Lasciati conquistare dall’ avocado grill e seppia due colori
Avocado: alla scoperta di un fantastico super-frutto
Lasciati conquistare dall’ avocado grill e seppia due colori. Non tutti conoscono il sapore dell’avocado, ma lasciatevi dire che si tratta di un frutto assolutamente da provare. Il suo nome deriva dal termine “ahuacati”, che fa parte della lingua parlata dall’antico popolo atzeco. Quest’ultimo pensava che si trattasse di un alimento afrodisiaco e per questo lo chiamavano “frutto dell’amore”. Appartenente alla famiglia delle Lauracee, la pianta che ci regala questo dolce cibo radica le sue origini nel lontano passato: oltre 5mila anni fa!
Attualmente, l’avocado viene coltivato nei Paesi tropicali e viene importato anche da noi, rivelandosi un alimento nutriente e un ingrediente versatile per tutti. Caratterizzato dalla sua forma speciale, sotto la sua buccia verde e profumata racchiude una polpa dal sapore inconfondibile e persino un grande e unico seme. Esistono diverse varietà di questo frutto e le più diffuse sono l’Ettinger, la Hass, la Fuerte e la Nabal (quest’ultima è più tondeggiante e ha la buccia rossa).
Le proprietà nutrizionali e terapeutiche di questo super-frutto
Come ben sappiamo, si tratta di un frutto molto nutriente. È ricco di acqua, fibre, zuccheri, proteine e grassi sani (gli alleati del cuore). Ci regala ottime quantità di vitamina A, B1, B2, B3, B5, B6, C, D, E, K e J; di betacarotene e altri potenti antiossidanti; e di minerali come potassio, ferro, fosforo, rame, zinco, selenio, calcio e magnesio. Secondo le ricerche, consumare avocado con regolarità aiuta a ridurre i livelli di colesterolo, ad abbassare la pressione, a proteggere l’epidermide e i reni, nonché a prevenire l’artrite e alcuni tumori.
L’avocado è molto indicato per le donne in gravidanza: è un’ottima fonte di acido folico che, come sapete, contribuisce alla prevenzione di malformazioni nel feto, in particolare per quanto riguarda il sistema nervoso. Questo frutto è inoltre un valido anti-età e un antinfiammatorio, migliora la digestione e, secondo alcuni studi, aiuta a perdere peso in quanto vanta di un notevole potere saziante. Tuttavia, non bisogna esagerare con le quantità:100 grammi della sua polpa apportano al nostro corpo ben 230 calorie.
In cucina con l’avocado!
Sapevate che oltre a mangiare questo frutto in tutta la sua semplicità, possiamo usarlo in cucina per preparare numerose ricette dolci e salate? L’avocado è un ingrediente versatile e salutare e potrete usare la vostra creatività per inserirlo nelle vostre preparazioni, ma vorrei consigliarvi qualche ricetta interessante e dalla quale potrete prendere spunto… Siete d’accordo? Ecco alcune pietanze da non perdere!
- Misticanza con uova di quaglia
- Antipasto con cozze
- Insalata con spinacini
- Tartare di tonno
- Involtini di vitello
- Tartelette e ratatouille d’autunno
Potrete aggiungere questo frutto ad un’ottima macedonia esotica, alla macedonia di frutta con gelato o a quella di frutta e zenzero. Potrete provarlo inoltre nel delizioso frullato al pan di spezie con banana e latte di soia. Infine, sappiate che l’olio ricavato da questo frutto è ottimo per friggere in modo più sano. Allora vi chiedo: cosa preparerete con l’avocado? La scelta è molto ampia e la vostra fantasia in cucina può trovare certamente via libera grazie a questo strepitoso ingrediente!
La magia a tavola dell’avocado grill e seppia due colori
Nell’avocado grill e seppia due colori abbiamo voluto avvalerci di un frutto dalle proprietà più disparate, che trova applicazione finanche in cosmetica e che si rivela un’ottima ricarica energetica per il fisico. L’avocado è un frutto che anche noi occidentali abbiamo iniziato ad amare ed a utilizzare in cucina in maniera fantasiosa e versatile, per la preparazione di piatti davvero unici, dalle note organolettiche che sanno di esotico, ma che si prestano all’incontro con altri ingredienti, come il pesce ad esempio.
Frutto dolce dalle mille proprietà nutritive, con il suo colore acceso e la sua consistenza polposa e succosa ci ammalia …non a caso lo abbiamo scelto come protagonista della nostra ricetta odierna.
