Burger di zucca con pane al formaggio cremoso e carbone vegetale, da paura!

Tempo di preparazione:

Buono al palato e bello alla vista: i burger di zucca sono il top ad Halloween!

Ottobre è il mese della zucca. Buona e nutriente, sana e perché no, divertente! Questo ortaggio dal tipico colore arancione è il protagonista assoluto della stagione autunnale. In più, è il simbolo di Halloween per eccellenza. Perciò, spero di farvi contente e contenti, scegliendo di dedicare la ricetta del giorno a questa verdura dalle innumerevoli proprietà benefiche. E, dato che la festività più spaventosa dell’anno si sta avvicinando, vi propongo un secondo piatto da lasciare tutti … senza respiro! I protagonisti di oggi sono i burger di zucca con pane al formaggio cremoso e carbone vegetale.

Burger di zucca, formaggio cremoso e carbone vegetale: quanti colori nel piatto!

In occasione di Halloween, ravvivate la tavola con tanti colori! I vostri burger si tingono di arancio, bianco e nero, e ancora di verde e rosso. Riscoprite, infatti, il gusto delicato della zucca, regina d’Autunno, godete del sapore autentico del formaggio fresco cremoso Senza Lattosio di Exquisa, e stupite tutti con la nuova tendenza del momento, il pane con il carbone vegetale. A questi ingredienti, aggiungerete poi anche l’insalata e i pomodori, per una guarnizione da … paura!

Formaggio fresco cremoso di Exquisa: un prodotto senza lattosio principe in cucina!

Delle proprietà miracolose della zucca ho avuto modo di parlare con piacere innumerevoli volte. Per esempio, nella ricetta “Lasagne di farina di lenticchie con verdure: un primo da leccarsi i baffi!” descrivevo questo ortaggio dal sapore dolce e vellutato come un regalo meraviglioso che la natura ci ha fatto. E continuo a pensarlo! Un altro ingrediente importante, che contribuisce a donare ai burger di zucca una carattere distintivo, è il formaggio fresco cremoso di Exquisa.

Dovete sapere che Exquisa è una marca molto attenta alla qualità e alla genuinità dei propri prodotti, il risultato non può che essere un formaggio fresco cremoso altrettanto buono e sano.

Biologicamente certificato, derivato da animali sani e nutriti con foraggi appropriati, è disponibile anche nella versione senza lattosio (quella cioè che useremo noi per la preparazione di questa ricetta), ottima per le persone intolleranti che in questo modo non devono rinunciare alla delicatezza del formaggio spalmabile.

Contiene meno di 0,01 gr. di lattosio per 100 gr. di prodotto, è altamente digeribile, ed è senza conservanti e senza glutine! Potete fidarvi, non ne potrete più fare a meno!

Burger di zucca con pane al formaggio cremoso

Il carbone vegetale, diamo colore ai burger di zucca!

Con questa sostanza, dal colore antracite, possiamo ben dirlo: il gusto è trendy!

Il carbone vegetale, detto anche carbone attivo o carbone attivato, è una polvere ottenuta per lavorazione del legname e dei suoi cascami. È diventato presto un elemento di tendenza e richiama la curiosità di molti per via del suo colore così identificativo, capace di cambiare aspetto a molti prodotti da forno tra cui grissini, cracker, gallette, friselle, taralli, fette biscottate, etc.. Utilizzato principalmente come additivo colorante nel mondo della panificazione, non è un’alternativa all’integratore, per via delle ridotte quantità di principio attivo. Il pane al carbone vegetale, infatti, possiede gli stessi valori nutrizionali e le stesse calorie del pane bianco: in 100 grammi di pane l’apporto è di 307 kcal. Nei nostri burger di zucca al formaggio cremoso, il colore nero del pane è l’ideale per celebrare Halloween anche in cucina.

Le tinte “cupe” dei panini al carbone vegetale ci ricordano l’avanzare del buio nella notte più paurosa dell’anno…; il colore arancio della zucca contenuta nei burger ci rimanda, invece, alla leggenda tutta nordica che ha per protagonista Jack o’ lantern; e ancora, il formaggio fresco cremoso Senza Lattosio di Exquisa ci ricorda che la Vera Bontà fa la differenza!

Non ci resta che buttarci nella preparazione dei burger di zucca con pane al formaggio cemoso e carbone vegetale, Halloween è alle porte … brrrr!

Ingredienti per 10 panini di Burger di zucca con pane al formaggio cremoso e carbone vegetale

Per il pane:

Per i burger di zucca:

  • 300 gr. di zucca cotta in forno
  • 450 gr. di patate lesse
  • q.b.sale
  • 3 cucchiai di parmigiano reggiano 36 mesi
  • 6 cucchiai di miglio soffiato
  • curcuma a piacere
  • 4-6 cucchiai di farina di mais fioretto
  • 4 cucchiai di olio di riso

Per completare:

  • 2 pomodori maturi
  • Formaggio fresco cremoso Senza Lattosio Exquisa
  • Insalata fresca

Preparazione:

Iniziate dai burger.

Mettete le patate lesse e la zucca nel bicchiere del frullatore ad immersione e frullate, versate la purea in una ciotola. Aggiungete sale, curcuma e parmigiano, unite anche il miglio soffiato e amalgamate bene, coprite e tenete in frigo per 15 minuti.

Nel frattempo, preparate i panini.Preriscaldate il forno a 200 gradi.Foderate una teglia con la carta forno.

Versate olio e acqua in un pentolino e portate ad ebollizione. Setacciate l’amido di tapioca in una ciotola unite il carbone vegetale, un pizzico di sale e unite l’acqua e l’olio bollenti, mescolate e lasciate raffreddare.

Aggiungete l’uovo e mescolate, infine unite il formaggio fresco cremoso, amalgamate bene. Con le mani unte di olio, formate delle palline, mettetele nella teglia e infornate per 10-12 minuti. I panini si gonfieranno e diventeranno leggerissimi.

Mentre i panini sono in forno preparate i burger. Dividete il composto in 10 parti, formate dei burger e passate nella farina di mais.Versate l’olio in una padella e scaldate, unite i burger e fate cuocere 3-4 minuti per lato.

Farcite i panini.Lavate i pomodori e tagliateli a fette, cospargete con un pizzico di sale.Lavate anche l’insalata.

Tagliate i panini a metà, sistemate una fogliolina d’insalata sul pane, poi mettete i burger. Spalmate con il formaggio cremoso, mettete una fetta di pomodoro e coprite con il pane. Servite subito in tavola.

Buon appetito!

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *