bg header
logo_print

Uova di pernice rossa … Assolutamente da provare!

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Uova di pernice rossa
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
Array
5/5 (4 Recensioni)

Orzo con piselli e uova di pernice rossa, un primo leggero e nutriente

Oggi voglio presentarvi un primo semplice ma che, vi assicuro, vi lascerà a bocca aperta per via delle sue numerose proprietà benefiche. Di cosa sto parlando? Dell’orzo con piselli e uova. Se non credete che possa trattarsi di una ricetta ricca di benefici per la salute e vi limitate a pensare a una soluzione alimentare buona per dimagrire non vi resta che seguirmi alla scoperta delle caratteristiche principali di questo primo, ottimo anche per intolleranti al lattosio.

Ricetta Orzo con piselli e uova di pernice rossa

Preparazione Orzo con piselli e uova di pernice rossa

Lessate l’orzo e i pisellini in acqua leggermente salata. Nel frattempo, pelate e tritate la cipolla e unite alle uova sbattute con un pizzico di sale. Scaldate l’olio in un wok e versate le uova con la cipolla.

Cuocete mescolando continuamente in modo che si spezzettino Unite i pisellini, l’orzo e la salsa di soia e saltate per 2 minuti. Servite subito in tavola.

Ingredienti Orzo con piselli e uova di pernice rossa

  • 350 g di orzo perlato
  • 200 g di pisellini freschi
  • 1 cipolla
  • 6 uova di pernice rossa o uova di quaglia
  • 2 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 2 cucchiaino di salsa di soia

Non tutti le conoscono le uova di pernice rossa!

Orzo con piselli e uova di pernice rossa! Non stupitevi. Siamo abituati a portare in tavola le uova che troviamo al supermercato, di gallina e a volte di quaglia, ma la verità è che abbiamo a disposizione una vasta gamma di alimenti similari, che possiamo utilizzare in numerose preparazioni. Tra queste opzioni troviamo le uova di pernice rossa: piccole e particolari! A deporle è un uccello affascinante, che appartiene alla famiglia dei Phasianidae.

Con i suoi 30 centimetri di lunghezza, un peso di circa un chilo e mezzo e un becco rosso e ricurvo, mostra un piumaggio grigio con sfumature e linee cromatiche che lo rendono molto speciale. Questa sua bellezza, accompagnata purtroppo dalla diminuzione del numero di esemplari, ha portato le autorità competenti a elaborare delle misure di protezione per le varie specie di questo volatile. Pertanto, non è di certo facile reperire le uova di pernice rossa… ma noi ne parleremo lo stesso. Conosciamole meglio!

Uova di pernice rossa

Pernice rossa: un po’ di informazioni interessanti

La pernice rossa, il cui nome scientifico è Alectoris rufa, somiglia molto alla coturnice e, infatti, non è raro confondere l’una con l’altra. Tuttavia, la coturnice vive prevalentemente nei territori montuosi e rupestri, mentre la pernice si trova solitamente nelle zone collinari, rocciose e boschive. Questo ci consente certamente di fare una prima distinzione. È utile sapere inoltre che le uova di pernice rossa sono piccole, proprio come l’esemplare che le depone, e si rivelano ottime per moltissime preparazioni.

Lo stesso vale per la sua carne, che viene molto apprezzata da un punto di vista culinario. Mentre le uova di pernice rossa si usano al posto delle uova più comuni (aumentando ovviamente le porzioni), anche la carne di questi esemplari viene usata per le ricette più tradizionali ed è molto buona soprattutto se arrostita in forno. In ogni caso, è opportuno prediligere ingredienti che non vadano a inibire il sapore di questi alimenti: essendo particolari, nonché cibi che non mangiamo tutti i giorni, è bene assaporarne appieno ogni sfumatura di gusto… Non siete d’accordo?

pernice rossa

Le caratteristiche delle uova di pernice rossa

La carne di questo esemplare è molto proteica e presenta un sapore intenso e coinvolgente. Le medesime peculiarità ce le propongono le uova di pernice rossa, che conquistano il palato, in quanto diverse dalle “solite uova”, e che assicurano al nostro organismo numerosi micro e macronutrienti preziosi a ogni età.

Oltre al notevole apporto proteico e alla buona dose di aminoacidi essenziali, sono ricche di minerali da non sottovalutare, come ad esempio il ferro e lo zinco, e di vitamine perfette per rafforzare il sistema immunitario e favorire il benessere della pelle, degli occhi, dei muscoli e delle ossa. Pertanto, anche le uova di pernice rossa si presentano come un alimento da non sottovalutare… Quando ne avrete l’occasione, non perdete l’opportunità di assaggiarle!

Orzo con piselli e uova di pernice rossa

Le proprietà dell’orzo

Viva l’orzo, un cereale amico dell’organismo prima di tutto per via della presenza di fibre. Queste sostane ricoprono un ruolo fondamentale quando si tratta di stimolare la regolarità intestinale, fondamentale dal punto di vista del controllo del peso.

I benefici delle fibre non finiscono però qui! Come dimenticare il loro ruolo nel controllo del rilascio degli zuccheri nel sangue, il che è ottimo sia per chi punta a dimagrire, sia per chi è diabetico e non vuole rinunciare a primi succulenti come questo?

L’orzo oltre a ciò è anche un valente protettore della mucosa gastrica, è facilmente digeribile e, grazie alla presenza di sostanze come i betaglucani, è in grado di contrastare l’insorgenza di colesterolo LDL nel sangue.

I benefici della salsa di soia

Volete tenere sotto controllo la linea e cercate un’alternativa alimentare utile per sostituir l’olio? Ecco a voi la salsa di soia, un condimento che arriva dal lontano Oriente e che ormai è parte integrante della nostra alimentazione quotidiana.

Forse, visto che ormai la mangiamo spesso, non ci soffermiamo con la sufficiente attenzione ad analizzare i benefici che comporta la sua assunzione. Quali sono? Ricordo prima di tutto il basso contenuto di calorie, che la rende un’ottima alternativa per sostituire l’olio.

Come trascurare poi l’ottimo contenuto di fibre, che rende l’assunzione di salsa di soia una soluzione perfetta per risvegliare l’intestino pigro? Le fibre hanno anche un altro ruolo importantissimo, in quanto favoriscono l’espulsione di tossine e aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo cattivo. Adesso cosa bisogna fare? Non vorrete continuare a stare qui a leggere? Ora bisogna correre in cucina e misurarsi con questo primo fresco, leggero e attento alle esigenze degli intolleranti e di chi soffre di celiachia!

Vivere con queste criticità non significa rinunciare al gusto, ma anzi esaltare le proprietà salutari degli alimenti e dei singoli ingredienti scelti per prepararli.

Ricette con uova ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (4 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Caserecce con pesto di kale

Caserecce con pesto di kale, un primo rustico...

Cosa sapere sul cavolo riccio Il protagonista di queste caserecce è il pesto di kale, o di cavolo riccio. E’ un pesto particolare e un po’ meno aromatico rispetto al pesto con foglie di...

Zuppa di asparagi

Zuppa di asparagi, un primo colorato e gustoso

Un focus sugli asparagi I protagonisti di questa zuppa sono ovviamente gli asparagi. Gli asparagi esprimono una bella tonalità di verde, d’altronde si utilizza un mazzo intero, che equivale a...

Pici con le briciole

Pici con le briciole, il primo rustico della...

I differenti tipi di pici I pici con le briciole sono il simbolo della genuinità e dell’autenticità della cucina toscana, sono realizzati con farina, acqua e sale. L’impasto viene poi tirato a...