida è l’ideale per ristabilire la salute, idratare il corpo e lenire il mal di gola.

Avere pronto a casa un buon brodo è quindi utilissimo, sia per le sue molteplici applicazioni, sia per la sua salubrità, leggerezza e proprietà nutrizionali. Diffidate dei brodi pronti e confezionati, quando potete tranquillamente preparare a casa tutto ciò che vi occorre. 

Ci sono davvero molti modi per fare un ottimo brodo di carne. Vi lascio qualche ricetta di brodo di carne e a voi la scelta:

Brodo di gallina, una ricetta versatile e leggera

Brodo di cappone, un classico nutriente

Gran bollito cremonese, un classico della cucina natalizia

Brodo di pollo , un rimedio naturale

Ed ecco la ricetta del brodo di carne:

Ingredienti per 4/6 persone:

  • 1 coscia di gallina
  • 300 gr. di scamone
  • 300 gr. di punta di petto o cappello del prete
  • 2 ossa da brodo
  • 1 cipolla
  • 1 gambo di sedano con le foglie
  • 1 carota
  • un pizzico di sale e grani di pepe nero

Preparazione:

Per preparare il brodo di carne lavate le verdure sotto l’ acqua corrente e rimuovete ogni impurità. Per il momento lasciatele intere e mettetele in una pentola alta assieme ai 3 tipi di carne, ossa e circa 3 litri di acqua fredda. Aggiungete sale, dei grani di pepe nero e portate a bollore. Una volta raggiunto il bollore, riducete la fiamma e tenetela al minimo. Non mescolate il brodo e lasciatelo cuocere per conto suo, con tegame semicoperto, per un totale di circa 3 ore. La mia mamma inseriva nella cipolla uno due chiodi di garofano e metteva nel brodo anche il prezzemolo (che personalmente dove posso ometto).

Trascorso il tempo indicato, spegnete il fuoco e filtrate il brodo, rimuovendo verdure, ossa e carne. Tenete il brodo ancora coperto fino a completo raffreddamento. Filtrate nuovamente il brodo con un colino a maglie fini, ripetendo l’operazione un paio di volte. Il brodo di carne è pronto per essere utilizzato nelle vostre ricette.

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

crostata banane e cioccolato

Pasta frolla senza burro, un’ottima base senza lattosio

Come preparare la pasta frolla? La pasta frolla senza burro è davvero speciale e diversa dalle altre, allo stesso tempo è anche semplice da realizzare. E’ sufficiente creare un mix secco con...

glassa reale

Ghiaccia reale, la regina delle decorazioni in pasticceria

Come usare la ghiaccia reale sulle torte La ghiaccia reale è una risorsa inestimabile per chi prepara le torte, a tal proposito vanta almeno due applicazioni. La prima è anche la più ricorrente,...

glassa all'acqua

Glassa all’acqua colorata, un modo creativo per decorare

Come scegliere i coloranti alimentari I coloranti sono un elemento fondamentale per questo peculiare tipo di glassa all’acqua, in quanto la vivacizzano e gli conferiscono un certo potenziale...

logo_print