bg header

Pancake integrali per una ricca merenda

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Pancake integrali

Oggi parliamo dei Pancake integrali. Il pancake è un dolce tradizionale americano, simile a una crêpe ma molto più spesso (almeno 3-5 mm), utilizzato principalmente nella prima colazione anche se è ugualmente adatto per una ricca merenda.

Grazie a due caratteristiche principali, quali la semplicità di preparazione e il sapore delicato – facilmente abbinabile a molti altri ingredienti sia dolci che salati (come lo sciroppo d’acero, il miele, la marmellata, la crema alla nocciola, il burro d’arachidi, la frutta, il bacon, il prosciutto cotto e chi più ne ha più ne metta!) –  i pancake hanno conquistato tantissime altre culture tra cui, chiaramente, quella italiana.

La ricetta che vi propongo oggi è una variante che può essere tranquillamente consumata dai celiaci e dagli intolleranti al glutine. Per quanto riguarda, invece, gli intolleranti al lattosio basterà utilizzare del latte e del burro senza lattosio per avere il via libera.

Accessibile grazie alla farina di riso integrale

Sta proprio nella farina di riso integrale, naturalmente priva di glutine, il segreto per rendere questo dolce adatto proprio a tutti! Essa non ha niente da invidiare alla più comune e nota farina di grano in quanto non solo il loro apporto calorico è pressoché identico (circa 370 kcal per 100 g) ma, in compenso, la farina di riso integrale è anche dotata di ottimi valori nutrizionali essendo ricca di proteine, fibre – vero e proprio toccasana per l’apparato digerente –,sali minerali (in particolare ferro, sodio, potassio, fosforo, selenio e manganese) e vitamine (in particolare quelle del gruppo B – B6, B3, B2 e B1 –, la vitamina E, la K e la J).

Pancake integrali

Ricetta pancake integrali

Ingredienti per 5 pancake

  • 100 g di farina di riso integrale,
  • 2 uova,
  • 15 g di zucchero,
  • 10 g di lievito in polvere,
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia,
  • 100 ml di latte consentito,
  • ½ cucchiaino di sale,
  • burro chiarificato (per ungere).

Preparazione

Per la preparazione dei pancakes integrali dovete come prima cosa dividere con attenzione i tuorli dall’albume delle uova (a temperatura ambiente) e riporli in due ciotole distinte. Mettete lo zucchero nella ciotola con i tuorli e montateli insieme a media velocità con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto spumoso. Quindi aggiungete prima il latte, poi la farina passata al setaccio, il lievito in polvere e l’estratto di vaniglia continuando ad amalgamare il tutto.

È il momento di recuperare la seconda ciotola e di montare gli albumi a neve insieme al sale (che facilita il processo) sempre utilizzando lo sbattitore elettrico (le cui fruste devono essere ben pulite) partendo da una bassa velocità e aumentandola gradualmente senza alcuna interruzione fino ad ottenere la densità ottimale. Gli albumi saranno perfettamente montati quando   inclinando il recipiente il composto resta ben fermo e non cola via.

Dunque, unite gli albumi montati a neve all’altro composto facendo attenzione a non farli smontare mescolando pian piano dal basso verso l’alto. La pastella ottenuta non dovrebbe essere né troppo dura né troppo liquida (se dovesse risultare eccessivamente dura, aggiustate aggiungendo un goccio di latte, al contrario se dovesse risultare eccessivamente liquida, aggiustate aggiungendo un po’ di farina).

Ora potete passare alla fase di cottura. Ungete leggermente con del burro una piccola padella antiaderente e scaldatela a fuoco medio. Non appena sarà ben calda, versare un mestolo (di media grandezza) di composto al centro della padella. Fate cuocere il pancake per 1 o 2 minuti fino a quando i bordi si asciugano ed iniziano ad apparire le prime bollicine sulla superficie superiore della frittella. Quindi girate il pancake con una paletta e lasciatelo cuocere dall’altro lato ancora per 1 minuto scarso. Poi riponetelo in un piatto o dove preferite.

Continuate quest’ultimo procedimento fino ad esaurimento della pastella, impilando i pancakes con farina integrale cotti l’uno sull’altro.

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Numeri per torte al cioccolato

Numeri per torte al cioccolato, una ricetta per...

Cosa sapere sul cioccolato bianco Il protagonista della ricetta dei numeri per torte è ovviamente il cioccolato bianco. Come molti di voi già sapranno si differenzia dal cioccolato normale per...

Torta fredda ai biscotti

Torta fredda ai biscotti: a metà tra torta...

Una base che ricorda le cheesecake Tra i punti di forza di questa torta fredda ai biscotti c’è la capacità di attingere a piene mani dalla tradizione. Lo si nota dalla base, che riprende quella...

Granita al tamarindo

Granita al tamarindo, la ricetta ottima per la...

Un focus sul tamarindo Il tamarindo, usato per preparare questa deliziosa granita, è un frutto esotico originario delle zone tropicali dell’Africa Orientale e dell’Asia. Dalle nostre parti non...

logo_print