Insalata di avocado e spinacini

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessun voto)
Loading...Loading...
  • Porzioni per
    4 persone
insalata di avocado e spinacini

Facilissima da preparare, buona e perfetta per superare la prova costume!

Avocado e spinacini sono due alimenti che si abbinano perfettamente tra loro, sia per quanto riguarda il gusto che i valori nutrizionali. Sappi che grazie a questi ingredienti possiamo prepararci un ottimo pasto estivo, completo e saporito. Ecco come preparare la veloce e nutriente insalata di avocado e spinacini, e tutti i motivi per i quali dovresti assolutamente provarla.

L’avocado: un pieno di vitamine e salute

Si tratta di un frutto molto particolare, scoperto dagli spagnoli durante le prime esplorazioni in Messico e Guatemala. In principio lo chiamarono “aguacate”, ma oggi lo conosciamo come avocado. Attualmente viene coltivato in tante parti del mondo dove ovviamente il clima è più caldo. Viene coltivato per il suo buon sapore, ma anche per le sue proprietà benefiche.

Infatti, alcune ricerche hanno dimostrato che, consumando questo frutto, possiamo rallentare il naturale processo di invecchiamento e prevenire alcune malattie degenerative. Analizzando la sua composizione, troviamo numerose sostanze che giustificano questi benefici effetti e anche molti altri.

L’avocado presenta infatti un elevato contenuto di acidi grassi Omega-3, di vitamina A, B, D, E e K, e di minerali come fosforo, magnesio, calcio e potassio. Queste sostanze promuovono la salute della pelle, dei capelli, degli occhi e del cuore, e il benessere del nostro organismo in maniera generale.  Tra gli altri effetti troviamo il miglioramento dei livelli ematici di LDL, un aumento del buonumore e una riduzione dei livelli di stress.

Inoltre, è utile considerare che, essendo anche ricco di acqua e di fibre, ci aiuta a depurarci e a regolarizzare le funzioni intestinali, aiutando così anche coloro che soffrono di intolleranze alimentari. Tuttavia, è opportuno sapere che questo frutto è molto calorico e contiene alte percentuali di grassi. Pertanto, ricorda di moderarne il consumo.

Spinacini: un mix perfetto per la prevenzione e la giovinezza

Gli spinaci sono alimenti meravigliosi, sia per quanto riguarda i sani valori nutrizionali che propongono che per il loro particolare sapore. Le tenere foglie di spinacino da insalata si presentano infatti come una ricca fonte di antiossidanti e di componenti in grado di aiutare a prevenire il cancro, ma anche come un vegetale che consente di assimilare molti altri fito-nutrienti.

Gli spinacini sono ricchi anche di vitamine (A, C, K e del complesso B) e minerali come potassio, manganese, magnesio, rame e zinco. Alcune ricerche hanno confermato che, grazie a questi nutrienti, questo vegetale si rivela molto utile per prevenire numerose malattie e per promuovere la salute e il benessere generale dell’organismo.

Infine, è utile considerare che gli spinacini si presentano come alimenti leggeri, ipocalorici, a basso contenuto di grassi e facilmente digeribili.

In particolare, le tenere foglie offrono una buona quantità di fibre alimentari solubili, ottime per favorire la perdita di peso e per regolarizzare le funzioni gastrointestinali. A questo punto, vediamo come preparare l’insalata di avocado e spinacini, insieme ad altri alimenti ricchi di antiossidanti ed importanti nutrienti.

Ingredienti per 4 persone

  • 2 avocadi
  • 20 nr pomodori datterini
  • 200 gr. di foglie di spinacino novello
  • 60 gr. di noci
  • 1 cucchiaio di semi di lino
  • 1 cucchiaio di semi di sesamo decorticati ed essiccati
  • 1 cucchiaio di semi di zucca essiccati
  • 2 cucchiai di senape gluten free
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • q.b. olio extravergine di oliva

Procedimento

  1. Pelate i due avocadi, snocciolate e tagliate a dadini piccoli. Lavate i pomodorini, asciugateli e tagliateli a pezzettini piccoli. Lavate e asciugate gli spinacini. Sbriciolate le noci.
  2. Preparate una vinagrette miscelando la senape, il succo di limone, l'olio, i semi di zucca, di lino e di sesamo.
  3. Mettete tutti gli altri ingredienti in una ciotola e insaporite con il condimento appena preparato. Servite immediatamente e gustatevi tutto il sapore e i benefici di questa salutare e fresca insalata.

Condividi!

Un commento a “Insalata di avocado e spinacini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *