bg header
logo_print

Insalata di avocado e spinaci: una ricetta facile e salutare

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Insalata di avocado e spinacini
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 10 min
cottura
Cottura: 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (5 Recensioni)

Insalata di avocado e spinaci: una fresca alternativa per il pranzo

Avocado e spinaci sono due alimenti che si abbinano perfettamente tra loro, sia per quanto riguarda il gusto che i valori nutrizionali. Sappi che grazie a questi ingredienti possiamo prepararci un ottimo piatto estivo, completo e saporito. Ecco come preparare la veloce e nutriente insalata di avocado e spinacini, e tutti i motivi per i quali dovresti assolutamente provarla.

Si tratta di un frutto molto particolare, scoperto dagli spagnoli durante le prime esplorazioni in Messico e Guatemala. In principio lo chiamarono “aguacate”, ma oggi lo conosciamo come avocado. Attualmente viene coltivato in tante parti del mondo dove ovviamente il clima è più caldo. Viene coltivato per il suo buon sapore, ma anche per le sue proprietà benefiche.

Infatti, alcune ricerche hanno dimostrato che, consumando questo frutto, possiamo rallentare il naturale processo di invecchiamento e prevenire alcune malattie degenerative. Analizzando la sua composizione, troviamo numerose sostanze che giustificano questi benefici effetti e anche molti altri.

Ricetta insalata di avocado e spinaci

Preparazione insalata di avocado e spinaci

  • Pelate i due avocadi, snocciolate e tagliate a dadini piccoli. Lavate i pomodorini, asciugateli e tagliateli a pezzettini piccoli.
  • Lavate e asciugate gli spinaci. Poi sbriciolate le noci.
  • Preparate una vinagrette miscelando la senape, il succo di limone, l’olio, i semi di zucca, di lino e di sesamo.
  • Mettete tutti gli altri ingredienti in una ciotola e insaporite con il condimento appena preparato.
  • Servite e gustatevi tutto il sapore e i benefici di questa salutare e fresca insalata.

Ingredienti insalata di avocado e spinaci

  • 2 avocadi
  • 20 pomodori datterini
  • 200 gr. di foglie di spinacino novello
  • 60 gr. di noci
  • 1 cucchiaio abbondante di semi di lino
  • 1 cucchiaio abbondante di semi di sesamo decorticati ed essiccati
  • q. b. di semi di zucca essiccati
  • 2 cucchiai di senape gluten free
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • q. b. di olio extravergine di oliva

L’avocado in cucina

L’avocado è una vera risorsa in cucina, infatti è uno dei frutti più versatili in assoluto. A incidere da questo punto di vista sono il suo sapore unico ed allo stesso tempo neutro, oltre alla consistenza della polpa, che è morbida fin quasi a diventare cremosa.

L’avocado, se non completamente maturo, può essere tagliato a fette e trasformato in ingrediente per toast, pizze, focacce e insalate, proprio come avviene nell’insalata di avocado e spinaci. Se invece l’avocado è maturo, può essere lavorato e trasformato in una sorta di cremina estremamente densa. In questa veste, oltre a fungere da ripieno, può essere associato ad altri elementi cremosi per dare vita ad antipasti singolari e creativi, come l’intrigante cestino di prosciutto e avocado.

Sempre nella forma cremosa, e magari valorizzato da un filo di olio a crudo, può diventare un ottimo sugo per la pasta. Infine, può anche essere inserito sul riso in sostituzione del burro, a mo’ di mantecatura

Gli spinaci, un mix perfetto per la prevenzione e la giovinezza

Gli spinaci sono alimenti meravigliosi, sia per quanto riguarda i sani valori nutrizionali che propongono che per il loro particolare sapore. Le tenere foglie di spinacino da insalata si presentano infatti come una ricca fonte di antiossidanti e di componenti in grado di aiutare a prevenire il cancro, ma anche come un vegetale che consente di assimilare molti altri fito-nutrienti.

Gli spinaci sono ricchi anche di vitamine (A, C, K e del complesso B) e minerali come potassio, manganese, magnesio, rame e zinco. Alcune ricerche hanno confermato che, grazie a questi nutrienti, questo vegetale si rivela molto utile per prevenire numerose malattie e per promuovere la salute e il benessere generale dell’organismo.

Infine, è utile considerare che gli spinacini si presentano come alimenti leggeri, ipocalorici, a basso contenuto di grassi e facilmente digeribili.

