bg header

Bavarese al cacao con yogurt: ricetta semplice

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

bavarese al cioccolato

Bavarese al cacao con yogurt: la merenda semplice e veloce!. La voglia di dolci spesso ci pervade e, il più delle volte, il protagonista dei nostri desideri è il cacao. Questo alimento ha tantissime proprietà benefiche e anche un buonissimo sapore. Per tutti questi motivi, abbiamo deciso di proporvi una ricetta sana, sfiziosa e molto semplice: la Bavarese al cacao Si tratta di un energico budino ideale per tutti e perfetto per ogni occasione: a colazione, a merenda, come dessert del dopo cena con gli amici e in tutte le stagioni.

Vi proporremo una ricetta sana e veloce da preparare, la bavarese al cacao che sicuramente non potrete fare a meno di amare. Tuttavia, prima di passare alle modalità di preparazione, ecco alcuni dei benefici che riscontrerete tramite il consumo dei principali ingredienti previsti per questa ricetta.

Il cacao, la stevia e lo yogurt

Ovviamente, il cacao sarà l’ingrediente più importante di questa Bavarese, ovvero l’alimento che darà a questo dolce molto del suo sapore e il colore tipico della cioccolata. Anche se è difficile da immaginare, sappiate che il cacao proviene dai semi dei frutti di una bellissima pianta dai fiori bianchi e rosa che può raggiungere i 10 metri di altezza.

Questi semi vengono lavorati fino ad arrivare nelle nostre cucine sotto forma di polvere. Scegliendo un prodotto biologico potrete godere di tutti i benefici di questo alimento che vanta di grandi proprietà antiossidanti, e quindi è in grado soprattutto di proteggere le nostre cellule dai danni causati dai radicali liberi e di abbassare i livelli di colesterolo nel sangue.

È stato dimostrato inoltre che il cacao è ottimo per rinforzare il sistema immunitario, è un valido antidepressivo, è perfetto per aumentare la concentrazione, ed è ottimo per proteggere il sistema cardiovascolare e per donarci una buona dose di energia. Tuttavia, è anche ricco di carboidrati e vanta di proprietà astringenti, e pertanto è sempre opportuno moderarne il consumo.

Insieme ai benefici comportati dal cacao, grazie a questa ricetta potrete godere degli effetti dei fermenti lattici contenuti nello yogurt (ottimi per l’intestino) e del potere della stevia, un dolcificante naturale valido per sostituire lo zucchero raffinato e per fornirci un altro po’ di energia. L’unione di questi ingredienti vi permetterà di preparare una buonissima Bavarese al cacao, altamente sana e digeribile.

Ricetta bavarese al cacao con yogurt

Ingredienti per 4 persone

  • 500 gr. yogurt magro consentito,
  • 30 gr. cacao bio amaro,
  • 1 cucchiaio stevia,
  • mezzo cucchiaino agar agar in polvere Rapunzel,
  • 1 bustina vanillina

Preparazione

In un pentolino sciogliete l’agar agar in due dita di acqua calda, e sempre mescolando con un cucchiaio di legno, fatelo bollire per alcuni minuti , poi fatelo intiepidire.

In una terrina mettete lo yogurt, la stevia, il cacao e la vanillina e con una frusta lavorateli bene.

Quando sono bene amalgamati, incorporate l’agar agar, lavorate ancora il composto con la frusta poi versatelo nell’apposito stampo che metterete in frigorifero a raffreddare per almeno 4 ore.

Prima di servire, mettete lo stampo in una ciotola con acqua tiepida: così riuscirete a sformarlo nel modo giusto sul piatto da portata.

5/5 (451 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

crostata banane e cioccolato

Pasta frolla senza burro, un’ottima base senza lattosio

Come preparare la pasta frolla? La pasta frolla senza burro è davvero speciale e diversa dalle altre, allo stesso tempo è anche semplice da realizzare. E’ sufficiente creare un mix secco con...

Muffin alle mele e farina di patate

Muffin alle mele e farina di patate, dei...

I pregi della farina di patate La farina di patate incide parecchio sull’impasto dei muffin alle mele, anche perché se ne utilizza una quantità importante. E’ frutto del processo di...

Viennetta fatta in casa

Viennetta fatta in casa alla panna, una ricetta...

Quale cioccolato fondente utilizzare? Tra gli ingredienti più importanti della mia viennetta fatta in casa spicca il cioccolato fondente. Esso compare in due momenti distinti: durante la...

logo_print