bg header
logo_print

Alfajores con dulce de leche, biscotti deliziosi

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Alfajores con dulce de leche
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana, Cucina sudamericana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Alfajores con dulce de leche, un impasto classico

Gli alfajores con dulce de leche sono dei deliziosi biscottini tipici della tradizione culinaria del Cile e molto conosciuti anche in Argentina ed in Paraguay. Sono dei dolci dalla consistenza morbida, capaci di regalare una piacevole sensazione al palato. Si caratterizzano per due elementi: un impasto classico, che riserva qualche sorpresa dal punto di vista organolettico, e la farcitura. La farcitura è composta dal dulce de leche (chiamato in Cile manjar), che è una delle creme più famose del mondo latino, dalla Spagna al Sud America, passando per il Portogallo. D’altronde stiamo parlando di una ricetta cilena, parte di una cultura culinaria che commuta molto dalle tradizioni iberiche.

Ricetta alfajores con dulce de leche

Preparazione alfajores con dulce de leche

Mescolare in una ciotola grande l’amido di mais, la farina senza glutine, il lievito per dolci e il sale.Montare il burro con lo zucchero sino a formare una crema spumosa.

Unire i tuorli, uno alla volta integrandoli perfettamente.Versare il cognac e l’essenza di vainiglia e la buccia grattugiata di limone e mescolare.

Aggiungere lentamente gli ingredienti secchi: farina, amido di mais e il lievito per dolci, il pizzico di sale e gli aromi.Si deve ottenere un impasto morbido e plasmabile che si stacca dal piano di lavoro. Formare un rettangolo e metterlo a riposare in frigorifero per 30 minuti.

Spolverare il piano di lavoro con MIx C e stendere la pasta con un mattarello a un 1 cm di spessore.Con uno stampino rotondo di circa 4 cm tagliare dei biscotti e disporli leggermente distanziati in una placca da forno foderata con carta forno o con un foglio di silicone del disco e metteteli in frigo per almeno mezz’ora.

Nel frattempo accendere il forno a 180 gradi, e cuocere per dieci minuti, devono rimanere chiari in superficie. Togliere dal forno e lasciare raffreddare.Spalmare una generosa cucchiaiata di dulce de leche freddo su un biscotto e ricoprire con un altro.Rotolare l’alfajor nel cocco grattugiato in modo che aderisca al dulce de leche

Ingredienti alfajores con dulce de leche

  • 200 g di amido di mais
  • q.b. per spolverare il piano di lavoro
  • 100 g di MIX C Schär
  • 20 g di latte in polvere scremato
  • 1 cucchiaio di lievito per dolci
  • ½ cucchiaino di sale
  • 100 g di burro
  • 80 g di zucchero a velo
  • 3 tuorli
  • 2 cucchiai di cognac
  • 1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
  • la buccia grattugiata di un limone
  • 500 gr di dulce de leche
  • Cocco grattugiato q.b.

L’impasto degli Alfajores con dulce de leche , dicevo, segue i binari della tradizione. E’ infatti realizzato con semplice burro, zucchero, amido e farina. Per quanto concerne la tipologia di farina, avete più o meno carta bianca, quindi potete scegliere quella che più preferite. Una libertà che i celiaci apprezzeranno, vista la possibilità di impiegare farine alternative e quindi gluten-free. Fate solo attenzione alle capacità panificatorie, se scarseggiano, come accade per la farina di riso, è bene integrare il tutto con una farina un po’ più corposa. L’accoppiata di farine più diffusa nell’alimentazione per celiaci è quella riso-mais. I due ingredienti si sostengono a vicenda, in una prospettiva che premia comunque un approccio organolettico delicato.

Come preparare il dulce de leche?

Il protagonista degli alfajores è, in realtà, il dulche de leche. Visto il carattere classico, quasi banale dell’impasto, si potrebbe pensare che sia la farcitura a dare senso ai biscotti, piuttosto che il contrario. Il dulce de leche è una crema molto famosa in Spagna, in Portogallo e in Sud America. Si presente con un bell’arancione-marroncino, quasi a tonalità pastello. Il sapore ricorda quello delle caramelle mou. La preparazione del dulce de leche è semplice e non richiede chissà quali competenze. Richiede solo tempo, infatti si tratta di cuocere a lungo una soluzione di latte, vaniglia e zucchero. Lo scopo è che lo zucchero si caramelli quando è ancora nel latte, fino ad assorbirlo quasi completamente.

Alfajores con dulce de leche

Il dulce de leche, nelle tradizioni iberiche e latine, viene impiegato come se fosse una confettura. Può essere spalmato sul pane o utilizzato per farcire torte, crostate e dolci, come in questo caso. Tuttavia, in occasione di questa ricetta, vi consiglio di intraprendere una scorciatoia, ossia la preparazione del dulce de leche per mezzo del latte condensato. Non si deve fare altro che cuocere la lattina di latte, così come si trova, in una pentola piena di acqua. Dopo due ore, e qualche minuto di raffreddamento, vi ritroverete con un dulce de leche buono come quello standard.

Perché abbiamo usato il burro chiarificato?

L’impasto degli alfajores con dulce de leche consta di pochi ingredienti: farina, zucchero, amido e burro. A proposito di quest’ultimo ingrediente, ponete la massima attenzione alla scelta della tipologia più adatta. La prima tentazione è di optare per il burro standard, quello bianco, in realtà dovreste optare per il burro chiarificato. Questo tipo di burro si distingue per l’assenza di caseina. Ciò da un lato riduce il rischio che il burro si carbonizzi, rendendolo di fatto un ingrediente di supporto alla cottura e in grado di sostituire il classico olio. Dall’altro lato, però, rende il sapore più tenue e delicato.

In virtù di ciò, è indicato per arricchire un impasto il cui scopo è di sostenere e valorizzare la farcitura. Tra l’altro, il burro chiarificato incide anche in termini cromatici. Infatti, con il suo giallo brillante e dai riflessi dorati, conferisce un tocco di vivacità in più ai biscotti. L’unico difetto del burro chiarificato è l’apporto calorico, che è superiore a quello del burro standard. Tuttavia, almeno in questa ricetta, se ne utilizza poco, dunque il problema non si pone. Per la precisione, un etto di burro chiarificato supera le 800 kcal, sfiorando le calorie dell’olio di semi.

La ricetta è della mia amica Simonetta Nepi

Ricette biscotti ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

2 commenti su “Alfajores con dulce de leche, biscotti deliziosi

  • Lun 26 Apr 2021 | Simonetta ha detto:

    Grazie Tiziana,
    Gli alfajores de maizena sono deliziosi e super golosi!

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Shirataki con verdure e salsa teriyaki

Shirataki con verdure e salsa teriyaki, un piatto...

Cosa sapere sugli shirataki I protagonisti di questa ricetta sono gli shirataki, un tipo di pasta molto consumato in Giappone ma considerata una rarità dalle nostre parti. Gli shirataki si...

Tacos con patate viola

Tacos con patate viola, una variante del piatto...

Cosa sapere sulle patate viola Il vero elemento di novità di questi tacos sono le patate viola. A differenza di quanto si possa immaginare, il colore è al cento per cento naturale e deriva...

Insalata di makhane

Insalata di makhane: contorno esotico della cucina indiana

Makhane o noci di loto: sapore, proprietà nutrizionali e usi in cucina Ma cosa sono di preciso le makhane presenti in questa insalata? Di base sono i semi del loto, una pianta carica di simbolismi...