bg header
logo_print

Barchette con mousse al salmone di Exquisa

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Barchette con mousse al salmone di Exquisa
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
preparazione
Preparazione: 10 min
cottura
Cottura: 16 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
Array
5/5 (48 Recensioni)

Sfizi da condividere a San Valentino

Avete già l’acquolina in bocca al pensiero di queste barchette di pasta brisée con mousse al salmone? Fate bene! Cominciate subito a procurarvi gli ingredienti perché l’unico modo per liberarsi da queste tentazioni, è cedervi! Per altro, scegliendo i prodotti Exquisa come la mousse Miree e la pasta brisée, comporremo un piatto assolutamente senza lattosio, facilmente digeribile, genuino e gustoso.

Un piatto che potranno apprezzare tutti i nostri ospiti e che ci consentirà di rallegrare una tavolata qualunque con un antipasto perfetto anche per un buffet di mare. Una piccola e semplice leccornia che sarà come impreziosire la vostra tavolata, magari quella di San Valentino, se siete alla ricerca di una buona idea per la vostra prossima cena romantica!

Ricetta barchette con mousse di salmone

Preparazione barchette con mousse di salmone

Per preparare le barchette di pasta brisée con mousse al salmone, srotolate la pasta brisèe e ritagliatela a rettangolini. Prendete degli stampini a forma di barchetta e ricopriteli di carta da forno. Adagiate i rettangoli di pasta brisée sugli stampi foderati, facendo in modo che aderiscano bene sulle forme. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e ricoprite il tutto con dell’altra carta forno. Adagiate sopra dei fagioli secchi, così che blocchino l’eccessiva crescita in cottura della pasta brisèe. Infornate così le barchette per 10-15 minuti circa in un forno statico a 180°.

Attendete la doratura e sfornate le barchette. Mentre le basi si raffreddano dedicatevi alla mousse. In una coppetta, mettete assieme la mousse al salmone Miree di Exquisa, le bacchette di pepe rosa e l’erbetta cipollina. Mescolate il tutto assieme con un mestolo in legno, avendo cura di amalgamare gli aromi ben bene alla mousse. Levate i fagioli e la carta da forno dalle barchette e farcitele con la mousse. Sopra alla composizione, spolverate dell’erba cipollina appena tagliuzzata e buon appetito!

Ingredienti barchette con mousse di salmone

  • 1 rotolo di pasta brisée consentita
  • 1 confezione di mousse al salmone
  • qualche filo di erba cipollina
  • 1 cucchiaio di pepe rosa.

Alla scoperta di un nuovo prodotto, la mousse al salome

Queste barchette con mousse al salmone ci danno l’occasione di assaporare per la prima volta un nuovo prodotto del brand Exquisa. In particolare vi parlo delle mousse al salmone della nuova linea Miree, novità in casa Exquisa, già nostro punto di riferimento per il tutto ciò che concerne i formaggi spalmabili, i fiocchi di latte e le basi fresche. Exquisa è uno dei brand facenti parte del gruppo Karwendel, esistente dal 1909 a Wessobrun, nelle Prealpi Bavaresi.

Con Miree, questa volta, lo scopo è produrre delle soffici mousse, genuine ed attente a tutte le necessità di una dieta sana ed equilibrata. Attualmente la linea comprende due gusti, ossia salmone norvegese ed erbe aromatiche, entrambe le proposte utili per la preparazione di stuzzichini interessanti e ricette come queste nostre barchette di pasta brisèe. Lo sottolineiamo, questi prodotti Miree sono senza glutine, rigorosamente senza OMG, senza conservanti ed ottenuti con sole materie prime freschissime e di prima qualità.

Oltre 100 anni d’esperienza nel settore non vogliono dire in questo caso “antichità” o eccesso di tradizione, al contrario, con Exquisa l’esperienza confluisce sempre nella voglia di adattarsi al mercato, sperimentare e stupire sempre i clienti con linee nuove. Il tutto restando però sempre fedeli alla mission del brand ossia di produrre solamente prodotti di qualità, genuini e sani di cui i consumatori possano fidarsi. Non a caso ho scelto Exquisa come nostro premium partner, nelle collaborazioni professionali legate al blog ma anche nella vita di tutti i giorni in cui scopro ogni volta bontà, praticità e sapori unici.

Stuzzicando l’appetito con le barchette con mousse di salmone

Che piacere preparare queste barchette con mousse al salmone e che gusto enorme servirle ed assaporarle! È il caso di dire, lo ammetto, “minimo sforzo e massimo rendimento” in quanto questo antipastino stuzzicante si prepara davvero in modo estremamente semplice e veloce. E perché dovremmo complicarci sempre la vita? Queste pietanze easy & fast sanno stuzzicare il nostro palato in maniera direttissima, come e meglio delle elaboratissime e complesse pietanze gourmet!

Barchette con mousse al salmone di Exquisa

In più, un bel vassoio con queste barchette è quanto di più bello si possa offrire! Vedrete da voi che l’impiattamento si fa da sé, essendo gli stessi bordi dorati e frastagliati delle barchette di brisée una meravigliosa presentazione. Tanto più che la mousse di salmone, lievemente aromatizzata con del pepe rosa e qualche filo d’erbetta cipollina, sarà una bellissima crema da abbinare alle barchette. Morbida, spumosa, preparabile in pochissimo tempo, priva di grumi e super saporita.

Verrete senz’altro piacevolmente colpiti dalla bontà di questa composizione che, come detto, deve gran parte del suo successo alla qualità della mousse Miree, particolarmente ricca di gusto tanto da poter essere definita un’eccellenza.

Ricette con salmone ne abbiamo? Certo che si

5/5 (48 Recensioni)
Riproduzione riservata
Contenuto in collaborazione con Exquisa

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Cuore di sfoglia ai lamponi

Cuore di sfoglia ai lamponi, una delizia per...

Una farcitura semplice che rende molto Vale la pena parlare della farcitura, che è l’elemento che meglio caratterizza il cuore di sfoglia ai lamponi. La farcitura è realizzata con i lamponi, lo...

Girelle senza glutine bicolore

Girelle senza glutine bicolore, buone e adatte a...

Farine speciali per delle girelle senza glutine davvero deliziose Parliamo ora delle farine, che rappresentano un segnale di discontinuità rispetto alla classica ricetta delle girelle. La ricetta...

Chiffon cake al cacao

Chiffon cake al cacao, un’idea per San Valentino

Le speciali farine di questa chiffon cake Un’altra peculiarità di questa chiffon cake al cacao è la totale compatibilità con le esigenze dei celiaci, infatti tutte le farine impiegate spiccano...