bg header
logo_print

Uova alla scozzese: una ricetta sfiziosissima!

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

uova alla scozzese
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 15 min
cottura
Cottura: 15 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Pronti per assaporare le uova alla scozzese?

Uova alla scozzese o scotch eggs : una ricetta sfiziosissima! Se siete alla ricerca di un piatto semplice, ma allo stesso tempo speciale e delizioso, da proporre ai vostri ospiti, sicuramente non potrete fare a meno di apprezzare questa ricetta: facile da preparare, veloce, versatile e dotata di un ottimo aspetto, oltre che di un notevole mix di gusto! Useremo le uova, naturalmente, ma anche la carne di maiale o vitello, la salsiccia, un tocco di timo e salvia, un po’ di senape in grani, la farina di mais, il pangrattato, olio, sale e pepe.

Perciò, per la preparazione delle uova alla scozzese, avrete bisogno di ingredienti facilmente reperibili e altamente sfiziosi. Ognuno di essi propone un sapore inconfondibile, che si unisce agli altri creando un qualcosa di nuovo da portare in tavola! In più, potrete contare su un validissimo apporto di nutrienti… Con queste premesse, andiamo a conoscere qualche dettaglio in più e poi passiamo alla preparazione!

Ricetta uova alla scozzese

Preparazione uova alla scozzese

Mettete sei delle uova in una pentola con abbondante acqua salata e fatele bollire per 5 minuti. Scolate le uova e raffreddate subito in l’ acqua fredda. Infine, togliete il guscio e tenete da parte. Se utilizzate le uova di quaglia fate bollire 3 minuti. La ricetta originale prevede che le uova siano alla coque. Nel caso dovessero rassodarsi però non sarà un grosso problema.

In un piatto sbattete le uova rimanenti con un pizzico di sale e pepe; quindi preparate un piatto con della farina e un piatto con del pan grattato.

In una terrina ponete la carne di salsiccia e la carne macinata di maiale, eliminandone la pelle e aggiungendovi il timo e la salvia tritati (potete cambiare le erbe aromatiche aggiungendo del prezzemolo tritato), e poi anche la senape. In seguito, salate a vostro piacere.

Mescolate fino a che non avrete amalgamato gli ingredienti e dividete il composto in 6 palline della stessa grandezza.

Appiattite ogni pallina su un pezzo di pellicola, in modo da creare dei dischi che siano grandi abbastanza da poter avvolgere le uova.

Inserite un uovo al centro di ogni disco di carne e ripiegate la pellicola trasparente in maniera che la carne copra l’uovo uniformemente.

Una volta rivestite tutte le uova, passatele prima nella farina, poi nell’ uovo sbattuto e infine nel pangrattato, facendolo aderire bene. Dovete fare una doppia panatura percui ripassate nuovamente nell’uovo e nel pangrattato per avere uno spessore più consistente.

Sistemate le uova in una teglia foderata di di fogli di carta forno, irrorate con un filo di olio, infornatele a 220° ventilato e cuocetele per 15 minuti in modo che diventino ben dorate.

Infine, sfornatele, impiattate guarnendo a vostro piacere, decorate e quindi servite.

Ingredienti uova alla scozzese

  • 8 uova medie o uova di quaglia
  • 250 gr. di salsiccia
  • 250 gr di carne trita di maiale o vitello
  • 1 rametto di timo tritato
  • 4 foglie di salvia tritate
  • 1 cucchiaio di senape in grani
  • 50 gr. farina di mais
  • 150 gr. pangrattato consentito
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • q.b. sale e pepe

Partiamo dalle uova?

L’uovo è un alimento che ci garantisce un notevole valore nutrizionale, dove le proteine e gli aminoacidi essenziali aprono le danze, rendendo il nostro pasto altamente energetico, saziante e utile per promuovere lo sviluppo dei muscoli e l’elasticità dei tessuti. Le uova alla scozzese ci offrono persino una grande quantità di vitamina A, zinco e tanti altri micro e macronutrienti da non sottovalutare. Non contengono fibre, ma propongono una notevole dose di grassi.

Tuttavia, quando consumiamo le uova con moderazione, non dobbiamo preoccuparci troppo del colesterolo, ma possiamo bensì godere del loro gusto e di tutte le loro valide proprietà nutrizionali. Nelle uova alla scozzese, come dicevo prima, useremo anche ingredienti come la salsiccia, che ci fornirà un’altra dose di proteine ed energia; e come la farina di mais e il pangrattato, ottimi per aumentare il senso di sazietà e per rendere il pasto ancor più completo e sostanzioso.

Una manciata di gusto e di antiossidanti

Sebbene quelli che ho appena elencato sono gli ingredienti che useremo in maggiore quantità per la preparazione di questo piatto, non possiamo di certo sottovalutare la presenza della salvia e del timo. Infatti, anche se vengono usati principalmente per donare un tocco di gusto in più alle uova alla scozzese, si presentano inoltre come una naturale dose di antiossidanti, vitamine e minerali in più.

Pertanto, anch’essi potranno aumentare il valore nutrizionale del vostro pasto e, nel contempo, renderlo più delizioso! Le uova alla scozzese si rivelano una pietanza senza glutine e senza lattosio che lascia tutti contenti e soddisfatti… Tuttavia, anche se probabilmente avrete voglia di fare in bis… non esagerate: è un piatto molto sostanzioso, che vi sazierà a dovere persino con la giusta porzione!

Ricette con uova ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Shirataki con verdure e salsa teriyaki

Shirataki con verdure e salsa teriyaki, un piatto...

Cosa sapere sugli shirataki I protagonisti di questa ricetta sono gli shirataki, un tipo di pasta molto consumato in Giappone ma considerata una rarità dalle nostre parti. Gli shirataki si...

Tacos con patate viola

Tacos con patate viola, una variante del piatto...

Cosa sapere sulle patate viola Il vero elemento di novità di questi tacos sono le patate viola. A differenza di quanto si possa immaginare, il colore è al cento per cento naturale e deriva...

Insalata di makhane

Insalata di makhane: contorno esotico della cucina indiana

Makhane o noci di loto: sapore, proprietà nutrizionali e usi in cucina Ma cosa sono di preciso le makhane presenti in questa insalata? Di base sono i semi del loto, una pianta carica di simbolismi...