bg header
logo_print

La bontà delle patate al cartoccio con panna acida

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

patate al cartoccio con panna acida
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 50 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4.2/5 (5 Recensioni)

Patate al cartoccio con panna acida: che classe!

La ricetta delle patate al cartoccio con panna acida è spettacolare sotto ogni punto di vista. Il sapore quasi neutro e molto delicato delle patate si fonde perfettamente con quello della panna acida, decisamente in contrasto… e carico di intensità! Si tratta di alimenti che si calibrano e che si completano a vicenda: si uniscono e si amalgamano, proponendo un piatto davvero speciale. Insomma, è un abbinamento da provare al più presto!

Ci serviranno pochi ingredienti, semplici e digeribili, come appunto le patate, l’erba cipollina, un po’ di panna fresca senza lattosio, il cremoso yogurt greco e una piccola quantità di succo di limone. Con qualche gesto, un po’ di tempo e tanto amore, potrete portare in tavola questo piatto che, grazie al tubero più amato al mondo, viene spesso apprezzato anche dai bambini. Con queste premesse, scopriamo qualcosa in più sulle nostre patate al cartoccio con panna acida e poi passiamo alla preparazione…

Ricetta patate al cartoccio con panna acida

Preparazione patate al cartoccio con panna acida

Preparare le patate al cartoccio è facilissimo ! Lavate accuratamente le patate intere e senza rimuoverne la buccia. Una volta rimossa ogni traccia di sporco avvolgete le patate in un foglio di carta da forno avendo cura che i “cartocci” rimangano ben chiusi. Potete avvolgere le patate anche in fogli di alluminio o carta stagnola .

Cuocere le patate in forno ventilato a 200°C per circa cinquanta minuti.

In una ciotola lavorate la panna con la frusta fino a che sarà spumosa, poi lavorando sempre dal basso verso l’alto incorporate lo yogurt e il succo di limone.

A cottura ultimata aprite i cartocci, estraete le patate, disponetele su un piatto da portata e dopo aver praticato un incisione sulla parte superiore conditele con un pizzico di sale, una macinata di pepe e farcitele con la panna acida e qualche pezzetto di erba cipollina. Potete utilizzare altre erbe aromatiche ma l’erba cipollina è la più indicata per questa ricetta.

Servite le patate cotte al forno ben calde e nel suo cartoccio!

Per le patate

  • 1 Kg. di patate
  • qualche filo di erba cipollina
  • q.b. sale e pepe

per la panna acida:

  • 200 ml di panna fresca consentita
  • 170 gr. di yogurt greco consentito
  • 20 gr. di succo di limone

Le patate… che fantastica scoperta!

Al giorno d’oggi, le patate sono protagoniste di numerose ricette e si possono preparare in vari modi. Le amano praticamente tutti, sia gli adulti che i bambini e, sicuramente, se ci guardassimo indietro, non potremo fare a meno di pensare che se non fossero state scoperte e portate in Europa nel XVI secolo dal conquistatore spagnolo Francisco Pizarro… non sarebbe stata la stessa cosa! Non avremmo a disposizione il tubero più cucinato al mondo! Tuttavia, le nostre patate alla panna acida portano in tavola persino tante potenzialità da non sottovalutare.

Vantano notevoli proprietà terapeutiche e nutrizionali. Infatti, sono composte prevalentemente da acqua, amidi e carboidrati, e ci regalano un buon apporto di potassio, fosforo, magnesio e calcio. Sono ricche di vitamina C e vitamina B6, e propongono interessanti effetti depurativi, antitumorali, vasodilatatori, diuretici e sedativi, che potremo portare in tavola con una porzione di patate con la panna acida! È inoltre utile considerare che questo alimento è un ottimo alleato contro l’anemia e le infiammazioni a carico dell’apparato digestivo.

patate cartoccio ver al

L’ingrediente che cambia tutto …

Naturalmente, quelle che abbiamo citato finora sono solamente alcune delle potenzialità delle patate. Tuttavia, dobbiamo avere anche il tempo di parlare un po’ della panna acida, che rende la nostra ricetta speciale su tutti i fronti! Dovreste sapere che si tratta di un prodotto alimentare che si prepara appunto facendo inacidire la panna tramite l’azione di alcuni batteri. Questa operazione rende il latticino meno calorico e dona ad esso un gusto totalmente diverso, che si rivela il punto di forza delle nostre patate in cartoccio con panna acida!

Questo prodotto è nato in Svezia, dove la chiamano Gräddfil, ma oramai lo amano tutti, in particolare negli Stati Uniti. Oggi ne prepareremo una versione senza lattosio, usufruendo dell’aiuto del limone, dello yogurt greco e della panna fresca Accadì , che ci permetteranno di ottenere un risultato eccezionale! A questo punto, direi che siamo pronti… Andiamo cucinare le patate con panna acida al cartoccio? D’altronde, il metodo della cottura al cartoccio si presta a ricette facili, che rendono molto al costo di un impegno minimo. Sono conosciute anche come patate alla bavarese .

Ricette con le patate ne abbiamo? Certo che si!

4.2/5 (5 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Insalata di makhane

Insalata di makhane: contorno esotico della cucina indiana

Makhane o noci di loto: sapore, proprietà nutrizionali e usi in cucina Ma cosa sono di preciso le makhane presenti in questa insalata? Di base sono i semi del loto, una pianta carica di simbolismi...

Carpaccio di patate viola

Carpaccio di patate viola, il contorno che non...

Le patate viola, un concentrato di gusto e colore Vale la pena spendere qualche parola sulle patate viola, che sono gli ingredienti principali di questo delizioso carpaccio. Tanto per cominciare il...

Insalata di ceci ed elicriso

Insalata di ceci ed elicriso, un piatto raffinato...

I ceci, dei legumi perfetti Vale la pena parlare dei ceci, che insieme all’elicriso sono i protagonisti di questa deliziosa insalata. Potremmo definire i ceci come dei legumi perfetti, infatti...