Le sfiziose tortillas con alici marinate e avocado

Una festa all’insegna del gusto offerto dalle tortillas con alici marinate e avocado

È tempo di feste, gite e picnic all’aria aperta? Bene, significa che possiamo pensare a divertirci, ad alleviare lo stress e il malumore accumulato durante le tristi giornate d’inverno, cogliendo l’occasione per gustarci delle pietanze ricche di gusto, ma anche facili e veloci da preparare. Pensando a questo scenario, mi sono venute in mente le tortillas con alici marinate e avocado… ideali per ogni occasione: dai pranzi ai festeggiamenti, dai brunch alle merende sostanziose, dalle cene agli aperitivi in compagnia.

La tortilla di mais si presenta come una sfiziosa pietanza gluten-free, che possiamo preparare da soli o acquistare già pronta. È praticamente il simbolo del Messico e, da sempre, si rivela uno degli snack più versatili e amati in ogni parte del mondo, che possiamo riempire a nostro gusto e far diventare persino un sostanzioso pasto. Nel caso delle tortillas con alici marinate e avocado, non mancherà un coinvolgente mix di sapori, ma neanche un intelligente unione di nutrienti.

Un po’ di curiosità sulle tortillas…

Quando si parla di tortillas, abbiamo a che fare con una sorta di piadina preparata con la farina di mais. Come vi ho anticipato, è adatta ai celiaci e agli intolleranti al glutine. Tuttavia, se le acquistate già pronte, non dimenticate di leggere attentamente l’etichetta. Infatti, solitamente, oltre alla farina di mais, si preparano con acqua e sale. Ma non si sa mai! Inoltre, guardando bene, potrebbe essere possibile trovare un prodotto privo di lattosio (a volte usano il burro): una soluzione perfetta per preparare delle tortillas con alici marinate e avocado ancor più digeribili.

Queste speciali sfoglie vengono tradizionalmente cotte su una piastra chiamata “comal“, mentre l’impasto di mais viene denominato “masa harina“. Quest’ultimo può cambiare di colore in base alla tipologia di mais usata come materia prima per la produzione della farina, e questo può cambiare ovviamente il colore finale della pasta. Quasi certamente, in commercio troverete quelle bianche, ma andranno benissimo per preparare le tortillas con alici marinate e avocado. In Messico abbinano questa specialità con carne o verdure, quindi potrete sbizzarrirvi anche voi!

tortillas con alici marinate e avocado

Tortillas con alici marinate e avocado: dal passato al presente

Oltre a quello che vi ho appena detto, è interessante sapere che la tortilla messicana vanta origini antichissime: le prime preparazioni sembrerebbero risalire all’epoca precolombiana! Secondo alcune fonti, gli Aztechi la mangiavano a ogni pasto, combinandola con la carne di tacchino, ma anche con salse piccanti (con il chili), fagioli o miele. Perciò, mentre preparerete le tortillas con alici marinate e avocado, potrete iniziare a pensare a quante altre combinazioni di alimenti potrete sperimentare in base ai vostri gusti… Sicuramente tantissime!

Queste speciali piadine di mais sono ricche di carboidrati e fibre, ma anche di proteine. Accompagnate dagli altri ingredienti della ricetta di oggi, vi permetteranno di poter contare anche su una buona dose di acidi grassi, vitamine, minerali e antiossidanti… In pratica, le nostre tortillas con alici marinate e avocado si riveleranno speciali su tutti i fronti! Scopriamo subito come prepararle…

Ingredienti per 4 persone:

  • 8 tortillas Old El Paso
  • 300 gr di alici marinate
  • 2 avocado maturi
  • 2 pomodori
  • un limone
  • 1 peperoncino tritato
  • 2 cucchiaini di menta secca
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b. sale

Preparazione

Per prima cosa preparate le alici marinate, eviscerate le alici, togliete la lisca e apritele a libro. Lavatele sotto l’acqua corrente e tamponatele con carta da cucina, disponetele in un unico strato in una teglietta e ricopritele con succo di limone o aceto bianco per un paio di ore, poi conditele con olio e limone o olio e aceto

Scolate bene le alici dalla marinata. Tagliate a metà l’avocado, sbucciatelo con la mandolina, spruzzatelo con succo di limone e ricavatene delle fettine. Tagliate anche i pomodori a fettine.

Scaldate bene una padella antiaderente e mettete sul fondo una tortilla. Lasciatela scaldare per un minuto per parte. Quando sarà ben riscaldata toglietela, mettetela in un piatto e farcitela con fettine di avocado, alici fette di pomodoro, menta e peperoncino tritato. Richiudete la tortilla e servite subito. Fate lo stesso con le altre tortillas.

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Controllate sempre che gli ingredienti che adoperate per la preparazione delle vostre ricette siano adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine. Verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore.

Condividi!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *