bg header
logo_print

Salmone fresco con verdure, un secondo che esalta il pesce

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

salmone con verdure
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (4 Recensioni)

Salmone fresco con verdure, un secondo per tutte le occasioni

Oggi vi presento il salmone fresco con verdure, un secondo piatto di pesce semplice da preparare, che rende molto e sotto molti punti di vista. Dal punto di vista organolettico esalta il sapore corposo del salmone, che è un eccellente alimento anche a livello nutrizionale, in quanto è sostanzioso, leggero e con i grassi aggiunti ridotti al minimo. Infine come impatto visivo si presenta molto bene grazie ai suoi colori sgargianti. Per massimizzare l’effetto vi consiglio di associare questo splendido secondo piatto con un servizio adeguato, come gli splendidi piatti Brandani.

Brandani è solito offrire articoli di pregio, che coniugano funzionalità e design. Con il servizio GGG i piatti, i bicchieri e le posate sono valorizzati da incantevoli motivi floreali, impreziositi da un intelligente uso dei colori, ora pastello ora più sobri. Per il resto, l’unico consiglio è di seguire la ricetta passo passo, soprattutto per quanto concerne la combinazione di ingredienti salmone e verdure. Non vi conviene improvvisare per non rischiare di ritrovarvi con un piatto poco equilibrato.

Ricetta salmone fresco con verdure

Preparazione salmone fresco con verdure

Come preparare il salmone fresco? Per preparare il salmone fresco con verdure dovrete iniziare proprio dal salmone. Rimuovete la lisca e la pelle dai tranci. Poi pulite le verdure e lavatele per bene. Sbucciate le carote e le zucchine, poi tagliatele a cubetti. Infine riducete il porro a fettine.

Versate tre cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e rosolateci il porro. Poi aggiungete le altre verdure e condite con un po’ di sale e un po’ di pepe. Scaldate le verdure, poi aggiungete il salmone a circa metà cottura. Dopo cinque minuti cuocete il salmone dall’altro lato e terminate la cottura. Servite il piatto caldo e buon appetito.

Ingredienti salmone fresco con verdure

  • 400 gr. di tranci di salmone fresco
  • 120 gr. di zucchine
  • 120 gr. di carote
  • 1 porro
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • un pizzico di sale e di pepe.

Le eccellenti proprietà del salmone

Il protagonista di questo salmone fresco con verdure è ovviamente il salmone. Si tratta di uno dei pesci più apprezzati in cucina in virtù del suo sapore caratteristico, corposo e molto versatile. Il pesce viene esaltato dalle cotture semplici, che ne conservano intatti i sentori. Il salmone eccelle anche dal punto di vista nutrizionale. E’ ricco di proteine come pochi altri pesci, e di certo non fa rimpiangere i più accreditati merluzzo, pesce spada e branzino. Contiene molta vitamina D, una sostanza rara che si trova solo in poche classi di alimenti, ma che si rivela essenziale per il sistema immunitario. Stesso discorso per il fosforo, che potenzia le facoltà cognitive. Il salmone contiene anche tutte le sostanze tipiche degli alimenti di origine animale, come le vitamine del gruppo B e il magnesio.

L’unico vero difetto del salmone è l’apporto calorico, superiore alla maggior parte dei pesci e pari a 200 calorie per 100 grammi. La cospicua quantità di acidi grassi omega tre fanno bene alla salute in quanto agiscono in funzione antinfiammatoria, inoltre proteggono il cuore e contribuiscono ad abbassare il colesterolo cattivo. In occasione di questa ricetta andrebbero utilizzati solo tranci di salmone fresco. Nello specifico i tranci vanno spellati, deliscati e posti sul soffritto di porri e verdure. La cottura dovrebbe durare meno di dieci minuti.

Gli ingredienti a contorno del salmone fresco con verdure

Il salmone fresco viene cotto su un delicato soffritto di verdure. La base è rappresentata dai porri, che emettono sentori ben più delicati ed aromatici rispetto alla cipolla o allo scalogno. Le verdure vengono poi saltate con olio, un po’ di pepe e un po’ di sale. Tutti e tre questi alimenti non solo insaporiscono e forniscono un adeguato contorno al salmone, ma impreziosiscono la ricetta dal punto di vista nutrizionale. Questi ingredienti offrono quanto di meglio possono offrire gli alimenti di origine vegetale. Contengono per esempio la vitamina C, che fa bene al sistema immunitario e contribuisce all’assorbimento del ferro, fondamentale per chi soffre di patologie legate all’anemia. Le verdure sono fra i contorni per salmone più indicati.

salmone con verdure

La vitamina C inoltre regola i processi di rigenerazione cellulare, limita l’azione dei radicali liberi e aiuta a prevenire il cancro. In più le zucchine contengono parecchia acqua e tantissime fibre, quindi agevolano la digestione ed equilibrano la flora intestinale. La carota, invece, contiene la vitamina A, che fa bene agli occhi, e il betacarotene. Sul piano calorico, tutte e tre le verdure non destano preoccupazioni, in quanto siamo al di sotto delle 40 kcal per 100 grammi.

Come preparare le verdure alla cottura

L’unico accorgimento da prendere in considerazione nel salmone fresco con verdure riguarda il taglio delle verdure, che deve essere fatto in modo da favorire una cottura omogenea. Il porro andrebbe tagliato a fettine, mentre le carote e le zucchine andrebbero fatte a cubetti molto piccoli. Per quanto concerne il grasso da cottura il semplice olio extravergine d’oliva va più che bene.

Il salmone richiede l’uso di aromi, erbe o  spezie? Di base no, basta condire il tutto con un po’ di sale e un po’ di pepe. Tuttavia, nessuno vi vieta di aggiungere un po’ di spezie prima del servizio. La spezia che più si addice al salmone è la salvia, che dona un aroma marcato. Una buona scelta è data anche dall’aneto, che conferisce una buona freschezza. Ad ogni modo, qualora decideste di utilizzare altre spezie, fate attenzione ad usare quantità limitate per non rischiare di coprire gli altri ingredienti.

Ricette secondi piatti con salmone fresco ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (4 Recensioni)
Riproduzione riservata
Contenuto in collaborazione con Brandani Gift Group

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Hamburger di patate con porri e zucchine

Hamburger di patate con porri e zucchine, un...

Il porro come ingrediente cardine per la rubrica Erbe e Fiori Preciso che questa deliziosa ricetta è frutto della collaborazione con le mie amiche Miria Onesta di Due Amiche in Cucina, Daniela...

zuppa di salsicce di maiale

Le salsicce di maiale all’irlandese: vi presento il...

Una cottura particolare per la zuppa di salsicce di maiale Il coddle, ossia la zuppa di salsicce di maiale, è molto semplice da preparare. Certo, la ricetta è molto diversa dai nostri primi e...

Uova ripiene con funghi

Uova ripiene con funghi, un antipasto con sorpresa

Come fare le uova sode Le uova sode costituiscono una preparazione base, tuttavia è necessario prendere alcuni accorgimenti se lo scopo è quello di realizzare delle uova sode ripiene abbastanza...