bg header
logo_print

Pancake senza glutine, lattosio e nichel

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

pancakes con sciroppo di acero
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette a basso contenuto di nichel
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 10 min
cottura
Cottura: 10 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
3.7/5 (12 Recensioni)

Tutto il piacere della colazione con i pancakes

Al giorno d’oggi, sono sempre più numerose le persone che soffrono di intolleranze ad alcune sostanze, ma con i pancakes, i rischi si annullano e la colazione diventa sempre più piacevole. Pochi ingredienti, una veloce preparazione e una bontà unica sono le principali caratteristiche di questa ricetta fantastica, genuina e adatta a tutti.

Infatti, questi pancake sono talmente buoni che non importa essere intolleranti per gustarli: sono un piacere per chiunque, grandi e piccoli! Saranno perfetti per iniziare la giornata con la giusta dose di energia e nutrienti, ma saranno l’ideale per offrire un gustoso dessert ai vostri ospiti o per portare in tavola una merenda molto sfiziosa e diversa dal solito. Ma cosa rende questi pancake così speciali e adatti a tutti?

Ricetta pancake senza glutine, senza lattosio e a basso contenuto di nichel

Preparazione pancake senza glutine

Per preparare i pancake la prima cosa da fare è setacciare la farina. Sbattete l’uovo, poi aggiungete anche lo zucchero e lasciare da parte.

Sbattete la farina, con il sale e il latte, e versate questo composto ottenuto dentro il mix a base di uova, continuando a mescolare.

Aggiungete il bicarbonato, mescolate e mettete da parte per circa 10 minuti, in modo che il bicarbonato si attivi completamente.

Oliate una padella antiaderente e scaldatela. Una volta calda, versate un cucchiaio o poco più di composto per i pancake e lasciate cuocere fin quando la superficie non inizierà a fare le bolle.

Girate dall’altro lato, togliete dal pentolino e servite i pancake caldi, accompagnandoli con lo sciroppo e la frutta fresca che preferite. Io mi sono concessa dei frutti di bosco e dolcificato con lo sciroppo d’acero. Al posto dello sciroppo d acero potete utilizzare il miele.

Ingredienti pancake senza glutine

  • 50 gr. di farina di riso
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • un pizzico di sale
  • 1/2 cucchiaio di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 bicchiere di latte intero consentito
  • q.b olio extravergine di oliva

Voglia di dolcezza? Pancake senza glutine, lattosio e a basso contenuto di nichel

Oggi prepariamo dei favolosi pancake senza glutine e lattosio e a basso contenuto di nichel.I pancake li conosciamo bene, almeno per la loro fama. Purtroppo, però, non tutti li hanno assaggiati e, in particolare coloro che soffrono di intolleranze o che stanno attenti al peso forma, tendono a tenerli lontani dalla loro tavola. Tuttavia, la ricetta che vi propongo oggi è molto speciale: i pancake senza glutine, lattosio e a basso contenuto di nichel sono deliziosi, leggeri e adatti praticamente a tutti. Piacciono agli adulti e anche ai bambini, e si presentano come la colazione ideale per iniziare al meglio la giornata. Sono quindi pancake per celiaci.

Sono facili da preparare rivelandosi molto più facili da digerire, senza però intaccare le proprietà organolettiche e nutrizionali caratteristiche. Pertanto, se vi è venuta l’acquolina in bocca, non vi resta che continuare a leggere e lasciarvi conquistare al più presto da questi  pancake. Vi assicuro che non ve ne pentirete e che i vostri ospiti e familiari acclameranno la vostra bravura in cucina!

I pancake americani… non sono esattamente quello che pensiamo!

Prima di passare alla ricetta e alle modalità di preparazione, penso che sia interessante sapere qualcosa di più riguardo a questo dolce, che associamo tipicamente alla colazione tradizionale americana. Oggi, vi propongo la ricetta dei pancake senza lievito oltre che senza glutine, ma ce ne sono tante versioni, accompagnate da una storia millenaria! Sembra infatti che, in realtà, la pietanza sia originaria dell’Antica Grecia: dopo millenni e un lungo giro del mondo, è arrivata negli Stati Uniti ed è diventata uno dei simboli della loro cucina.

pancake senza glutine, lattosio e a basso contenuto di nichel

Tutto iniziò con un semplice mix a base di acqua, farina e olio d’oliva, cotto e poi farcito con il miele: lo possiamo definire un pancake a dir poco primitivo, preparato in Grecia nel 500 a.C. e chiamato “teganites” o “tagenites”. Dopodiché, la strada che hanno fatto i pancake è infinita e, attualmente, si preparano con farina, uova, latte e spezie, ma anche con mix già pronti. Sono tutti buoni, almeno per la maggior parte delle persone, ma cosa possiamo dire invece dei nostri pancake senza glutine, lattosio e a basso contenuto di nichel? Spaziali

Parliamone dei pancake senza glutine, lattosio e a basso contenuto di nichel

La nostra versione è altrettanto deliziosa, ve lo posso assicurare. Gli ingredienti di base sono la farina di riso e il latte intero Accadì, rispettivamente senza glutine e senza lattosio. Il primo alimento si contraddistingue per il valore proteico, la leggerezza e la digeribilità, proprio come il secondo, che scelgo tra tante marche proprio perché sono certa dei livelli di qualità proposti dall’azienda produttrice. Entrambi rendono i nostri pancake, più leggeri, genuini e comunque golosi!

Al posto del lievito, utilizzeremo un po’ di bicarbonato, perfetto per tantissime altre preparazioni similari: in particolare quando si tratta di dolci, è l’agente lievitante perfetto! Pochi altri ingredienti salutari e nutrienti, come l’uovo e l’olio d’oliva, faranno sì che i nostri pancake si rivelino energetici e sostanziosi, senza aver nulla da invidiare alla pietanza originale. Detto questo, non vi resta che assaggiarli… Fatemi sapere!

Ricetta pancake senza glutine e senza latte. Il pancake proteici con banana e cocco è l’ideale per una merenda o una colazione a bassissimo contenuto di carboidrati. Come suggerisce il nome, si caratterizza per la totale assenza di farina. L’impasto è realizzato facendo ampio uso di ingredienti capaci di addensarsi e di legarsi tra di loro. Sicché i pancake risultano gradevoli anche a livello di texture.

Pancakes: ecco come sostituire gli ingredienti

In questa ricetta, andremo a utilizzare la farina di riso al posto di quella normale. Questo significa che potremo avvalerci di una buona dose di carboidrati sani, leggeri e privi di glutine. Al posto del latte vaccino e del burro, utilizzeremo il delizioso latte delattosato e l’olio, ovvero alimenti grazie ai quali possiamo tranquillamente stare lontani dal lattosio e dalla caseina.

Per ampliare il sapore e godere di un ottimo pasto nutriente, per preparare i pancakes , andremo ad usare anche le uova. Queste ultime renderanno la vostra colazione ancor più nutriente e capace di regalarvi quella spinta di energia ideale per portare a termine ogni giornata. Scegliendo quelle fresche, potrete godere di un sapore ancora più coinvolgente e sostanzioso.

Come avrete capito, in questa ricetta si andranno ad utilizzare alimenti permessi in particolari diete: una scelta che vi consentirà di offrire a tutti il vostro dolce e che vi permetterà di assaporare dei pancake comunque ricchi di nutrienti e molto più leggeri e digeribili rispetto a quelli preparati con la ricetta originale. Pertanto, potrete portare in tavola questo pasto ogni volta che vorrete e rimarrete sempre più che soddisfatti e sazi.

Ricette pancake ne abbiamo? Certo che si!

3.7/5 (12 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pancakes senza burro

Pancakes senza burro, la colazione per chi ha...

Di cosa sa la farina di grano saraceno La vera protagonista della ricetta dei pancakes senza burro è la farina di grano saraceno. Fa parte dei cosiddetti “grani antichi”, ovvero quei cereali...

Loco moco

Loco moco, una corposa colazione hawaiana

Quale riso utilizzare per il loco moco? Benché non richieda chissà quale impegno, la cottura del riso è importante, d’altronde funge da base per l’intera ricetta. Occorre fare attenzione...

Ymerdrys con frutti di bosco

Ymerdrys con frutti di bosco, il dessert ricco...

Il gusto e le proprietà del pane di segale Il protagonista della ricetta del ymerdrys con frutti di bosco è ovviamente il pane di segale. Esso spicca per i sentori decisamente rustici ma allo...