Cavoli: mille impieghi per mille ricette salutari

Tempo di preparazione:

Tutta la bontà e la genuinità dei cavoli

I cavoli non sono dei comuni ortaggi. Basti pensare che in passato venivano ampiamente utilizzati più per le loro presunte proprietà terapeutiche che per quelle organolettiche. Il cavolfiore veniva, ad esempio, consigliato come lassativo, ma anche come rimedio naturale per problematiche polmonari e reumatismi. Non si può dunque negare che abbiano delle potenzialità benefiche per la salute.

Oggi, questo ortaggio è stato nuovamente rivalutato in cucina, specie nella preparazione di piatti invernali. Cosa c’è di meglio, in una fredda serata di inverno, di una calda crema di cavolfiore ideale anche per chi soffre di intolleranza al lattosio, in quanto preparata con crema e panna di riso? Cremosa e gustosa, essa non mancherà di conquistare anche il palato dei bambini.

Cavoli

Con i cavoli l’inverno si riempie di colore!

I cavoli si prestano tantissimo a fungere da ingrediente base anche di primi piatti. Questi ortaggi sono disponibili in tante varietà dai colori più differenti. Allora, approfittiamo di questo ampio arcobaleno per arricchire le nostre tavole di colore nelle buie serate invernali. Per farlo, ci basterà realizzare, ad esempio, delle golose tagliatelle ai 3 cavoli con fiocchi di ricotta.

Un dato che non possiamo trascurare, dopo aver passato in rassegna benefici e proprietà nutrizionali di questi preziosi ortaggi, è la facilità di preparazione delle ricette che andiamo a suggerire in questo articolo. Alla facilità di pulizia e preparazione di questi ortaggi si aggiunge poi un altro aspetto non poco vantaggioso: i costi bassissimi da sostenere, visto che i cavoli rendono molto in cucina ed hanno un prezzo popolare accessibile a tutti.

Qualche piatto sostanzioso a base di cavoli

Questi ortaggi benefici possono essere impiegati anche per realizzare un secondo piatto completo di contorno: salsicce e cavoli. Un abbinamento ricco di sapore, nutriente e saziante che fa gola solo a vederlo, ideale per chi vuole portare a tavola qualcosa a cui nessuno sarebbe in grado di rinunciare, mariti in testa!

I cavoli, come si vede, sono molto più che semplici ortaggi potendo piuttosto assurgere a ingrediente valido sotto tutti i punti di vista per la realizzazione di piatti di ogni genere. Chi ama i colori potrà spaziare: bianco, verde, rosso viola…davvero è il caso di dire ce n’è di tutti i colori! La fantasia incontra la genuinità a tavola, quella vera che, intaccabile, regnava sovrana nelle cucine delle nostre nonne.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *