bg header
logo_print

Colazione di Halloween: frollini decorati, succo e muesli!

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

colazione di Halloween
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana, Ricette per Halloween
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4.5/5 (2 Recensioni)

Al giorno d’oggi, per la festività si preparano dolci di ogni tipo, e anche noi ci immergeremo nell’atmosfera grazie alla colazione di Halloween con frollini decorati. Quella del 31 ottobre è una ricorrenza antica e diversa da ogni altra, e tutto parte dal nome… una variante scozzese di “All Hallows’ Eve”, ovvero “Notte di tutti gli spiriti sacri”. La conosciamo inoltre come la vigilia di Ognissanti, chiamata anche “All Hallows’ Day” e “All Saints’ Day”…

Ricetta colazione di Halloween

Preparazione colazione di Halloween

Per la preparazione dei biscottini iniziate versando in una ciotola la farina di riso, il burro già ammorbidito e tagliato a pezzetti, lo zucchero di canna, l’uovo, il latte intero consentito, le crema di vaniglia e il lievito. Mescolate e girate gli ingredienti con un semplice cucchiaio di legno, poi stendete il composto su una superficie e lavoratelo usando le mani. Se l’impasto risulta troppo asciutto, integrate con un po’ di latte. Poi create una palla, copritela con la pellicola per alimenti e fatela riposare in frigo per un paio d’ore.

Trascorso questo lasso di tempo, stendete l’impasto su una superficie infarinata e ritagliate le formine con un coppapasta della stessa forma. Adagiate i biscotti crudi così ottenuti su una teglia ricoperta con carta da forno e cuocete per 13 minuti a 180 gradi. Nel frattempo create la copertura, banalmente sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria insieme al burro. Una volta cotti i biscotti, intingete le loro punte nella copertura, poi fateli asciugare su una griglia coperta di carta da forno. I biscottini sono pronti per essere gustati!

Ingredienti colazione di Halloween

  • Per 20/25 biscotti circa:250 gr. di farina di riso finissima
  • 80 gr. di zucchero
  • 50 gr. di burro chiarificato
  • 1 uovo
  • q. b. di latte intero consentito
  • ½ bustina di lievito per dolci
  • 1 cucchiaio di crema di vaniglia.200 gr. di cioccolato fondente da copertura
  • 30 gr. di burro chiarificato.

Colazione di Halloween per una festa spaventosamente golosa!

Oggi ho pensato di proporvi una colazione di Halloween, accompagnata da alcune ricette golose e degne dei migliori buongustai… di ogni età! Ma prima di metterci all’opera, ho pensato di fare una piccola ricerca su questa festa, che mi ha portata a scoprire tante interessanti curiosità. Innanzitutto, dovreste sapere che si tratta di una ricorrenza tradizionale, che radica le sue origini ai tempi dei celti… Pertanto, pur se attualmente si rivela una serata particolare soprattutto per chi abita negli Stati Uniti, in realtà non ha nulla a che fare con gli americani.

Dolcetto o scherzetto? Sicuramente dolcetto!

Secondo alcune fonti, l’origine di questa festa – che oggi ci porta alla scoperta delle ricette per la perfetta colazione di Halloween – va cercata nel racconto di Jack O’ Lantern. Si narra che il diavolo lo condannò a girovagare per il mondo, di notte, potendo usare solamente una lanterna per farsi luce nel buio: si trattava di una zucca svuotata, che conteneva una candela. Nella nostra epoca, è proprio la stessa zucca a divenire il principale simbolo di questa ricorrenza e, soprattutto negli Stati Uniti, è divenuta parte integrante delle decorazioni tradizionali…

colazione halloween

Infatti, se ci fate caso, non esiste una notte delle streghe senza una zucca svuotata, in cui sono stati scavati persino occhi e bocca! Di conseguenza, parlando appunto di dolcetti, anche la colazione di Halloween porterà sulle vostre tavole dei frollini decorati, che non potranno fare a meno di presentarsi in questa forma, senza dimenticare i teschi, i ragni, le dita di strega… e molto altro! Voi preferite la forma della zucca o le altre forme? Il dolcetto o lo scherzetto? Per quest’ultima domanda, posso decisamente scommettere sulla risposta!!

Mettiamoci all’opera per preparare la colazione di Halloween con frollini decorati, succo e muesli…

Le ricerche hanno portato numerosi storici a dare la propria opinione su questa particolare festa. Uno di loro, Nicholas Rogers, ha notato che questa ricorrenza è stata collegata più volte alla festa romana dedicata alla dea dei frutti e dei semi (Pomona), nonché a Parentalia, un’altra festività dedicata ai morti. Tuttavia, sembra che l’ipotesi delle origini celtiche sia la più fondata… anche se loro non preparavano ancora la colazione di Halloween come faremo noi! Ai tempi, per la popolazione dei celti esisteva una ricorrenza chiamata Samhain (o Samuin in gaelico), che può prendere il significato di “fine dell’estate”.

Tra l’altro, il calendario celtico diceva che l’anno nuovo cominciava il 31 ottobre… In ogni caso, quello che conta è che ad oggi si tratta di una festa molto amata negli Stati Uniti, che sta contagiando anche noi italiani! Sicuramente, è un’occasione per organizzare party in maschera e festeggiamenti a tema, e noi ci divertiamo preparando la colazione di Halloween: tanti frollini decorati accompagnati dal nutriente succo di zucca, mela e arancia, e dall’energetico muesli di mele… Una bontà che conquisterebbe persino il mostro più spaventoso.

Ricette per la colazione ne abbiamo? Certo che si!

4.5/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Lasagne alla zucca e fiocchi di latte

Lasagne alla zucca e fiocchi di latte, una...

Un focus sulla zucca, l’ortaggio perfetto Queste lasagne con zucca sono un ottimo primo piatto in grado di far emergere il sapore dell’ortaggio, che troppo spesso tende a perdersi in quello...

Plumcake alla zucca

Plumcake alla zucca, un dolce per Halloween

Un focus sulla zucca La protagonista di questo plumcake è ovviamente la zucca. Essa va ridotta in purea e mescolata agli altri ingredienti per ottenere il classico impasto da plumcake morbido,...

Cappelli della strega (

Cappelli della strega, un simpatico dolce per Halloween

Come usare il cioccolato fondente nei cappelli della strega Tra i protagonisti di questa ricetta dei cappelli della strega spicca il cioccolato fondente. Il suo ruolo è duplice: da un lato...