bg header

Branzino con percebes e crema di piselli

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

branzino con percebes

Un secondo veloce, leggero e gustoso

Il branzino con percebes su crema di piselli e riduzione di aceto balsamico è un secondo piatto molto facile da preparare e in grado di dare parecchie soddisfazioni, sia in termini di gusto che dal punto di vista tradizionale. Il merito va allo speciale equilibrio che questa semplice ricetta raggiunge, determinata a sua volta dalla felice combinazione degli ingredienti.

La delicatezza dei filetti di branzino si sposa alla perfezione con il gusto deciso dei crostacei percebes, mentre la leggera acidità dell’aceto balsamico smorza quanto basta la corposità della crema di piselli.  Il branzino con percebes su crema di piselli e riduzione di aceto balsamico è anche un piatto dalle proprietà eccellenti. Assenza di grassi, ricchezza di proteine e discreta quantità di fibre gli conferiscono un valore nutrizionale elevatissimo. Ovviamente, è anche una ricetta ipocalorica.

Branzino e percebes: accoppiata vincente

Il branzino è una vecchia conoscenza della cucina italiana. Simile all’orata, ma decisamente più saporito e pregiato, spicca per un sapore delicato che valorizza le proprietà del classico pesce da fiume. Il branzino contiene pochissime calorie, appena 154 calorie per 100 grammi.

Discorso diverso per i percebes, ingrediente che certo non appartiene alla cucina italiana. E’ un mollusco dalla forma strana, che ricorda vagamente un artiglio. Il suo sapore rievoca le asperità dell’oceano: è infatti deciso, corposo, a tratti pungente e leggermente iodato. Come buona parte dei frutti mare dà il meglio di sé quando cotto in acqua bollente.

branzino con percebes

Piselli e aceto: il contrasto dolce-acre

A valorizzare questo secondo piatto è l’accoppiata “a distanza” tra aceto balsamico e crema di piselli. I due ingredienti, infatti, si valorizzano a vicenda, smorzando ciascuno gli eccessi dell’altro. La corposità e la dolcezza della crema di piselli si sposa ottimamente con la punta di acidità dell’aceto balsamico.

Insieme, piselli e aceto garantiscono ai due ingredienti principali (branzino e percebes) note più ampie e una ricchezza di sapori che pochi secondi piatti di questo tipo sono capaci di offrire.  In generale, quindi, il branzino con percebes su crema di piselli e riduzione di aceto balsamico è un secondo certamente da provare, anche in virtù della facile reperibilità degli ingredienti.

Ecco la ricetta del branzino con percebes su crema di piselli

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 filetti di branzino
  • 200 gr. di percebes
  • 600 gr. di piselli freschi
  • 2 cucchiai di aceto balsamico
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 pizzico di amido di mais
  • qualche filo di erba cipollina
  • un pizzico di sale e pepe

Preparazione

Iniziate con la crema. Cuocete a vapore i piselli già sgranati, dopodiché passateli nel mixer insieme a due cucchiai di acqua e un pizzico di sale e pepe. Una volta che il mixer avrà formato la crema, estraetela e fatela riposare al caldo.

Procedete poi con i percebes. Cuoceteli in abbondante acqua salata per 5-7 minuti. Una volta cotti, scolateli e tagliateli alla base con una forbice. Dopodiché, estraete la parte carnosa e fatela riposare al caldo.

Adesso è il turno dell’aceto balsamico. Riscaldatelo con un po’ di farina d’amido e aspettate che si addensi. Continuate con il branzino: fatelo rosolare in padella a fiamma media, rigirandolo di tanto intanto. Infine impiattate: adagiate la crema di piselli su un piatto, mettete sopra il branzino e posizionate sopra quest’ultimo i percebes, aggiungete infine l’erba cipollina e qualche goccia di aceto balsamico ridotto.

4/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Shirataki con verdure e salsa teriyaki

Shirataki con verdure e salsa teriyaki, un piatto...

Cosa sapere sugli shirataki I protagonisti di questa ricetta sono gli shirataki, un tipo di pasta molto consumato in Giappone ma considerata una rarità dalle nostre parti. Gli shirataki si...

Tacos con patate viola

Tacos con patate viola, una variante del piatto...

Cosa sapere sulle patate viola Il vero elemento di novità di questi tacos sono le patate viola. A differenza di quanto si possa immaginare, il colore è al cento per cento naturale e deriva...

Insalata di makhane

Insalata di makhane: contorno esotico della cucina indiana

Makhane o noci di loto: sapore, proprietà nutrizionali e usi in cucina Ma cosa sono di preciso le makhane presenti in questa insalata? Di base sono i semi del loto, una pianta carica di simbolismi...

logo_print