Trattasi di un secondo piatto che vede nell’abbinamento tra seppie e avocado una versione più originale e fresca di quello che è conosciuto come piatto tipico della tradizione romana che affascina e sorprende con il suo gusto particolare: seppie e piselli.
L’ impatto organolettico dell’incontro tra pesce e frutta
Quando si parla di pesce vengono in mente tempi di preparazione e di cottura molto lunghi. In questo caso, abbiamo voluto combinare ad un risultato perfetto, elegante e raffinato, una insospettabile semplicità di realizzazione. L’avocado grill e seppia due colori è un’alternativa pensata per tutti coloro che vogliono meravigliare ospiti e commensali offrendo loro un piatto che è tripudio di profumi e colori.
Questo secondo piatto è ideale per l’estate. Questo matrimonio di gusto, colori e proprietà nutritive ci fa ben capire perché mai un piatto del genere può rivelarsi tanto prezioso per l’organismo quanto buono. Se a questo si aggiunge una sensazionale semplicità nella scelta degli ingredienti utilizzati -facilmente reperibili in commercio- e un’incredibile velocità di preparazione che lo caratterizza, avremo scelto davvero il meglio da portare a tavola in una calda serata estiva.
Senza spine, facile da preparare e servire ed assai versatile in cucina: stiamo parlando della seppia, pesce ricco di proteine ad alto valore biologico e praticamente quasi privo di zuccheri e grassi. Le proteine, in questo pesce scelto per la preparazione di questo secondo arrivano fino a 16 grammi per 100 g di prodotto e comprendono per lo più aminoacidi solforati, non mancano inoltre le vitamine A, D, B1 e B12, nonché i minerali, selenio in particolare e fosforo.
L’avocado grill e seppia due colori al punto di vista nutrizionale è, quindi, il top. Trattasi per di più di un alimento ipocalorico adatto a tutti, anche a chi deve seguire una dieta per dimagrire. Ecco le caratteristiche che fanno della seppia il candidato ideale di questa ricetta che vede l’unione tra un frutto estremamente ricco, sotto ogni punto di vista, e un pesce adatto a tutti.
Ecco la ricetta dell ‘ Avocado grill e seppia due colori
Ingredienti per 4 persone
- 1 avocado maturo,
- il succo di 1 lime,
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva,
- 3 seppie grandi,
- 1 scalogno e 1 spicchio d’aglio,
- 1 gambo di sedano e 1 carota,
- un cucchiaino di curcuma,
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva,
- q.b.sale
Preparazione
Lavate le verdure e tritatele finemente. Mondate quindi la seppia pulendo ogni traccia di sporco e dividendo i tentacoli dal resto tenendoli da parte. Infine dividetele a metà e, dopo aver posto ciascuna tra due fogli di carta da forno, battetele delicatamente con un batticarne.
Tagliatele a rettangoli di circa 6 cm quindi incidete dei rombi sulla parte esterna con un coltellino affilato.Prendete quindi due pentolini e preparate con le verdure, che andrete prima a soffriggere, due brodi vegetali; in uno mettete la curcuma.
Nel brodo fate cuocere i tentacoli per circa 20 minuti. Quindi nel brodo con la curcuma ripetete l’operazione utilizzando i rettangoli che avrete creato in precedenza. Tagliate l’avocado a metà e, dopo aver rimosso il nocciolo, spennellatelo con il succo di lime mescolato con un po’ di olio di oliva.
Mettete quindi le due metà avocado sulla griglia ben calda premendole leggermente per circa 3 minuti da ambo i lati.
Impiattate abbinando i tentacoli all’avocado grigliato e guarnendo con i rettangoli di seppia. Servite caldo.
Riproduzione riservataTI POTREBBE INTERESSARE
Arrosto di maiale con castagne, una ricetta per...
Come preparare le castagne? Le altre protagoniste di questo arrosto di maiale sono le castagne, che caratterizzano questo secondo piatto, differenziandolo dalla versione canonica. Le castagne...
Lumache alla calabrese, una ricetta gustosa e tradizionale
Un focus sulle lumache La ricetta delle lumache alla calabrese ci da modo di parlare della lumaca, un ingrediente che non ricorre spesso nelle ricette della cucina tradizionale ma che può regalare...
Harira, l’ottima zuppa di carne della cucina marocchina
Ceci e lenticchie, una combinazione perfetta L’harira può essere definito un secondo con ambizioni da pasto completo grazie al contestuale apporto di proteine e carboidrati. Le proteine vengono...
1 commento su “Lasciati conquistare dall’ avocado grill e seppia due colori”