bg header
logo_print

Gelatina al melone, un antipasto tra dolce e salato

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Gelatina al melone
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 00 ore 05 min
cottura
Cottura: 00 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 10 persone
Stampa
4/5 (3 Recensioni)

Perché abbiamo usato le fave?

L’ingrediente più sui generis di questa gelatina al melone è rappresentato dalle fave. A primo acchito questo ruolo potrebbe essere attribuito al chorizo, d’altronde si tratta di un insaccato in una ricetta a base di gelatina. In realtà, la combinazione tra insaccato e melone non è poi così strana, anzi vanta una lunga tradizione alle spalle. Basti pensare al famoso e al già citato prosciutto e melone. Discorso diverso per le fave, che in genere non compaiono mai in ricette a base di frutta. In questo caso, però, la loro presenza è più che azzeccata. Se il melone è dolce e il chorizo è salato, le fave si pongono a metà strada, dunque contribuiscono da un lato a dare maggior corpo alla preparazione e dall’altro a bilanciarla.

Anche qui, occorre stare molto attenti alle dosi. Nonostante siano presenti in quantità tutto sommato limitate, le fave riescono a conferire alla preparazione non solo un tocco di sapore in più, ma anche nutrienti importanti. Le fave, infatti, vantano proprietà eccellenti, che ne fanno uno degli ortaggi più salutari in assoluto. Il riferimento è in particolare alla vitamina C (in misura quasi uguale agli agrumi) e alle fibre, che rappresentano circa il 3% della loro struttura.

Ricetta gelatina al melone

Preparazione gelatina al melone

Per la preparazione della gelatina al melone con fave e chorizo, iniziate ammollando la gelatina in acqua fredda. Intanto, rimuovete la buccia del melone, togliete i semi dalla polpa e frullatelo. Poi unite la colla di pesce, ben scolata e strizzata, dentro mezzo chilo di frullato di melone. Infine mescolate, versate nei bicchierini e lasciate riposare in frigorifero.

Nel frattempo sbucciate le fave, rimuovendo la buccia, e fate il chorizo a pezzi molto piccoli. Quando la gelatina si è rappresa, recuperatela dal frigorifero e guarnite con le fave e il chorizo.

Ingredienti gelatina al melone

  • 800 gr. di melone
  • 15 gr. di colla di pesce
  • 400 gr. di fave
  • 100 gr. di chorizo.

La gelatina al melone con fave e chorizo è un antipasto singolare, l’ideale per stupire e deliziare i propri commensali. Può essere considerata come una derivazione del classico prosciutto e melone, in quanto contiene praticamente gli stessi ingredienti, con qualche gradevole aggiunta o sostituzione. Il melone è al suo posto, ma debitamente trattato e addizionato alla gelatina. Il prosciutto è invece sostituito da un altro insaccato, lo spagnolo chorizo. In più, la ricetta che vi propongo oggi contiene le fave, un ortaggio che può dire la sua anche in preparazioni creative come queste. La ricetta è molto semplice da preparare, anche perché contiene solo quattro ingredienti. Di base, l’unico ingrediente che richiede un minimo di trattamento è il melone, che va frullato e arricchito con la gelatina in modo da acquisire una consistenza particolare e gradevole al palato.

Il consiglio è di utilizzare un melone mediamente maturo, in quanto frutti troppo poco maturi produrrebbero una texture irregolare. Per quanto concerne la varietà, non ci sono indicazioni di sorta, potete utilizzare la varietà che più preferite. Io però consiglio quella arancione, che si addice particolarmente al contrasto dolce-salato. Anche perché non è eccessivamente dolce, e presenta un sapore abbastanza corposo. Va detto, comunque, che tutte le varietà si assomigliano se non per gusto almeno per proprietà nutrizionali. Infatti, contengono ottime dosi di vitamina C, fosforo e calcio. Il melone, a prescindere dalla varietà, è anche ricco di fibre dunque ha un buon potere saziante e fa bene all’apparato digerente. L’apporto calorico si aggira sulle 30-40 kcal per 100 grammi.

Cos’è il chorizo e come utilizzarlo

Il chorizo, utilizzato nella gelatina al melone, è poco conosciuto dalle nostre parti. D’altronde, è uno dei più buoni salumi della tradizione iberica, consumato massicciamente tanto in Spagna quanto in Portogallo. Di base, è una specie di salame ben speziato, che contiene dosi rilevanti di grasso, ma anche ingredienti capaci di equilibrare il sapore e aggiungere profondità organolettica, come l’aglio e la paprica. La stagionatura è variabile e, in base alla durata, si ottengono almeno tre varianti di chorizo.

La più famosa delle varianti è il chorizo lungamente stagionato, seguono il chorizo semi-stagionato e il chorizo affumicato. Nel caso di questa ricetta, il consiglio è di utilizzare la variante classica, in quanto consente di creare non solo un bel contrasto tra dolce e salato, ma anche a livello di texture. Il consiglio, comunque, è di non andare oltre le dosi indicate, in quanto c’è il rischio che la componente sapida copra quella dolce, andando a rompere il delicato equilibrio.

Ricette gelatina ne abbiamo? Certo che si!

4/5 (3 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Uova ripiene con funghi

Uova ripiene con funghi, un antipasto con sorpresa

Come fare le uova sode Le uova sode costituiscono una preparazione base, tuttavia è necessario prendere alcuni accorgimenti se lo scopo è quello di realizzare delle uova sode ripiene abbastanza...

Crostini di foie con melone bianco

Crostini di foie con melone bianco, un antipasto...

Quale foie utilizzare per avere dei deliziosi crostini maigre Non vi sarà sfuggito il termine “maigre” al posto del classico crostino di foie gras. Ebbene, non si tratta di un errore, ma del...

Arepas con perico venezuelano

Arepas con perico venezuelano, uno spuntino perfetto

Storia e importanza delle arepas in Venezuela Le arepas vantano una storia molto lunga. L'arepa è originaria del Venezuela, in quanto veniva preparata in epoca pre-colombiana dalle popolazioni...