bg header

Succo di lampone , un buon succo fai da te

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

succo di lampone

Succo di lampone , un buon succo fai da te. Tutti sappiamo che i succhi di frutta fatti in casa sono dei veri toccasana per la salute. Oggi voglio proporvene uno particolarmente efficace e caratterizzato da un gran numero di proprietà. Di cosa si tratta? Del succo di lampone!

I più importanti benefici del succo di lampone

Parlare dei benefici del lampone significherebbe trascorrere ore e ore a parlare di quello che è uno dei frutti più ricchi di proprietà. Come posso cominciare? Parlando per esempio dell’importante quantità di fibre che caratterizza il lampone, e che lo rende un’ottima soluzione per tenere sotto controllo il peso.

Le fibre sono infatti efficacissime quando si tratta di regolare la funzionalità dell’intestino ma anche per chi vuole migliorare il senso di sazietà quando mangia, ed evitare che gli zuccheri ingeriti finiscano subito nel sangue trasformandosi in massa grassa.

Parlare delle proprietà benefiche del lampone significa considerare anche la presenza di sali minerali come calcio, magnesio e potassio, alternative portentose per quanto riguarda la disintossicazione dell’organismo.

Il lampone rosso è inoltre particolarmente indicato nelle diete dimagranti. Per quale motivo? Perché la sua assunzione stimola la produzione di adiponectina, una sostanza che agisce direttamente sulla velocità del metabolismo stimolando lo smaltimento dei grassi.

Succo e polpa di lamponi

Come scegliere i lamponi?

Per preparare un ottimo succo di lamponi è necessario avere le idee chiare su come scegliere i frutti. Quando propongo le ricette dei succhi mi capita spesso di rispondere a domande in merito che mi vengono poste sul blog e sui social e sono felice di farlo anche questa volta.

Inizio ricordando che, quando si tratta di scegliere dei lamponi perfetti, il colore è il primo criterio del quale tenere conto. Il frutto deve avere un colore vivo, sia che si tratti di un lampone rosso o di un lampone nero. Una cromia sbiadita e tendente al bianco è segno di un frutto acerbo. Fondamentale è anche controllare che il lampone sia integro e privo di ammaccature e tagli (essenziale è controllare anche che sia privo di carena). Se acquistare i lamponi al supermercato o dal fruttivendolo fate attenzione che i contenitori siano asciutti e privi di muffa.

Una volta a casa consumate subito i frutti oppure congelateli con l’obiettivo di mangiarli o di utilizzarli in cucina entro un paio di giorni (dopo non sono più buoni).

A questo punto dovete solo procurarvi del succo di lime e cimentarvi nella preparazione di questo succo gustosissimo, perfetto per chi vuole prendersi cura della propria linea in maniera assolutamente naturale! Cosa aspettate? Ci vogliono pochi minuti per preparare un vero elisir di salute! Ottimo anche lo sciroppo di lamponi!

Ricetta succo di lamponi

Ingredienti:

  • 300 g di lamponi
  • il succo di 1 lime
  • 2 bicchiere di acqua minerale
  • 4 cucchiai di sciroppo d’agave o sciroppo di riso

 Preparazione:

Sciacquate i lamponi sotto l’acqua corrente e versateli nel bicchiere del frullatore con il succo di lime, lo sciroppo e l’acqua minerale  e azionate.

Filtrate ii succo ottenuto con un colino a maglia fine e versate nei bicchieri

3.6/5 (8 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Mojito con anguria

Mojito con anguria, un’alternativa più leggera e piacevole

Cosa sapere sull’anguria? E’ l’anguria il vero elemento distintivo di questo cocktail. Checché ne dicano i puristi del mojito, questo ingrediente interagisce bene con la menta e con il succo...

Spumone alle fragole

Spumone alle fragole, un cocktail dessert morbido e...

Tutta la bontà delle fragole Le protagoniste di questo spumone sono naturalmente le fragole. Queste vengono semi-congelate e frullate per ottenere una purea molto densa e omogenea. La purea viene...

Ranch Water

Ranch Water, ecco come si fa il famoso...

Uno sguardo sulla tequila Vale la pena parlare della tequila, che è la vera protagonista del Ranch Water. Nello specifico parliamo della tequila bianca. Rispetto agli altri tipi di tequila non è...

logo_print