bg header
logo_print

Burger di zucca con pane al formaggio cremoso, davvero unici

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

burger di zucca con pane al formaggio cremoso
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana, Halloween
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 30 min
cottura
Cottura: 30 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Burger di zucca con pane al formaggio cremoso, un’idea geniale per Halloween

I burger di zucca con pane al formaggio cremoso sono pensati per la festa di Halloween, ma in realtà sono adatti a qualsiasi occasione. Tutto, dal colore agli ingredienti, richiama alla celebre ricorrenza anglosassone. Troviamo infatti le tonalità tipiche delle atmosfere horror, gustosamente riprodotte dal carbone vegetale. Poi troviamo la zucca, simbolo della festa i Halloween e ingrediente principale dei burger.

Ovviamente la ricetta può essere realizzata anche in occasione di un pasto diverso dal solito. Di base, infatti, si tratta di preparare un pane fatto in casa con farine alternative, farcito con un burger di ortaggi (zucca e non solo). Una delizia non esattamente vegana, dato che la lista degli ingredienti comprende anche l’uovo e alcuni derivati del latte, ma vegetariana certamente sì. E’ anche a prova di intolleranze alimentari in quanto mancano le farine tradizionali e il formaggio spalmabile è senza lattosio.

Ricetta burger di zucca

Preparazione burger di zucca

Per preparare i burger di zucca con pane al formaggio cremoso iniziate proprio dai burger. Mettete le patate lesse e la zucca nel bicchiere del frullatore e frullate per bene, poi versate la purea in una ciotola. Aggiungete sale, curcuma, Parmigiano, miglio soffiato e amalgamate per bene, poi coprite e tenete in frigo per 15 minuti.

Nel frattempo preparate i panini. Preriscaldate il forno a 200 gradi e foderate una teglia con la carta forno. Ora versate l’olio e l’acqua in un pentolino e portate ad ebollizione. Infine setacciate l’amido di tapioca in una ciotola, unite il carbone vegetale, un pizzico di sale, l’acqua e l’olio bollente. Poi  mescolate tutto insieme e lasciate raffreddare. Ora aggiungete l’uovo e mescolate, infine unite il formaggio fresco cremoso e amalgamate bene.

Con le mani unte di olio, formate delle palline, mettetele nella teglia e infornate per 10-12 minuti. I panini si gonfieranno e diventeranno leggerissimi. Mentre i panini sono in forno preparate i burger. Dividete il composto in 10 parti, formate dei burger e passate nella farina di mais. Versate l’olio in una padella e scaldate, unite i burger e fate cuocere 3-4 minuti per lato.

Ora farcite i panini. Intanto lavate i pomodori, tagliateli a fette e cospargete con un pizzico di sale. Infine lavate anche l’insalata. Tagliate i panini a metà, sistemate una fogliolina d’insalata sul pane, poi mettete i burger. Spalmate il tutto con il formaggio cremoso, mettete una fetta di pomodoro e coprite con il pane. Servite i burger e buona festa di Halloween!

Per il pane:

150 gr. di amido di tapioca,
1 cucchiaino di carbone vegetale,
45 ml acqua,
45 ml olio di riso,
1 uovo,
q. b. di sale,
60 gr. di Exquisa Fresco Cremoso Senza Lattosio.

Per i burger di zucca:

300 gr. di zucca cotta in forno,
450 gr. di patate lesse,
q. b. di sale,
3 cucchiai di parmigiano reggiano 36 mesi,
6 cucchiai di miglio soffiato,
curcuma a piacere,
4-6 cucchiai di farina di mais fioretto,
4 cucchiai di olio di riso.

Per la guarnizione:

2 pomodori maturi,
q. b. di Exquisa Fresco Cremoso Senza Lattosio,
insalata fresca.

Un burger dal sapore speciale

Il vero punto di forza, nonché la peculiarità che permette alla ricetta di essere unica, è dato proprio dal burger di zucca. Al posto del classico macinato di manzo, pollo o suino troviamo un corposo composto 100% vegetariano. Per realizzarlo basta lessare le patate e frullarle insieme alla zucca, sale, curcuma, Parmigiano grattugiato e miglio. Dopo un sapiente opera di amalgama, si divide il composto in quenelle e si passano nella farina di mais. Dopodiché si procede con una normale cottura al forno, che dura una decina di minuti.

Il burger risulta molto equilibrato sul piano organolettico. Le zucche donano quel tocco dolciastro che non fa mai male, mentre le patate conferiscono corposità. Il Parmigiano regala sentori sapidi e sempre gradevoli, infine gli altri ingredienti aggiungono aroma e un tocco più delicato. Il burger è anche valido dal punto di vista nutrizionale visti gli alimenti in gioco, infatti troviamo una certa abbondanza di vitamine, sali minerali e antiossidanti.

Come condire i panini con burger di zucca?

I panini vengono ovviamente farciti con i burger di zucca, ma anche con tanti altri ingredienti. Da questo punto di vista la ricetta vira sul classico. Ritroviamo dunque i pomodori e l’insalata, che conferiscono colore e ulteriore sapore alla preparazione. Per giunta sono anche salutari, leggerissimi e nutrienti. Troviamo inoltre anche il formaggio spalmabile, che sostituisce egregiamente maionese ed eventuali salse. Il suo impatto è superiore a quanto si possa pensare, ragione per cui è bene porre attenzione alla qualità del prodotto. Io opto sempre per Exquisa e mi trovo benissimo.

Exquisa è uno dei leader nella produzione di latticini e derivati del latte. L’offerta è molto vasta e comprende anche soluzioni per gli intolleranti al lattosio. Se soffrite di questo disturbo, dunque, vi consiglio proprio il Fresco Cremoso Exquisa Senza Lattosio, che è del tutto indistinguibile dagli altri in quanto a sapore e proprietà nutrizionali rispetto ad uno spalmabile normale.

Come preparare il pane?

La ricetta dei burger di zucca con pane al formaggio cremoso non è poi così complessa. L’unico elemento di difficoltà coincide con la preparazione del pane, che va oltre i canoni tradizionali. In primis perché è realizzato con la farina di tapioca, tipica del sud America e poco consumata in Italia. In secondo luogo perché non segue il naturale canovaccio lievitazione e cottura al forno. Si tratta, in definitiva, di creare un mix tra farina setacciata, carbone vegetale (per dare il colore scuro), acqua, olio bollente, uovo e spalmabile. Può sembrare strano ma quest’ultimo ingrediente si rivela decisivo per conferire al pane un gusto e una morbidezza davvero speciale.

Dopo aver amalgamato con cura, si staccano delle quenelle dal composto e si mettono a cuocere in una padella per qualche minuto. I panini non sono solo buoni e soffici ma anche a prova di celiachia, infatti la farina di tapioca è priva di glutine. Questo tipo di farina spicca anche per il sapore delicato, che funge più da supporto che da ingrediente principale.

Ricette di Halloween ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
Contenuto in collaborazione con Exquisa

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Lasagne alla zucca e fiocchi di latte

Lasagne alla zucca e fiocchi di latte, una...

Un focus sulla zucca, l’ortaggio perfetto Queste lasagne con zucca sono un ottimo primo piatto in grado di far emergere il sapore dell’ortaggio, che troppo spesso tende a perdersi in quello...

Plumcake alla zucca

Plumcake alla zucca, un dolce per Halloween

Un focus sulla zucca La protagonista di questo plumcake è ovviamente la zucca. Essa va ridotta in purea e mescolata agli altri ingredienti per ottenere il classico impasto da plumcake morbido,...

Cappelli della strega (

Cappelli della strega, un simpatico dolce per Halloween

Come usare il cioccolato fondente nei cappelli della strega Tra i protagonisti di questa ricetta dei cappelli della strega spicca il cioccolato fondente. Il suo ruolo è duplice: da un lato...