In particolare, le tenere foglie offrono una buona quantità di fibre alimentari solubili, ottime per favorire la perdita di peso e per regolarizzare le funzioni gastrointestinali. A questo punto, vediamo come preparare l’insalata di avocado e spinacini, insieme ad altri alimenti ricchi di antiossidanti ed importanti nutrienti.

Come condire questa insalata di avocado e spinaci

L’insalata con avocado e spinaci è un vero tripudio di colori e sapori. Il merito di ciò è dovuto anche al condimento e ad una delicata vinaigrette a base di senape, succo di limone, olio, semi di zucca, semi di lino e semi di sesamo.

La senape garantisce un tocco aromatico e pungente, mentre il limone conferisce un tocco acre che valorizza l’apparente neutralità dell’avocado. I semi, invece, apportano una vasta gamma di sapori, stimolando delle gradevoli sensazioni al palato. Si va dalla rusticità dei semi di zucca all’aroma profumato dei semi di lino, fino al carattere intenso dei semi di sesamo.

Per completare il tutto troviamo l’olio extravergine di oliva, che lega bene gli ingredienti e valorizza tutti i sapori in gioco, rivelandosi un ingrediente fondamentale per le insalate. Preparare la vinaigrette è molto semplice, basta unire tutti gli ingredienti, mescolarli per bene ed emulsionarli leggermente senza esagerare.

Le noci, un tocco croccante per questa insalata di avocado e spinaci

La lista degli ingredienti dell’insalata di avocado e spinaci comprende anche le noci. La loro presenza è provvidenziale in quanto garantisce un tocco croccante all’insalata, rendendo più vivace e varia la texture.

Le noci sono un alleato in cucina, come si evince dalla quantità di ricette che le vede protagoniste. Allo stesso tempo sono un alleato per la salute, sebbene abbiano un apporto calorico importante. Le noci, infatti, abbondano di grassi benefici, come gli acidi grassi omega tre e l’acido alfa-linoleico, che giova alla salute del cuore e del cervello.

Le noci sono anche ricche di fibre, aiutano a migliorare la digestione e possono contribuire a regolare il peso corporeo fornendo un senso di sazietà. Sono anche una buona fonte di vitamina E e di alcune vitamine del gruppo B, importanti per il metabolismo energetico e per la salute del cervello. Per quanto riguarda i sali minerali, offrono quantità significative di magnesio, fondamentale per la salute delle ossa, per la funzione muscolare e per la regolazione della pressione del sangue.

FAQ sull’insalata di avocado e spinaci

A cosa si può abbinare l’avocado?

L’avocado è un frutto dal sapore riconoscibile ma tutto sommato neutro, proprio per questo si può abbinare con una vasta gamma di ingredienti. E’ ottimo con gli insaccati delicati (come il prosciutto), con i formaggi freschi e con le verdure più carnose, come gli spinacini.

Quali sono le proprietà dell’avocado?

L’avocado è ricco di grassi benefici che giovano al cuore e alla circolazione, mi riferisco ai celebri acidi grassi omega tre. E’ anche ricco di vitamine, come la vitamina A, la vitamina D, la vitamina E e la K. Contiene anche tracce di vitamina D, una sostanza fondamentale per il sistema immunitario.

Quante calorie ha un’insalata con avocado?

L’apporto calorico dell’insalata con avocado e spinaci dipende ovviamente dalla quantità di avocado che si utilizza e dagli altri ingredienti. L’insalata che vi presento qui viaggia sulle 300 kcal a porzione.

Ricette con avocado ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (5 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Insalata di ceci ed elicriso

Insalata di ceci ed elicriso, un piatto raffinato...

I ceci, dei legumi perfetti Vale la pena parlare dei ceci, che insieme all’elicriso sono i protagonisti di questa deliziosa insalata. Potremmo definire i ceci come dei legumi perfetti, infatti...

Insalata con arrosto di alce

Insalata con arrosto di alce, un secondo intenso...

Cosa sapere sulla carne di alce La ricetta dell'insalata con arrosto di alce ci permette di spendere qualche parola sulla carne di alce, così poco diffusa dalle nostre parti eppure così buona. Il...

Bowl con capesante

Bowl con capesante, come valorizzare il celebre mollusco

Le proprietà del riso venere Il riso gioca un ruolo di fondamentale importanza per la bowl con capesante, infatti funge da base e allo stesso tempo da fonte di carboidrati. Il consiglio è di...