bg header

Pancake con latte di mandorla, colazione golosa

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Pancake con latte di mandorla

Pancake con latte di mandorla, senza glutine e senza lattosio

Il pancake con latte di mandorla e uva sultanina è una deliziosa alternativa per una colazione che coniughi gusto e nutrimento. E’ una variante del classico pancake, anche perché è totalmente priva di lattosio e glutine. Il merito va ad una scelta degli ingredienti che ha voluto premiare il valore dell’accessibilità, ovviamente nei confronti di chi soffre di intolleranze alimentari.

Per esempio, il latte vaccino è sostituito dal latte di mandorla, mentre la farina standard (ovvero quella di grano di tipo doppio zero) è sostituita dalla farina di riso. Di questi due ingredienti parlerò nei prossimi paragrafi, in questo vorrei soffermarmi sul procedimento, che differisce ben poco da quello del pancake tradizionale. Si tratta, infatti, di amalgamare tutti gli ingredienti, tra i quali ovviamente non devono mancare il latte (nella fattispecie di mandorla), la farina, e le uova.

Per il resto, come già saprete, l’impasto non va assolutamente infornato ma cotto in padella, cucchiaiata dopo cucchiaiata. Nello specifico, una cucchiaiata di impasto corrisponde a uno strato di pancake. Non esiste pancake senza un qualche tipo di topping. In questo caso non ho optato per il classico sciroppo d’acero, ma ha voluto puntare a un approccio un po’ più mediterraneo.

In particolare, per guarnire adeguatamente questo pancake con latte di mandorla e uva sultanina propongo della panna montata o della confettura alla frutta. Ovviamente, se avete problemi di assorbimento del lattosio, optate per una panna montata lactose-free.

Tra l’altro, questo genere di panna è buona come quella standard e anche piuttosto reperibile. Inoltre, il processo di delattosizzazione è del tutto naturale, si tratta di applicare alla materia prima l’enzima lattasi, in modo da scindere preventivamente il lattosio in glucosio e galattosio, sostanze digeribili anche dagli intolleranti.

Quale farina scegliere per questo pancake?

Ne ho già fatto cenno nel paragrafo precedente, questo pancake con latte di mandorla è completamente privo di glutine. Il merito va alla presenza della farina di riso, che sostituisce quella di grano di tipo doppio zero. La farina di riso non ha il solo merito di essere gluten-free, ma propone anche sentori diversi, nettamente più delicati e quindi in grado di soddisfare qualsiasi palato.

Anche dal punto di vista nutrizionale la farina di riso si difende molto bene. Il riferimento è alle significative concentrazioni di vitamine e sali minerali, alla quasi totale assenza di grassi e a un apporto calorico leggermente inferiore alle altre farine.

Pancake con latte di mandorla

L’unico vero difetto della farina di riso consiste in una quantità di proteine inferiore alla media. Va considerato, poi, che la farina di riso non eccelle in quanto a capacità panificatoria. Spesso, quindi, viene associata a un’altra farina per ovviare al problema. Nella fattispecie del pancake il problema non si pone in quanto l’impasto non deve andare incontro a levitazione, ma viene cotto direttamente in padella (come peraltro è tradizione per i pancake).

Il latte di mandorla fa ingrassare?

Questo pancake con latte di mandorla è rigorosamente gluten-free e anche lactose-free. Il merito va proprio al latte di mandorla, che è un ottimo sostituto del classico latte vaccino. E’ una bevanda molto nutriente, apprezzata da tutti sia per il suo gusto che per le sue proprietà nutrizionali.

Per quanto riguarda queste ultime, sono praticamente identiche a quelle della mandorla vera e propria. Dunque, si segnala una certa abbondanza di vitamina E, di fosforo e di potassio. Inoltre la mandorla, in quanto frutta secca, contiene discrete dosi di acidi grassi omega tre, nonché di altri grassi buoni.

A proposito di grassi, la domanda a questo punto sorge spontanea, il latte di mandorla fa ingrassare? In realtà, l’apporto calorico non è poi così elevato, di certo non è elevato come quello della mandorla propriamente detta. Il merito di ciò va essenzialmente alla presenza dell’acqua. Infatti, il latte di mandorla va sempre diluito, sia per essere consumato a crudo che per essere inserito all’interno di ricette.

Ricetta pancake con latte di mandorla e uva sultanina:

Ingredienti per 2-3 persone:

  • 2 uova,
  • 200 ml. di latte di mandorla,
  • 40 gr. di uvetta sultanina,
  • 100 gr. di farina di riso,
  • 50 gr. di maizena,
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva,
  • 30 ml. di acqua fredda,
  • 1 pizzico di sale,
  • q. b. di panna montata consentita o marmellata.

Preparazione:

Per la preparazione del pancake con latte di mandorla iniziate immergendo l’uvetta in una ciotola con acqua tiepida e lasciatela ammollare per circa 15 minuti. Poi scolatela e strizzatela per bene. In un’altra ciotola versate la farina di riso, la maizena, le uova, un po’ di sale, l’acqua fredda, l’uvetta e il latte di mandorla.

Ora scaldate un po’ di olio d’oliva in una padella (giusto il necessario per ungerla e volendo potete utilizzare anche olio di semi), poi versate una cucchiaiata di impasto e cuocete fino a quando la frittella (ovvero il pancake) non si sarà dorato.

A questo punto girate il pancake e portate a completa cottura. Ripetete il procedimento, cucchiaiata dopo cucchiaiata, fino a terminare l’impasto. Servite con marmellata, frutta fresca o con una golosa panna montata. Volendo potete anche completare con dello sciroppo d acero.

3.1/5 (10 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pancakes senza burro

Pancakes senza burro, la colazione per chi ha...

Di cosa sa la farina di grano saraceno La vera protagonista della ricetta dei pancakes senza burro è la farina di grano saraceno. Fa parte dei cosiddetti “grani antichi”, ovvero quei cereali...

Loco moco

Loco moco, una corposa colazione hawaiana

Quale riso utilizzare per il loco moco? Benché non richieda chissà quale impegno, la cottura del riso è importante, d’altronde funge da base per l’intera ricetta. Occorre fare attenzione...

Ymerdrys con frutti di bosco

Ymerdrys con frutti di bosco, il dessert ricco...

Il gusto e le proprietà del pane di segale Il protagonista della ricetta del ymerdrys con frutti di bosco è ovviamente il pane di segale. Esso spicca per i sentori decisamente rustici ma allo...

logo_print