Ecco l’ orata impanata alle nocciole con purè di avocado!

Tempo di preparazione:

Portiamo in tavola una gustosa orata impanata alle nocciole con purè di avocado!

Siete in difficoltà perché non sapete come completare il menu per una cena speciale? In questo caso, ho la risposta per voi! L’ orata impanata alle nocciole con purè di avocado è un piatto che in sé racchiude le caratteristiche principali di tradizioni culinarie differenti, nonché un’ottima occasione per servire un secondo in cui il sapore delle nocciole si sposa perfettamente con quello dell’orata e con l’accento esotico dell’avocado. É la ricetta perfetta per provare una combinazione di ingredienti raffinata e diversa dal solito!

A primo impatto, potrà sembrare una pietanza complicata e difficile da preparare, ma tuttavia non è così. Infatti, l’orata impanata alle nocciole con purè di avocado è un piatto semplice ma coinvolgente, alla portata di tutti, privo di glutine e senza lattosio… Con pochi ingredienti, potrete ottenere una portata eccezionale!

Parliamo degli ingredienti di questo secondo? Sicuramente sì!

L’orata è un pesce nobile per il suo scarso contenuto di grassi e per la sua ricchezza di proteine di qualità. È inoltre l’alimento ideale per portare in tavola un equilibrio perfetto tra oligoelementi e vitamine, senza dimenticare l’apporto di omega 3, ottimo per la salute del sistema cardiovascolare. È un pesce facilmente reperibile in ogni periodo dell’anno. Perciò, è diffuso nelle pescherie ed è acquistabile a ottimi prezzi… potrete preparare l’orata impanata alle nocciole senza problemi!

Il secondo ingrediente di questa ricetta, per l’appunto la nocciola, conferisce al piatto una consistenza croccante e unica, che risulterà gradevole al palato e ideale per l’abbinamento con il super-frutto che useremo oggi. In pratica, con l’orata impanata alle nocciole con purè di avocado possiamo portare in tavola un mix di alimenti in grado di offrire un’esperienza organolettica unica e indimenticabile, valorizzata da un valido apporto di minerali, vitamine e antiossidanti da non sottovalutare…

orata impanata alle nocciole

Prepariamo un menu in cui l’orata impanata alle nocciole con purè di avocado è la pietanza protagonista!

Considerata all’interno di un menu particolare, una portata così speciale richiederà una concezione altrettanto fantasiosa. Vi suggerisco, però, di prediligere ricette caratterizzate da sapori nostrani, preparate utilizzando ingredienti freschi e di prima qualità. In questo modo, avrete la certezza di catturare l’attenzione, di conquistare gli ospiti e di saziarli al punto giusto, senza dimenticare che anche l’occhio vuole la sua parte… e che con l’orata impanata alle nocciole potrete avere successo su tutti i fronti!

Insomma, avrete la possibilità di offrire ai vostri ospiti un piatto ideale da ogni punto di vista, che saprà soddisfare anche il palato più complicato! Infine, non dimenticate che in un buon piatto di orata impanata alle nocciole con purè di avocado il nutrimento non manca… Potrete dire senz’altro di aver fatto la scelta giusta!

Ingredienti per 4 persone

  • 4 filetti di orata
  • 200 gr. di nocciole
  • 3 avocado
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b. sale

Preparazione

Su un tagliere tritate tutte le nocciole in modo da creare una granella, quindi mettetela da parte.

Rimuovete ogni traccia di sporco dai filetti di orata e, successivamente, appoggiate la parte di polpa del filetto sulla granella di nocciole, applicando una leggera pressione in maniera da far aderire le nocciole.

Disponete i filetti su una teglia foderata con carta da forno e oliata; poi cuoceteli in forno ventilato a 190° per 11-12 minuti.

Intanto, preparate la crema di avocado: Tagliate gli avocado a metà, rimuovete i semi e scavate la polpa mettendola in una terrina.

Oliate l’avocado e salatelo a vostro piacere (Potete anche aggiungere delle spezie). Con l’aiuto di un frullatore a immersione, frullate il tutto fino a ottenere una crema liscia e omogenea.

Una volta sfornata l’orata, impiattate mettendo l’orata al centro del piatto e formando delle quenelle con la crema di avocado. Guarnite e decorate a piacere, poi servite ancora caldo.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *