bg header
logo_print

Acqua aromatizzata alla papaya, un toccasana

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Acqua aromatizzata alla papaya
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette a basso contenuto di nichel
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 4 ore 10 min
cottura
Cottura: 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (454 Recensioni)

Acqua aromatizzata alla papaya: Un regalo per la salute

Con l’estate arriva anche il periodo dell’anno durante il quale bere diventa importantissimo. Per quali motivi? Prima di tutto perché permette di reintegrare i liquidi persi con il sudore e, in secondo luogo, perché consente di disintossicare il corpo e contrastare quei fastidiosi episodi di gonfiore che, in molti casi, sono proprio legati all’accumulo di tossine e non all’aumento di peso.

L’acqua è quindi un elisir di salute speciale, la cui importanza non deve mai essere sottovalutata a prescindere dall’età. Abituarsi a mantenere costante l’apporto idrico è infatti fondamentale anche quando si è molto giovani e l’estate diventa un momento caratterizzato da un dispendio di energie molto alto. Avete mai pensato di reintegrarle con le acque aromatizzate?

Ricetta Acqua aromatizzata alla papaya

Preparazione Acqua aromatizzata alla papaya

Pulite la papaya dai semi ed eliminate la buccia per poi procedere a tagliarla a cubetti.

Disponete il tutto sul fondo di una brocca e ricoprite con l’acqua.

Riponete in frigorifero in infusione per 4 ore, aggiungete infine il ramoscello di menta e servite il tutto ai vostri ospiti.

Ingredienti Acqua aromatizzata alla papaya

  • 1 lt di acqua naturale
  • 2 fette di papaya
  • 1 ramoscello di menta

Acqua aromatizzata alla papaya: scopriamone assieme le proprietà

Oggi voglio parlare di un’acqua aromatizzata che ha davvero del miracoloso, in quanto il suo ingrediente principale è la papaya, un frutto contraddistinto da tante proprietà benefiche. Quali sono le più importanti? Elencarle tutte vorrebbe dire davvero scrivere pagine e pagine, perciò mi limiterò a ricordare le più importanti, come per esempio la presenza di antiossidanti come il beta-carotene, sostanze che, impedendo appunto l’ossidazione del colesterolo, proteggono il cuore prevenendo alcune delle più diffuse patologie che lo riguardano.

Il benessere cardiovascolare è fondamentale e deve essere curato fin da quando si è giovani, rendendosi conto che questo importantissimo organo riceve benefici soprattutto dal nostro stile di vita e dal modo in cui mangiamo.

La Papaya è un albero con un fusto alto, ma poco ramificato che può raggiungere i 10 metri dal terreno. Il tronco è sottile e morbido, facilmente scalfibile.

Tagliandolo, fuoriesce della linfa bianca da cui però bisogna stare alla larga: è infatti tossica per l’uomo al solo contatto con la pelle.

Le ramificazioni si trovano perlopiù in cima, a meno che il tronco non presenti cicatrici: in questo caso è possibile vederne anche ad altezze meno elevate.Le foglie sono large e possono raggiungere i 70 cm di diametro.

Il frutto dell’albero di Papaya può essere di colore verde, giallo, arancione o rosa. Ha una forma oblunga ed una consistenza delicata. Il peso è notevole: infatti il frutto può arrivare anche a pesare quasi 10 kg! Si tratta di casi sporadici, però.

La vasta commercializzazione ha fatto sì che si prediligessero pezzi più facilmente trasportabili e consumabili. Nei mercati, infatti, si trovano esemplari di circa 0.5 kg.

Più il frutto è piccolo, più sarà semplice venderlo. Inoltre, le piante “nane” sono coltivate maggiormente perché sono quelle più produttive.

Le proprietà digestive della papaya

L’acqua aromatizzata alla papaya è un’ottima soluzione per l’estate anche per via dei benefici che questo frutto porta alla digestione. A cosa sono dovuti? Alla presenza di una sostanza conosciuta con il nome di papaina. Questo enzima ha un comportamento molto simile a quello dei succhi gastrici e per questo favorisce la digestione, rendendo un po’ più facile la situazione nei casi in cui, per esempio, capita di mangiare un po’ pesante durante le tipiche cene estive in compagnia, momenti in cui convivialità e buon cibo si incontrano per dare vita a quel mix speciale che rende la bella stagione un momento unico per rigenerarsi e per riscoprire la bellezza degli affetti.

In tutto questo non va dimenticato l’amore che proviamo per il nostro corpo, che può essere “coccolato” anche con le acque aromatizzate, veri regali che possiamo farci ogni giorno, grazie anche alla rapidità che comporta la loro preparazione in casa.

Ricette con papaya ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (454 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Mojito con anguria

Mojito con anguria, un’alternativa più leggera e piacevole

Cosa sapere sull’anguria? E’ l’anguria il vero elemento distintivo di questo cocktail. Checché ne dicano i puristi del mojito, questo ingrediente interagisce bene con la menta e con il succo...

Spumone alle fragole

Spumone alle fragole, un cocktail dessert morbido e...

Tutta la bontà delle fragole Le protagoniste di questo spumone sono naturalmente le fragole. Queste vengono semi-congelate e frullate per ottenere una purea molto densa e omogenea. La purea viene...

Ranch Water

Ranch Water, ecco come si fa il famoso...

Uno sguardo sulla tequila Vale la pena parlare della tequila, che è la vera protagonista del Ranch Water. Nello specifico parliamo della tequila bianca. Rispetto agli altri tipi di tequila non è...