Tiramisù senza glutine con yogurt e fette biscottate

Più veloce di così non si può

Non lasciatevi ingannare dai pregiudizi, questo tiramisù senza glutine con yogurt e fette biscottate non ha nulla da invidiare alla sua versione più tradizionale. Oggi vi proponiamo una variante del tiramisù, in questo caso priva di savoiardi e mascarpone. L’idea, dobbiamo ammetterlo, è essenziale ma geniale. Cosa abbiamo sempre in casa? Yogurt e fette biscottate! Con questa preparazione, diamo una nuova vita a due degli elementi tipici di una sana colazione. Inzuppando nel latte di riso e caffè queste nostre fette biscottate consentite, le ammorbidiamo quel tanto che basta per renderle adatte ad un consumo da cucchiaio.

Il sapore intenso e cremoso dello yogurt greco completa l’opera, sostituendosi al mascarpone. Otteniamo così un tiramisù light, profumato e cremoso. Il tocco finale, sopra a tutto, è dato da una spolverata di cacao o di cannella. Potete vederlo da voi, la preparazione è semplicissima ma il sapore che si sprigiona non lo potreste immaginare!

Inzuppando le fette nel latte di riso

Per preparare questo tiramisù, intingiamo le fette biscottate in una miscela di caffè e latte di riso. Riusciamo così a trasmettere tutte le proprietà nutrizionali del latte di riso e del caffè al nostro dessert. Vi state chiedendo come sia possibile ricavare del latte dal riso? È presto detto! La bevanda di riso viene prodotta industrialmente, facendo macerare i chicchi di riso in un brodo di acqua ed enzimi.

tiramisu senza glutine ne lattosio v a 819x1024 Tiramisù senza glutine con yogurt e fette biscottate

Il liquido che se ne ricava viene pressato, filtrato ed arricchito con addensanti per renderlo di una consistenza simile al latte vaccino.  Talvolta, per la fabbricazione, vengono aggiunti amido di riso, carragenina, micronutrienti oppure olii vegetali. A seguito di questi procedimenti, si ottiene un latte di riso fortificato con ferro, calcio, vitamina B12, vitamina D e niacina.

Tiramisù con yogurt e fette biscottate: un dessert senza glutine e senza lattosio

Questo tiramisù senza glutine con yogurt e fette biscottate ha il vantaggio di essere anche senza lattosio. Il latte di riso, infatti, non contiene questo zucchero ed è quindi adatto come prodotto contro le reazioni allergiche e dalla facile digeribilità. Altri vantaggi di questo dolce riguardano l’assenza di colesterolo e la scarsità di grassi saturi parallelamente alla ricchezza di acidi polinsaturi.

Il consumo di latte di riso ha vantaggi significativi in termini di bio-sostenibilità, argomentazione tanto cara ai vegani che ne fanno per questo un ampio utilizzo. Anche a voi piace il latte di riso? Con questa ricetta avrete un modo originale per valorizzarlo.

Ed ecco la ricetta del tiramisù senza glutine con yogurt e fette biscottate:

Ingredienti per 4 persone:

  • 16 fette biscottate consentite
  • 2 tazze di latte di riso
  • 2 tazzine di caffè
  • 500 gr. di Yogurt Greco Autentico Colato Senza Lattosio
  • q. b. di cacao amaro in polvere o cannella

Preparazione:

Predisponete quattro piattini sui quali andare a comporre quattro porzioni di tiramisù. Inzuppate leggermente 4 fette biscottate di riso in una miscela di caffè e latte di riso. Adagiate poi una fetta e ricopritela con uno strato di yogurt.

Ripetete l’operazione per quattro strati, fino a formare una colonnina nel piatto. Ricoprite il tutto con uno strato di yogurt finale e spolverizzate con cannella o cacao in polvere.

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Controllate sempre che gli ingredienti che adoperate per la preparazione delle vostre ricette siano adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine. Verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore.

Nota per gli intolleranti al lattosio

Nota per gli intolleranti al lattosio

Dalla nota ministeriale: E’ stata eliminata la dicitura “delattosato”, in quanto precedentemente associata alla dicitura “dietetico”. Si potrà usare al suo posto la dicitura senza lattosio per i prodotti lattiero caseari e per il latte con contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g per 100 g o ml

printfriendly pdf button nobg md Tiramisù senza glutine con yogurt e fette biscottate

Condividi!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *