bg header
logo_print

La particolare dolcezza della bavarese al latte e zenzero

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

bavarese al latte e zenzero
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 10 min
cottura
Cottura: 10 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Bavarese al latte e zenzero: un fantastico dessert!

La bavarese al latte e zenzero è una valida alternativa a quella che è la solita routine. Un dolce che al latte unisce la sofisticatezza, l’esoticità ed il sapore intenso dello zenzero, che sta diventando parte integrante di numerose preparazioni moderne. Da questo apparentemente insolito connubio, nasce un dessert il cui carattere sorprenderà il palato di chi ne gusterà le caratteristiche…

Se vi piace cimentarvi nella preparazione dei dolci, ma non avete esperienza a riguardo, sappiate che si tratta di una ricetta semplice, ma dal successo assicurato. In pratica, scegliendo di portare in tavola la bavarese al latte e zenzero durante una cena tra amici, avrete la possibilità di proporre un’esperienza culinaria da 10 e lode… con pochissima fatica!

Ricetta bavarese al latte e zenzero

Preparazione bavarese al latte e zenzero

Sbattete i tuorli con lo zucchero, bollite il latte e aggiungeteli ad esso.

Portate il tutto a 85°. Unite il cioccolato e l’agar agar. Lasciate raffreddare e unite la panna montata e lo zenzero.

Ingredienti bavarese al latte e zenzero

  • 150 cl di latte intero consentito
  • 50 gr. di zucchero
  • 120 gr di tuorlo d’uovo
  • 2 gr di agar agar
  • 400 gr. di cioccolato al latte consentito
  • 1200 ml di panna consentita
  • 15 gr di zenzero

Tanti sapori unici e interessanti principi nutrizionali

Dal punto di vista nutrizionale nella bavarese al latte e zenzero spiccano le numerose proprietà del latte, alimento assunto sin dall’età infantile. Si tratta di una bevanda completa che si rivela una fonte primaria di vitamina D, potassio e calcio. È una semplice e gustosa miscela che comprende grassi e vitamine liposolubili, proteine e altri importanti nutrienti, conferendo alla nostra bavarese al latte e zenzero un apporto nutrizionale da non sottovalutare. Le grandi quantità di calcio rappresentano un toccasana per denti ed ossa, ma anche contro la depressione.

Il calcio combatte il processo di formazione delle carie dentali e svolge inoltre un ruolo fondamentale persino nella prevenzione dei crampi e delle contratture. Particolarmente consigliato durante la gravidanza e l’allattamento, questo sale minerale promuove l’assimilazione di numerosi principi nutritivi e aumenta il valore nutrizionale della golosa crema bavarese al latte e zenzero. Tuttavia, non dobbiamo dimenticarci di certo dell’altro ingrediente principale della ricetta…

Bavarese al latte e zenzero

E vogliamo parlare dello Zenzero: un’alleato naturale

Si compone di oli essenziali: limonene, citronella, canfene e il gingerolo quello che dona il sapore speziato. E ‘anche un tubero ricco di vitamine come la vitamina B e vitamina C, e di sali minerali come calcio, fosforo, alluminio e cromo.

Non dimentichiamo poi la lunga lista degli amminoacidi: acido aspartico, linoleico, oleico e ascorbico, metionina, niacina, istidina, arginina, triptofano, leucina e altri.

Consumarlo durante i pasti è il modo migliore per godere di tutte le proprietà dello zenzero. Si può usare per condire insalate o carne. Oppure si possono provare le ricette della cucina asiatica nella quale lo zenzero è un ingrediente abbastanza comune.

Ci sono però molti altri modi per consumarlo, ad esempio attraverso infusioni, uno dei più semplici. Immergere per circa 3 o 4 minuti una radice di zenzero in un litro di acqua bollente. In seguito, se lo si desidera, si può mettere un po’di miele per addolcire oppure limone, arancio o anche un po’ di camomilla per “ammorbidire” il gusto. Un’altra modo per assumere lo zenzero è attraverso oli essenziali, succhi di frutta e capsule.

Cercare una ricetta che faccia innamorare tutti?

Questo dolce fa innamorare tutti, anche i palati più esigenti e gli amanti del salato. Perché? Il merito va al retrogusto speziato e lievemente frizzantino dello zenzero! Le sue proprietà aiutano a rilassare i muscoli dell’apparato gastrointestinale, scongiurando fastidi come gonfiore ed accumulo eccessivo di gas. In aggiunta, questa spezia che rende la bavarese al latte e zenzero ancor più deliziosa, agisce positivamente sul sistema immunitario, rivelandosi un valido aiuto per affrontare i malanni stagionali.

Visto il suggestivo accostamento di ingredienti e di sapori, la bavarese al latte e zenzero lascerà letteralmente senza parole tutti i vostri commensali. L’onnipresenza del latte e la novità dello zenzero soddisfaranno certamente tutte le tipologie di palati, da quelli maggiormente legati alla tradizione fino ad arrivare a quelli alla perenne ricerca dell’esotico… Vogliamo preparare questo fantastico dolce al cucchiaio?

Ricette bavarese ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Biscotti ai mirtilli

Biscotti ai mirtilli: dolci morbidi della cucina americana

Il mirtillo disidratato, il protagonista di questa ricetta Parliamo proprio del mirtillo, che è il vero elemento distintivo di questi cookie o biscotti ai mirtilli. Il mirtillo sostituisce...

Torta pavlova al cioccolato e fragole

Torta pavlova al cioccolato e fragole, un dolce...

Le origini della torta pavlova Le origini della torta pavlova sono in parte avvolte nel mistero. Il nome è comparso per la prima volta in un articolo di giornale datato 1906, ma faceva riferimento...

Crostata senza cottura alla menta e cioccolato

Crostata senza cottura alla menta e cioccolato, una...

Come preparare l’impasto della crostata senza cottura alla menta Come appena specificato, l’impasto della crostata senza cottura alla menta è simile a quello della cheesecake, dunque è davvero...