Succo di lampone , niente meglio di un succo fai date!

Tempo di preparazione:

Tutti sappiamo che i succhi di frutta fatti in casa sono dei veri toccasana per la salute. Oggi voglio proporvene uno particolarmente efficace e caratterizzato da un gran numero di proprietà. Di cosa si tratta? Del succo di lampone!

I più importanti benefici del lampone

Parlare dei benefici del lampone significherebbe trascorrere ore e ore a parlare di quello che è uno dei frutti più ricchi di proprietà. Come posso cominciare? Parlando per esempio dell’importante quantità di fibre che caratterizza il lampone, e che lo rende un’ottima soluzione per tenere sotto controllo il peso.

Le fibre sono infatti efficacissime quando si tratta di regolare la funzionalità dell’intestino ma anche per chi vuole migliorare il senso di sazietà quando mangia, ed evitare che gli zuccheri ingeriti finiscano subito nel sangue trasformandosi in massa grassa.

Parlare delle proprietà benefiche del lampone significa considerare anche la presenza di sali minerali come calcio, magnesio e potassio, alternative portentose per quanto riguarda la disintossicazione dell’organismo.

Il lampone rosso è inoltre particolarmente indicato nelle diete dimagranti. Per quale motivo? Perché la sua assunzione stimola la produzione di adiponectina, una sostanza che agisce direttamente sulla velocità del metabolismo stimolando lo smaltimento dei grassi.

Come scegliere i lamponi?

Per preparare un ottimo succo di lamponi è necessario avere le idee chiare su come scegliere i frutti. Quando propongo le ricette dei succhi mi capita spesso di rispondere a domande in merito che mi vengono poste sul blog e sui social e sono felice di farlo anche questa volta.

Inizio ricordando che, quando si tratta di scegliere dei lamponi perfetti, il colore è il primo criterio del quale tenere conto. Il frutto deve avere un colore vivo, sia che si tratti di un lampone rosso o di un lampone nero. Una cromia sbiadita e tendente al bianco è segno di un frutto acerbo. Fondamentale è anche controllare che il lampone sia integro e privo di ammaccature e tagli (essenziale è controllare anche che sia privo di carena). Se acquistare i lamponi al supermercato o dal fruttivendolo fate attenzione che i contenitori siano asciutti e privi di muffa.

Una volta a casa consumate subito i frutti oppure congelateli con l’obiettivo di mangiarli o di utilizzarli in cucina entro un paio di giorni (dopo non sono più buoni).

A questo punto dovete solo procurarvi del succo di lime e cimentarvi nella preparazione di questo succo gustosissimo, perfetto per chi vuole prendersi cura della propria linea in maniera assolutamente naturale! Cosa aspettate? Ci vogliono pochi minuti per preparare un vero elisir di salute!

Ingredienti:

  • 300 g di lamponi
  • il succo di 1 di lime
  • 2 bicchiere di acqua minerale
  • 4 cucchiai di sciroppo d’agave o sciroppo di riso

 Preparazione:

Sciacquate i lamponi sotto l’acqua corrente e versateli nel bicchiere del frullatore con il succo di lime, lo sciroppo e l’acqua minerale  e azionate.

Filtrate ii succo ottenuto con un colino a maglia fine e versate nei bicchieri

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *