bg header
logo_print

Una colazione originale? Tortillas con uova strapazzate

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Tortillas con uova strapazzate
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 10 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Una colazione salata e più che sfiziosa

Le tortillas con uova strapazzate e frullato di pomodoro sono una ricetta originale e sfiziosa, ideale per chi ama cominciare la giornata con una colazione all’americana, abbondante e sostanziosa. Il termine “tortillas” significa “piccola torta” ed è un piatto a base di farina di grano o di mais, che può essere abbinato a numerose pietanze e servito in moltissime occasioni.

Se servite con una porzione di uova strapazzate e con un frullato di pomodoro, le tortillas costituiscono un ottimo modo di cominciare la giornata, in quanto forniscono il corretto apporto di carboidrati e proteine, e deliziano il palato con un’esplosione unica di sapore a cui sarà difficile resistere.

Ricetta tortillas con uova strapazzate e frullato di pomodor

Preparazione tortillas con uova strapazzate

Iniziate dal frullato. Versate nella brocca del frullatore il pomodori a pezzi, frullate.

Passate i pomodori con un colino, aggiungete un pizzico di sale, pepe e il succo del limone, mettete in frigo.

Per le tortillas.  Mettete le farine in una ciotola, unite il sale e l’olio, aggiungete tanta acqua tiepida, quanta ne occorre per ottenere un impasto compatto e liscio.

Dividete l’impasto in 4 parti, stendete le palline tra due fogli di carta forno. Scaldate una piastra e fate cuocere le tortillas per circa due minuti per lato.

Per le uova: Rompete e sbattete le uova in un piatto, aggiungete il sale e battete leggermente, unite anche il latte di riso e mescolate. Scaldate una padella antiaderente con un filo d’olio, versare il composto e strapazzate le uova mescolando spesso.

Stendete due cucchiai di uova strapazzate su ogni tortilla e servite le uova con il frullato di pomodoro.

Per le tortillas

  • 80 g di farina di mais finissima
  • 40 g di farina di miglio
  • q.b. di acqua
  • un pizzico di sale

Per le uova

  • 4 uova
  • due cucchiai di olio extravergine di oliva
  • un pizzico di sale
  • 4 ml di latte consentito

Per il frullato di pomodoro

  • 3 pomodori maturi
  • ½ limone
  • un pizzico di sale e pepe

Con le tortillas con uova strapazzate addio ai morsi della fame!

Scegliere di cominciare la giornata con un bel piatto di tortillas con uova strapazzate e pomodoro frullato fa bene a mente e corpo: tutti questi alimenti sono infatti altamente nutrienti e decisamente squisiti! Le tortillas sono il piatto simbolo del Messico, semplice e ricco di carboidrati. Il loro sapore è delicato e questo consente di accostarle bene a qualunque tipo di pietanza senza mai sbagliare.

Le tortillas con uova strapazzate e frullato di pomodoro sono una colazione salata amica della dieta, indicata per coloro che vogliono perdere peso, senza soffrire di cali di energia durante la mattinata. Questo piatto viene servito insieme al frullato di pomodoro che, sebbene sia una bevanda poco usuale per gli italiani, è apprezzatissimo all’estero, sia per via del suo sapore travolgente che per gli innumerevoli benefici che il consumo del succo di questo frutto comporta.

Infatti, anche se pochi ne sono a conoscenza, consumare il frullato di pomodoro al mattino, specialmente se fresco e fatto in casa, è un vero e proprio toccasana per la salute: è ricco di vitamina C e antiossidanti, ideali per proteggere il sistema immunitario e mantenere la pelle giovane e compatta. Il frullato di pomodoro contiene inoltre grandi quantità di minerali, tra cui ferro, zinco, potassio e magnesio.

Le tortillas si sposano molto bene con l’uovo, dando vita non solo ad una colazione piacevole, ma anche sostanziosa, in grado di placare efficacemente la fame fino all’ora di pranzo, grazie anche alla grande quantità di proteine presenti in questo alimento.

Un piatto veloce e gustoso!

Come abbiamo detto, le tortillas sono un piatto tipicamente messicano ma, data la loro versatilità e il loro gusto che si abbina bene con ogni pietanza, sono diventate un cibo largamente consumato in ogni parte del mondo, anche in Italia. La ricetta per prepararle è talmente semplice e veloce che potrete portarle in tavola in pochissimi minuti, anche al mattino.

Le tortillas con uova strapazzate e frullato di pomodoro sono un piatto semplice non solo da preparare, ma anche da mangiare: chi non tempo di sedersi a tavola per fare colazione può sempre incartare il tutto e consumare il pasto mentre si reca a lavoro oppure a metà mattinata!

Ricette tortillas ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

2 commenti su “Una colazione originale? Tortillas con uova strapazzate

  • Mar 3 Ott 2017 | Anna ha detto:

    Mmmm…..uova a colazione che bonta! Essendo celiaca, credo provero con faina di Mais. Magari anche un avocado bello maturo fatto a purea…

    • Mar 3 Ott 2017 | Tiziana Colombo ha detto:

      Ottima idea! Grazie

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Shirataki con verdure e salsa teriyaki

Shirataki con verdure e salsa teriyaki, un piatto...

Cosa sapere sugli shirataki I protagonisti di questa ricetta sono gli shirataki, un tipo di pasta molto consumato in Giappone ma considerata una rarità dalle nostre parti. Gli shirataki si...

Tacos con patate viola

Tacos con patate viola, una variante del piatto...

Cosa sapere sulle patate viola Il vero elemento di novità di questi tacos sono le patate viola. A differenza di quanto si possa immaginare, il colore è al cento per cento naturale e deriva...

Insalata di makhane

Insalata di makhane: contorno esotico della cucina indiana

Makhane o noci di loto: sapore, proprietà nutrizionali e usi in cucina Ma cosa sono di preciso le makhane presenti in questa insalata? Di base sono i semi del loto, una pianta carica di simbolismi...