Proteggere la vista: Pasta fredda con salmone affumicato e avocado

Tempo di preparazione:

Una ricetta per la bella stagione

Gli ingredienti utilizzati permettono di fare il pieno di energie senza mettere a rischio la propria dieta e di avere in pochi minuti un piatto pieno di nutrienti.

Le materie prime dell’insalata di pasta con salmone, avocado e pomodorini hanno una serie di benefici per la nostra salute. Fra questi, troviamo quelli che riguardano la vista, uno dei sensi più importanti durante le nostre giornate. Collaboro, infatti, da diverso tempo con Clinica Baviera, l’istituto oftalmico europeo che si occupa, attraverso la chirurgia, di correggere diversi difetti visivi, come la miopia, la cataratta o l’ipermetropia.

Il salmone e i suoi benefici per la vista

Il salmone è un alimento che dovrebbe essere consumato spesso. I benefici per la nostra salute, infatti, sono innumerevoli, grazie alla presenza della vitamina D e degli omega 3. Non contiene né lattosio né glutine ed è un ingrediente estremamente versatile che può adattarsi a quasi tutti i regimi dietetici. Amato da moltissime persone, il salmone può essere utilizzato in moltissimi piatti e cotture, come nella nostra insalata di pasta con salmone, avocado e pomodorini.

insalata di pasta con salmone, avocado e pomodorini

Si è scoperto che la presenza all’interno del salmone di alte quantità del cosiddetto acido docosaesaenoico (DHA) aiuta a rallentare il processo di invecchiamento della vista, soprattutto di alcune zone della retina. Consumare salmone almeno un paio di volte alla settimana, dunque, ci aiuterebbe a mantenere in salute non solo il cuore ma anche il benessere dei nostri occhi.

L’avocado protegge la vista

Uno degli ingredienti principali della nostra insalata di pasta con salmone, avocado e pomodorini è proprio l’avocado. Si tratta di un frutto tropicale, dalla consistenza simile a quella del burro, che viene sempre più usato in Italia grazie alle sue proprietà e alla sua versatilità. In sostituzione di altri ingredienti, può aiutare a proteggere il benessere del nostro cuore.

La presenza della luteina, un potente antiossidante, e della vitamina A, trasforma l’avocado in un ottimo alleato per proteggere la vista. Il consumo di questo frutto tropicale, infatti, ci aiuta a ridurre il rischio di degenerazione visiva, soprattutto prevenendo disturbi oculari che colpiscono la retina, ad esempio la cataratta.

Ed ecco la ricetta dell’ Insalata di pasta con salmone, avocado e pomodorini

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 gr. di penne di pasta integrale
  • 1 e 1/2 avocado
  • il succo di 1 limone bio
  • 20 pomodorini piccoli
  • 200 gr. di salmone affumicato
  • 20 olive nere snocciolate
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b. sale

Preparazione

Pelate e denocciolate l’avocado prima tagliarli a dadini. Lavate e tagliate i pomodorini.

Mettete a lessare la pasta in abbondante acqua leggermente salata, scolatela al dente, passatela sotto l’acqua corrente fredda, scolatela bene e mettetela in una terrina.

Unite la polpa di avocado a tocchetti spruzzati con succo di limone, i pomodorini, le olive e il salmone a filetti, olio, sale e mescolate bene.

Servite quindi in tavola.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *